Monza, 21 settembre – Questa settimana, la quinta dalla convocazione del 23 agosto, il programma di preparazione della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley prevede una partita amichevole di notevole interesse, non solo sul piano sportivo, ma anche su quello culturale e relazionale; l’incotro avrà luogo giovedì 23 settembre a Nova Milanese, con inizio alle 18,30, nel palazzetto delle scuole di Via Venezia ed i ragazzi di coach Fumagalli troveranno di fronte, dall’altra parte della rete, una squadra norvegese di serie A, il Nyborg VBK, proveniente dalla città di Bergen.
Si tratta della formazione che nell’ultima stagione ha vinto il Campionato Norvegese e la Coppa Norvegia, formata da giocatori norvegesi, provenienti dal vivaio della società, che da tempo sviluppa un programma per la crescita dei giovani. Quattro atleti fanno anche parte della nazionale norvegese ed hanno svolto nel corso dell’estate un “camp” di allenamento in Serbia. In quella circostanza hanno giocato con le migliori squadre di serie A serbe. E’ una squadra con età media 22 anni e mezzo ed è stata indiscutibilmente la miglior squadra norvegese nella scorsa stagione. Giocherà quest’anno nell’European Cup e la prima partita sarà con una compagine svizzera di serie A.
Bergen, dove ha sede il club, è una ridente città costiera di 250.000 abitanti, situata nella Norvegia sud-occidentale; è il secondo centro più popoloso del paese dopo la capitale Oslo. E’ una città cosmopolita, prestigiosa sede universitaria, molto frequentata da studenti stranieri Si trova nella contea di Hordaland, della quale è il capoluogo amministrativo ed è considerata la porta ai fiordi norvegesi. Il suo quartiere storico di “Bryggen”, costruito nel Medio Evo dalla Lega Anseatica, è stato classificato dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Questo il roster della squadra:
Ørjan Siljander, 13.05.88 – Bergen, 194 cm, schiacciatore
Kåre Helvik Morken, 21.11.88 – Bergen, 202 cm, palleggiatore
Jan Christian Eliassen, 03.11.88 – Bergen, 191 cm, schiacciatore
André Tolleshaug, 21.04.88 – Bergen, 201 cm, centrale
Kristian Tørres Mjelde Bjelland, 03.07.91 – Stord, 196 cm, centrale
Yngve Sundfjord, 24.11.89 – Ølve, 178 cm, libero
Tore Hordvik, 02.06.85 – Bergen, 186 cm, palleggiatore
Tore Gunnar Hjortland, 09.03.90 – Hatlestrand, 194 cm, opposto
Sjur Neuenkirchen Godø, 23.04.88 – Kristiansund, 195 cm, opposto
Allenatori:
Scott Robert Olsen, 15.10.72 – Edmonton, Canada, Coach canadese
Otte Bjelland, 27.01.70 – Stord, Assistant coach norvegese

Oltre all’amichevole con Vero Volley Milano, la formazione norvegese ha in programma partite con altre squadre italiane, tra cui le compagini di A2 di Mantova e Padova.
Inoltre i ragazzi norvegesi assisteranno alla prima fase degli imminenti mondiali. Il loro soggiorno in Italia è organizzato da Casitalia srl – Vacanze e Sport.
Per coach Fumagalli ed il suo team sarà un test utile ed importante, in vista del prossimo torneo triangolare che si svolgerà a Cinisello Balsamo, domenica 3 ottobre, con la partecipazione di Volley Segrate 1978 e Carige Genova.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia