Con la cena di ringraziamento fortemente voluta da Massimo Mezzaroma, Andrea Giani considera chiusa la parentesi Coppa Italia: “Che – commenta il tecnico della M. Roma – è stato per questi sei mesi il primo obiettivo da raggiungere, ma che non dovrà farci sommergere da un eccesso di euforia”.
Riposto in bacheca il trofeo, il tecnico e i suoi puntano decisi verso un altro traguardo, quello più importante, quello che sarà giocato punto su punto già da domenica sera contro Gioia del Colle (Palazzetto dello Sport, ore 18), quello insomma che porta di filato ai playoff e al ritorno in A1. Non c’è dubbio, infatti, che tra gli obiettivi di massima messi in cantiere ad agosto, il primo riguardi il ritorno nella massima serie. “Adesso – continua Giani – sarà tutto molto più difficile, perché le squadre ci guarderanno con occhi diversi, dopo il successo in Coppa. Ai miei ragazzi ho detto che la Tim Cup è stata un punto di arrivo, perché è su questo traguardo che abbiamo dedicato i primi mesi di lavoro. Ora inizia la seconda fase, quella più importante e stimolante che ci deve portare verso la corsa promozione. Prendiamo, semmai, questo successo come stimolo e come dimostrazione delle potenzialità di questo gruppo. La stagione, fino a questo momento, è senz’altro positiva: abbiamo perso soltanto tre volte in stagione e in Coppa abbiamo fatto un percorso netto, senza concedere neanche un set. Sarebbe sciocco sprecare tutto il lavoro fatto fino a ora.”
Sull’avversario di domenica il coach di Sabaudia non ha dubbi: “Sarà una gara – conclude Giani – tosta, perché è vero che sulla carta non ci dovrebbe essere storia, ma io mi fido poco di questo tipo di match, soprattutto dopo un’affermazione importante come quella di una settimana fa a Montecatini. Gioia è una squadra esperta, da non sottovalutare, perché farà la sua partita e starà a noi cercare di metterle i bastoni fra le ruote, come fatto contro la Zinella Bologna”.
Domenica sarà anche l’occasione per ammirare nuovamente, ma questa volta all’interno delle mura amiche, la Coppa Italia. Per l’occasione la M. Roma Volley ha distribuito un migliaio di coupon ai ragazzi della scuole elementari e medie, grazie ai quali gli studenti potranno entrare gratuitamente a vedere la partita e un loro accompagnatore potrà farlo pagando il biglietto al prezzo di 2 euro.