Sarroch (Ca), 12 giugno 2010

Si conclude ai piedi del podio, con un ottimo quarto posto assoluto, la sesta partecipazione alle Finali Nazionali Under 18 della Trentino Volley. La squadra gialloblu ottiene così il secondo miglior risultato di sempre in questa categoria nella storia della Società, dietro solo allo scudetto conquistato nel 2006 a Cervia.
Il prestigioso piazzamento è giunto questa mattina in Sardegna al termine della finalina per la medaglia di un bronzo, sfuggita ai gialloblu solo al tie break come era successo ieri contro la Sisley in semifinale. L’aver portato Castellana Grotte al quinto set, dopo che appena giovedì scorso i pugliesi avevano superato i trentini con un secco 3-0, è comunque un motivo d’orgoglio e l’ennesima conferma della costante crescita (tecnica e fisica) durante l’intero arco della manifestazione.
Siamo contentissimi di questo risultato – ha commentato l’allenatore gialloblu Matteo Zingaro ; ovviamente ci rimane un pizzico di rammarico per aver sfiorato la finale prima ed il terzo posto poi, ma bisogna anche dare atto ai nostri avversari di aver giocato con maggiore continuità rispetto a noi. Per alcuni tratti abbiamo infatti offerto una pallavolo molto efficace e bella da vedere, senza però trovare un livello medio necessario per sopravanzare Treviso e Castellana. Il piazzamento è comunque ottimo, tenendo conto che il gruppo è stato assemblato solo per queste Finali Nazionali e che i giocatori in precedenza venivano da esperienze diverse, chi dalla serie C, chi dall’Under 20 e serie B2. Voglio complimentarmi con tutti i ragazzi e lo staff perché questa è stata un’avventurabellissima, lunga dieci mesi”.
Con l’ottimo risultato colto in Sardegna dall’Under 18 va quindi ufficialmente in archivio la stagione 2009/10 del settore giovanile della Trentino Volley; un’annata storica da questo punto di vista per la Società di via Trener che ha tagliato grandissimi traguardi in tutte le categorie, a partire dal secondo posto regionale dell’Under 13, per continuare con la vittoria della Boy League 2010 ed il terzo posto in Italia dell’Under 14, con il settimo piazzamento finale dell’Under 16 e per finire con il secondo dell’Under 20 in Junior League oltre, appunto, al quarto posto in Under 18. Ora tutta l’attenzione si sposta sull’imminente avvio della terza edizione del Trentino Volley BIG Camp, l’holiday camp organizzato sul Monte Bondone di Trento per tutti i ragazzi e le ragazze che hanno un’età compresa fra gli 11 e i 16 anni. Maggiori informazioni sono consultabili in ogni momento sul sito internet www.trentinovolley.it.

Di seguito il tabellino dell’ultimo incontro giocato alle Finali Nazionali Under 18.

Finale 3°-4° posto posto
Trentino Volley-Materdomini Castellana Grotte 2-3

(17-25, 26-24, 22-25, 25-21, 12-15)
TRENTINO VOLLEY: Nelli 4, Bertotti 16, Bleggi 5, De Santis 22, Andreatta 5, Coali 10, Baratto (L); Iiriti, Chiappa, Miori, Conci 2, Marazzini, Mainenti. All. Matteo Zingaro.
MATERDOMINI: Bianco, Carlucci, Di Lella, D’Onofrio, Farella (L), Gramegna, Kouznetsov, Laricchiuta, Lomurno, Pellegrino, Pierangeli, Primavera, Taccone. All. Vincenzo Fanizza.
ARBITRI: Serafin e Del Vecchio di Treviso.
DURATA SET: 24’, 30’, 30’, 27’, 23’; tot. 2h e 14’.
NOTE: Trentino Volley: 20 muri, 4 ace, 6 errori in battuta, 20 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione Under 18 della Trentino Volley quarta classificata ai Campionati Italiani

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it