La settimana delle tre partite, due delle quali in trasferta, si chiuderà al Pala Arcella di Padova, dove i tifernati affronteranno nel posticipo di Snai Sat alle ore 20,30 la Pallavolo Padova che la precede in classifica di un punto ed è reduce dalla vittoria in rimonta ad Isernia. Tra l’altro entrambe le formazioni hanno accusato nel turno infrasettimanale un grave infortunio di un titolare: ai tifernati verrà a mancare l’apporto di Lipparini, i padovani dovranno fare a meno dello spagnolo Barcala. La Pallavolo Padova, allenata da Paolo Montagnani dopo la separazione con Lorenzo Bernardi, sta attraversando un buon momento di forma, testimoniato dalle due ultime belle vittorie su Roma in casa e Isernia in trasferta. Dopo il problema a Barcala, Montagnani ha spostato “Cico” De Marchi nel ruolo di opposto inserendo il polacco Kubiak come schiacciatore in diagonale con il giapponese Koshikawa e ha lasciato inalterato il resto del sestetto che prevede Tiberti in regia, Polidori e Cricca come centrali e Garghella libero.
Ovviamente nel sestetto tifernate del presidente Joan, Lipparini sarà sostituito dal bulgaro Stoyanov, come già accaduto nel concitato quarto set di mercoledì contro la Codyeco.
Il coach della GHERARDI CARTOEDIT TRATOS SVI, Andrea Radici, inquadra così il match:”Andiamo a Padova coscienti della difficoltà della partita perché i locali sono forti, molto tecnici ed espressione di una città che ha tradizioni pallavolistiche importanti. Saremo umili come lo siamo stati nelle ultime partite e cercheremo di utilizzare le nostre armi per metterli in difficoltà. Il livello di attenzione dovrà essere massimo in modo tale da limitare il numero degli errori per giocare alla pari con un avversario che è uscito fuori da una situazione difficile ad Isernia”. Nel roster della formazione di Radici ci sono due giocatori nati nelle vicinanze di Padova, Matteo Bortolozzo che è di Camposampiero e Roberto Braga di Piove di Sacco; per loro sarà sicuramente una partita particolare:”Non vedo l’ora di ritrovare amici e parenti – commenta il giovane centrale scuola Sisley – ma questo non vuol dire che mi tirerò indietro in partita. Speriamo di poter fare presto quei punti che ci mancano alla salvezza. Per me e Braga sarà un pomeriggio difficile perché Tiberti è bravo a giocare coi centrali”. Anche Roberto Braga (nella foto con “Santi” Orduna) teme il gioco al centro di Tiberti e compagni:”Per prima cosa voglio dire che mi dispiace molto per l’infortunio di Marco Lipparini: stava andando benissimo ed ora sarà costretto a fermarsi per lungo tempo. La vittoria contro Santa Croce ci ha dato molto fiducia nei nostri mezzi. Padova è una squadra pericolosa anche senza Barcala perché De Marchi è un attaccante pericoloso in diagonale con Tiberti. Anche i centrali, soprattutto Cricca, giocano molti palloni per cui dovremo fare particolare attenzione. E’ ovvio che mi fa piacere tornare a giocare dalle parti di casa”.
Così in campo: (Padova, Pala Arcella, ore 20,30, diretta Tv SNAI SAT, arbitri Toso di Trieste e Bernobich di Gorizia)
PALLAVOLO PADOVA: Tiberti-De Marchi, Kubiak-Koshikawa, Cricca-Polidori, Garghella libero. All. Montagnani.
GHERARDI CARTOEDIT TRATOS SVI: Orduna-Di Manno, Rosalba-Stoyanov, Braga-Bortolozzo, Romiti libero. All. Radici.
Radiocronaca diretta su RTS (100.3 mhz) a partire dalle ore 20,30, differita su TRG martedì 16 marzo alle ore 16 circa e mercoledì 17 marzo alle ore 22,30.

PALLAVOLO CITTA’DI CASTELLO
GHERARDI CARTOEDIT TRATOS SVI
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
info@pallavolocittadicastello.com