Gli atleti bianco azzurri sono in viaggio verso la città della Lanterna. Non sarà un match facile quello che domani alle ore 18 vedrà impegnata la compagine pentra. La Carige Genova, squadra neo promossa dalla B1, torna in cadetteria dopo l’esperienza del 2005, stagione in cui la direzione tecnica era affidata proprio ad Jorge Cannestracci. Ora alla guida dei bianco blu è il connazionale Horacio Del Federico. Il tecnico ha a sua disposizione un sestetto di tutto rispetto e soprattutto di esperienza: la regia è affidata a Marco Nuti, campione d’Italia lo scorso anno con Cuneo, in diagonale l’opposto marchigiano, scuola Lube, Matteo Paoletti. In posto quattro lo slovacco Ogurcak, ex Bassano e Perugia, con ballottaggio tra Mercorio e Manassero, artefici del salto di categoria. Al centro si disimpegnano elementi d’esperienza come Di Franco, giocatore con oltre dieci anni di servizio nella massima serie, e Pecorari, dal ’93 in cadetteria. Il libero è Andrea Zappaterra, ex Mantova.

La compagine pentra, un gruppo di giovani talenti miscelati ad atleti di carisma ed esperienza, ha fin qui brillato per carattere e determinazione. A tre giornate dalla fine del girone di andata ha collezionato 15 punti, sinonimo di un nono posto in classifica.

La squadra, rinfrancata dal risultato positivo ottenuto tra le mura amiche mercoledì scorso (vittoria al tie-break con la Sir Safety Perugia), è pronta per affrontare la corazzata del capoluogo ligure. A fornire la giusta dose di carisma al gruppo, il palleggiatore venezuelano, nonché capitano, Rodman Valera che veste per il terzo anno cosecutivo la maglia della Fenice, ed uno dei due centrali, l’esperto 33enne tarantino Alessandro Giosa nel cui curriculum figurano ben cinque stagioni in A1. A completare la diagonale dei posti 3 è il 22enne di Fermo Giacomo Pambianchi, al secondo anno ad Isernia. Punto fermo dello starting six bianco azzurro il martello scuola Sisley Giulio Sabbi: lo schiacciatore romano è il top scorer di cadetteria. Schiacciatori il tedesco, ex Taranto in A1, Dirk Westphal e un recuperato Antonio De Paola, in ballottaggio con Alessio Fiore. Libero è Emanuele Spampinato, in testa alla classifica dei migliori ricettori.