Sabato 25 settembre alle ore 17,00 presso il palazzetto comunale di Castel del Piano, nella splendida cornice collinare alle pendici del Monte Amiata, andrà in scena un importante e significativo evento sportivo e culinario: la I edizione dell’ “Antico Molino d’Orcia Volley Show”. Scenderanno in campo per affrontarsi in una amichevole di lusso che va ad anticipare quanto di emozionante accadrà nel prossimo 66° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile di Serie A2, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la NGM Mobile Santa Croce. Sicuramente due club che non hanno bisogno di presentazione: Sora dopo un solo anno di serie A2 ha già lasciato il segno in molti palazzetti d’Italia e ha stupito tutto l’ambiente pallavolistico con il suo irruento inizio campionato durante il quale si è guadagnata l’appellativo di matricola terribile; Santa Croce invece è una tra le più blasonate società toscane ma anche di tutto il panorama nazionale con quasi cinquant’anni di onorata carriera alle spalle durante i quali ha preso parte a più di 20 campionati di serie A2 e 3 di A1. Per la nuova stagione alle porte, quella targata 2010/2011, entrambi i club hanno allestito dei roster importanti e competitivi tanto da essere considerati sulla carta i favoriti per cui vederli sfidarsi in una amichevole sarà uno spettacolo assicurato di altissimo livello. La I edizione dell’ “Antico Molino d’Orcia” non è solamente Volley Show ma sarà anche e soprattutto la giornata in cui il volley incontra il gusto delle cose buone passando attraverso il Biologico. Al termine della gara infatti, insieme ai campioni del volley sarà possibile partecipare alle “Bancarelle dell’Antico Molino”, un percorso Enogastronomico di prodotti locali tutti rigorosamente biologici.
Così, proprio nei giorni in cui andrà in scena la prima pool dei Mondiali di Pallavolo Maschile, con 5 continenti coinvolti, 78 partite, 24 Nazionali e 10 città italiane partendo da Milano il 24 settembre e terminando con la finalissima di Roma il 10 ottobre passando per Ancona, Catania, Firenze, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Verona, il Comune di Castel del Piano ospiterà questo evento unendosi al fervore del sano ambiente pallavolistico nazionale.
La Provincia di Grosseto e il Comune di Castel del Piano, in collaborazione con varie aziende del territorio hanno deciso di promuove questo eccezionale evento che rappresenta una grande opportunità per tutta la cittadina di Castel del Piano ma anche per la regione Toscana: una festa della pallavolo e uno straordinario momento di aggregazione sociale. Ma soprattutto un’occasione unica per vedere da vicino il volley di elite nel comune alle pendici del Monte Amiata il quale è pronto a ospitare anche amici e tifosi provenienti da altre realtà.
Il Comitato Organizzatore, guidato dal Presidente della Comunità Montana Amiatina, signor Franco Ulivieri, dall’Assessore allo Sport di Castel del Piano Dott.ssa Cinzia Pieraccini, unitamente al Dott. Franco De Panfilis, imprenditore che opera nel settore dell’agricoltura biologica sia sul territorio locale che nazionale, sono al lavoro per accompagnare la città e la regione tutta verso questo affascinante appuntamento supportati ovviamente anche dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto nella persone dell’assessore allo sport, dottoressa Taccone. Nella conferenza stampa di presentazione all’evento, l’Assessore Cinzia Pieraccini ha dichiarato: “Il nostro Comune avrà l’onore di ospitare due attori di primo rilievo dello scenario pallavolistico italiano e sicuramente farà sentire la sua calorosa presenza all’evento mettendo a disposizione innanzitutto una struttura con 850 posti numerati ma anche tutto ciò di cui avranno bisogno i presenti affinché possano godersi l’evento nella massima tranquillità”. Dopo aver ringraziato la disponibilità delle squadre che scenderanno in campo, la Dottoressa Pieraccini ha voluto sottolineare l’importanza di poter coniugare insieme sport & benessere in un binomio che nell’ultimo anno è diventato sempre più imprescindibile. Un eccezionale evento di sport quindi ma anche di salute con il biologico e soprattutto con la bellissima realtà territoriale. Inoltre questa manifestazione dall’indubbia valenza sociale, è un invito rivolto a tutti a recarci al palazzetto di Castel del Piano dove sarà possibile essere tutti quanti protagonisti di un grande evento sportivo: la I edizione dell’ “Antico Molino d’Orcia Volley Show”.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora