Il volley tinge Cuneo di bianco azzurro e il Presidente Lannutti strappa una promessa al capo dei tifosi Carmelo Noto, che accetta di soddisfare un suo grande desiderio: vedere la tifoseria cuneese vestire il suo colore aziendale: il verde. “Però solo per la prima partita del prossimo campionato – precisa il rappresentante dei Blu Brothers – poi si torna ai colori storici!”.

Questo e molto altro è successo ieri a Cuneo durante la bellissima festa che ha animato prima le vie principali della città con il numeroso corteo dei Blu Brothers che con cori, tamburi e striscioni ha sfilato fino al Comune di Cuneo, dove in quel momento la Bre Banca Lannutti era ospite del Sindaco Alberto Valmaggia nel salone d’onore, per l’occasione vestito con i colori del tricolore.

Il gran baccano saliva da Via Roma e i giocatori increduli si affacciano dal palazzo comunale, contenti e anche un po’ commossi per il movimento in strada, solo un’anteprima di quello che avrebbero vissuto poco dopo in piazza.

Nella vicina Piazza Virginio,cuore storico cuneese accanto al magnifico complesso di S. Francesco, migliaia di tifosi hanno atteso squadra e staff, tutti uniti dalla grande gioia che è andata sempre crescendo dal’ultima palla messa a terra dall’opposto Nikolov al Futurshow di Bologna, una palla che ha regalato lo scudetto che club e città attendevano da oltre vent’anni.

Sul maxischermo vengono riproposte le ultime frazioni di gioco, la festa sul campo tricolore e il carosello per il centro cittadino, Carmelo Noto ringrazia tutti i presenti e ricorda gli storici fondatori del club dei Blu Brothers. Accanto a lui il mitico Mario Plassio, che lo ha preceduto iniziando la storia della tifoseria insieme ad un gruppo di amici oggi quarantenni, anche loro in piazza per festeggiare lo scudetto. Tutto è pronto per festeggiare i campioni di oggi senza, però, dimenticare chi a questa storia ha dato il via, si sente una voce nota, è la regia che manda in onda un’intervista di Bubo Fontana, lo storico e indimenticabile presidente scomparso, a cui tutti sono ancora molto affezionati, come anche ai grandi amici del volley cuneese Martin e Romano, ricordati con grande affetto.

L’emozione cresce, sciarpe e bandiere bianco blu sventolano tra il pubblico e i Blu Brothers accolgono l’arrivo di capitan Wijsmans e compagni intonando per l’ennesima volta “Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano, diventato l’inno dopo la conquista del tricolore. Il gruppo sale sul palco, capofila il tecnico Alberto Giuliani, parte un’ovazione totale…scroscio di applausi, cori, tra cui finalmente “Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell’Italia siamo noi!”, in questi giorni ripetuto innumerevoli volte, quasi per convincersi che il sogno questa volta si è avverato davvero: Cuneo è Campione d’Italia.

La festa tricolore è un vero successo, ma in quanti saranno? Duemila, no di più, piazza e strade sono invase da una popolazione gioiosa, pacifica e unita dalla grande voglia di condividere questo momento magico.

Lorenzo Dallari e Roberto Prini, giornalisti sportivi appassionatissimi di volley, conducono brillantemente la serata introducendo e stuzzicando i protagonisti, dal Presidente Valter Lannutti davvero raggiante, ai dirigenti, ai tecnici e ai suoi ragazzi che esprimono una gioia contagiosa. Il clima si scalda ancora, tutti quanti dedicano la vittoria ad un’intera città che li ha seguiti e sostenuti dalla prima partita, alla Final Four di Coppa Italia al trionfo di Coppa Cev, fino al successo più importante, dimostrando un enorme e sincero affetto capace di farli sentire protagonisti di una grande impresa. L’atmosfera che si crea è da brivido e unisce la squadra al pubblico, che diventano un tutt’uno, i cori chiamano i giocatori uno alla volta, loro disponibili come sempre intervengono esprimendo la felicità per la vittoria con parole che vengono dal cuore, tra battute e risate che forse nascondono ancora un po’ di commozione. Quando i ragazzi scendono dal palco non si negano alle richieste di autografi ma soprattutto scatta la corsa alla fotografia con il giocatore preferito che prosegue a lungo, mentre la musica dei deejay prende il via, la festa bianco blu prosegue con la squadra tra la folla, atto conclusivo di una stagione davvero strepitosa e indimenticabile per tutti.

Nella foto di Gian Cerato: la festa sul palco

Daniela Groppi
Ufficio Stampa