Ci sono due settimane di tempo per preparare l’ultima parte della regular season. Il match in trasferta contro Cuneo non ha permesso alla Esse-ti Carilo Loreto di riscattare il passo falso pesante della scorsa settimana contro Perugia (che in questo turno ha perso un punto contro Forlì) anche se alcuni aspetti sono migliorati dalla partita contro gli umbri ed altri dovranno necessariamente essere rivisti in questi prossimi giorni di allenamenti che separano la Esse-ti Carilo dal match in trasferta contro l’Andreoli Latina (domenica 7 marzo 2010). “La differenza in campo tra noi e Cuneo c’è stata e si è vista nel punteggio finale – commenta Luca Moretti tecnico della Esse-ti Carilo – in alcuni momenti del macth abbiamo giocato bene tenendo con continuità il cambio palla ma quando loro acceleravano non riuscivamo più a colmare quei break che i nostri avversari riuscivano ad ottenere con delle ottime difese e con il servizio. Non riuscivamo a recuperare forse anche perché non ci credevamo più di tanto. Ci mancava quella forza mentale che ci poteva consentire nell’arco della partita di provare a rientrare nel match pur sapendo che non sarebbe stato semplice”.
Forza mentale che la Esse-ti Carilo cercherà di recuperare nelle prossime due settimane di lavoro sfruttando il turno di riposo obbligatorio della prossima giornata: “Sicuramente sarà questo il nostro obbiettivo – continua il tecnico – per giocare alla pari contro Cuneo e contro qualsiasi squadra dobbiamo dare il cento per cento come avevamo fatto a Trento, match nel quale avevamo dato fondo a tutte le nostre capacità sia mentali che tecniche per lottare alla pari. Tecnicamente siamo una squadra che alcune cose le sa fare bene, altre un po’ meno, ma che in questo momento fatica se non rimane li vicina e aggrappata al match”.
“Anche contro Cuneo ci abbiamo provato ma loro erano troppo forti per noi – è il commento a fine gara di Enrico Cester, centrale della Esse-ti Carilo partito titolare nella sfida contro i piemontesi – era da alcune gare che non partivo titolare e contro Cuneo ho provato a fare del mio meglio. Sono abbastanza contento della mia prestazione anche se speravo di poter ottenere qualche cosa di più in questo match insieme ai miei compagni. Avremo adesso due settimane di lavoro intenso per preparare tre sfide importanti che decideranno la nostra stagione – continua Enrico Cester – avremo come prima avversaria Latina e già in quella occasione la partita potrà dire qualche cosa di importante sulle sorti del nostro campionato. Ed è per questo che dovremo lavorare sodo per presentarci grintosi e con il giusto atteggiamento in un match di fondamentale importanza per la nostra stagione”.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto