Visita lampo di Alberto Elia, Vincenzo Tamburo e Natale Monopoli nella “capitale del cuoio e delle pelli”, tutti e tre ospiti del d.s. Pagliai e dello scout man Morando.
Così Tamburo, nuovo opposto della NGM Mobile Lupi: “Sono tornato a giocare vicino a casa in una squadra che così senti più tua.
E´ la prima volta che mi capita dopo le esperienze in A2 ad Isernia e Bassano.
Ho iniziato a giocare a Montelupo con l´allenatore Denny Innamorati, ricoprendo più ruoli e poi sono passato alla Folgore in C.
Mi chiedevo se un giorno avrei mai giocato nei “Lupi” ed ora è arrivato il momento.
Della nuova squadra conosco bene i giocatori italiani, un po´ meno Noda, avendolo incontrato soltanto da avversario.
Di Snippe farò la conoscenza diretta più avanti.
Il tecnico Blengini l´ho conosciuto con la Nazionale B dove questi ricopriva il ruolo di secondo allenatore; sono almeno due anni che lo conosco. Abito in località Villanova, vicino a Montelupo, nei pressi di Sammontana, nel comune di Empoli e, la mia famiglia, ha origini salernitane.
Per la prossima stagione credo che la NGM Mobile abbia allestito una squadra competitiva con le carte in regola per far bene.
I miei familiari mi seguono spesso, sia in casa che fuori.
Ho conseguito il diploma all´Istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico; non seguo il calcio ma soltanto la pallavolo. Come numero di maglia ho scelto l´11.
Pronostici per la stagione a venire non ne faccio, dico solo che tengo a giocare per fare sempre meglio, dimostrando così il mio valore”.
Ed ora è la volta di Alberto Elia il quale compirà 25 anni il prossimo 12 agosto, centrale di metri 2,05.
“Sono approdato ai “Lupi” in extremis dopo la rinuncia del club a Daniele Moretti. Direi che questa è stata una chiamata inattesa.
Ho preso una decisione rapida anche perché, una volta visti i nomi in squadra, ho deciso alla svelta.
Mi incuriosisce Santa Croce come club e mi ha sempre colpito l´entusiasmo della gente di fede biancorossa.
Quello santcrocese è un pubblico presente che segue molto la squadra; questo è una fonte di motivazione in più per me.
Pronostici per il prossimo campionato di A2? Ho letto quanto hanno affermato due tecnici come Gatto (Sora) e Motta (Segrate) i quali, credo, ci hanno indicato nel gruppo delle squadre piu´ attrezzate. Sì,sulla carta dovremmo essere una buona squadra , con Padova, Ravenna, Loreto, Segrate e qualche altra.
Debutteremo a Loreto nel ristrutturato PalaSerenelli un campo dove ora si gioca bene anche se il tetto è un po´ bassino a mio modo di vedere. Per noi sarà un debutto stimolante.
Loreto alla prima e, Segrate in casa subito dopo, saranno un bell´impatto sul campionato, ci misureremo subito con squadre ben assortite. Mi ritengo un centrale d´attacco più che un centrale bravo a muro ed in biancorosso indosserò la maglia col numero 2.
Sono nato a Tarquinia ma ho sempre vissuto a Roma: perciò sono romano e romanista”.
Ed ecco Natale Monopoli :l´ex capitano del Macerata è arrivato in compagnia della moglie, la gentile signora Francesca e della vispa Sofia, una bella bambina, coccolata dai genitori, direttamente da Ascoli Piceno, città in cui risiede da quattro anni.
“Nat” è già pronto e non lo manda di certo a dire.
La prima dichiarazione è tutta buon senso ed umiltà: “Raccolgo l´eredità importante lasciatami da Marco Falaschi – dice – un giocatore molto amato qui nella sua cittadina, personalmente cercherò di non farlo rimpiangere”.
La chiamata della NGM Mobile Lupi come ti ha trovato?
“Si è trattato di un contatto rapido con Blengini, un allenatore che conoscevo e col quale avevo già lavorato a Piacenza in A2 nella stagione 2001-02. La trattativa è stata svelta e, in poche ore, ci siamo trovati d´accordo grazie a due garanzie: quella tecnica da parte di Chicco e l´altra da parte della società dei “Lupi”.
Il tuo pronostico per il prossimo campionato di A2?
“Non faccio pronostici perché sarà un campionato difficile anche se noi faremo di tutto per guadagnare subito la parte alta della graduatoria. La squadra biancorossa, sulla carta, è forte. Conosco Mattioli, Baldaccini ed altri componenti la squadra. Non ho avuto, invece, il piacere di incontrare Noda. L´olandese Snippe è un grande acquisto, un giocatore molto fisico ed un attaccante completo”.
Ti attendiamo per il raduno di mercoledì 18 agosto al PalaParenti.
“Certo – conclude Monopoli – arriverò a Santa Croce il giorno prima; ho scelto casa in via 8 marzo in una bella zona e la famiglia sarà con me fin da subito. Mi ritengo un lottatore, un giocatore di carattere e credo che queste mie caratteristiche si coniugheranno bene qui, nelle file dei “Lupi”, da sempre una squadra di combattenti”.

(nella foto il duo Tamburo-Elia nella sala trofei dei “Lupi”)

Fonte: Ufficio stampa NGM Mobile Lupi