Ancora qualche giorno di recupero delle energie e poi si inizierà a pensare alla stagione 2010-2011. In casa Pallavolo Loreto dopo la stagione passata in Serie A1 con la Esse-ti Carilo c’è voglia di tornare al lavoro per iniziare una nuova stagione che vedrà la società mariana protagonista della serie A2 TIM.
La stagione in A1 trascorsa quest’anno è stata per tutti un’esperienza emozionante e molto stimolante nonostante il risultato finale. Una stagione in A1 che comunque Loreto si è conquistata sul campo due stagioni or sono e che ha cercato di mantenere fino alla fine in un campionato difficile e a tratti anche sfortunato.
Soddisfatto di questo anno, nonostante la retrocessione, è il Presidente di Esse-ti Telecomunicazioni, main sponsor della Pallavolo Loreto, Massimo Baldoni: “L’obbiettivo di lottare per la salvezza fino all’ultima giornata lo abbiamo pienamente raggiunto anche se speravamo in un risultato differente al termine della stagione – ammette il Presidente della Esse-ti Telecomunicazioni – la Società Pallavolo Loreto ha fatto il massimo e al di là dell’amaro verdetto la Esse-ti Telecomunicazioni che rappresento è soddisfatta per come è andata la stagione sia a livello sportivo che sotto l’aspetto del marketing e della visibilità per la nostra azienda”.
Una serie A1 sognata e rincorsa per quasi vent’anni dal Presidente Massimo Baldoni e dall’intera Esse-ti Telecomunicazioni: “Abbiamo sempre sognato di riportare questa Società nella massima serie fin da quando abbiamo iniziato a sostenerla – continua il Presidente – abbiamo raggiunto questo traguardo due stagioni fa conquistando una serie A1 che abbiamo affrontato nonostante le difficoltà del periodo. Una stagione nella quale devo ringraziare in primis tutti i tifosi che sono stati magnifici dall’inizio alla fine. Vedere per esempio a Macerata una numerosa presenza di colorì biancoblù a sostenere la squadra è stato veramente eccezionale, come lo sono stati gli applausi che sono arrivati a tutti i giocatori al termine dello stesso match nonostante la delusione della retrocessione. Un grosso segno dell’attaccamento di tutti i nostri tifosi verso la squadra e verso la società che ha voluto intraprendere questa strada portando i più forti giocatori del mondo a giocare a Loreto. Un grande ringraziamento va fatto anche alla Società Pallavolo Loreto – continua Massimo Baldoni – per l’organizzazione impeccabile di una stagione che tutti ricorderemo”.
Guardando all’intero campionato, la Esse-ti Carilo, che non partiva con i favori dei pronostici, ha saputo sbalordire gli addetti ai lavori con un inizio di stagione molto positivo che ha fatto sognare tutto l’ambiente loretano. Poi però a causa di numerosi episodi negativi il sogno permanenza è sfuggito all’ultimo scontro: “Senza polemizzare sia ben chiaro, per me la nostra squadra si è salvata – ammette il Presidente Baldoni – il campionato era partito con una sola retrocessione e noi al termine di questa siamo arrivati penultimi. Poi invece è successo quel che è successo ma non voglio entrare in merito alla questione. A livello sportivo abbiamo iniziato alla grande la stagione fino a quell’incidente che ha reso tutto più difficile nonostante non abbiamo mollato fino all’ultima gara”. Un complimento il presidente Baldoni lo vuole fare anche allo staff tecnico: “Un plauso va anche allo staff tecnico che ha lavorato con grande professionalità per tutta la stagione cercando di tirare fuori il meglio da un gruppo di ragazzi giovani e per la maggior parte alla prima esperienza ad alto livello. Un lavoro che ha portato a valorizzare questi ragazzi fino ad avere anche la bella soddisfazione della convocazione in nazionale di Davide Marra, un ottimo giocatore e soprattutto una scommessa vinta dallo staff tecnico e dalla società”.
Ora si inizia a guadare avanti. Esse-ti Telecomunicazioni sarà ancora al fianco della Pallavolo Loreto anche nella prossima stagione per via di un accordo biennale firmato lo scorso anno che ha evidenziato l’ottimo rapporto esistente tra le due società. Un legame che spingerà a costruire per la prossima stagione una squadra che possa puntare subito in alto per una celere risalita nella massima serie: “La Esse-ti Telecomunicazioni è un’azienda giovane che guarda al futuro e lo fa con l’ottimismo di sempre nonostante questo sia un periodo difficile per tutti – conclude il presidente Massimo Baldoni – guardiamo con ottimismo anche al futuro insieme con la Pallavolo Loreto perché amiamo questo sport, questa società e il pubblico di Loreto. Abbiamo fato un bel campionato di A1 quest’anno e l’anno prossimo ne faremo uno di A2 ancora più bello, con la speranza che altre aziende si avvicinino a questa realtà. Punteremo a disputare una stagione ad alto livello per provare a tornare quanto prima nella massima serie. Questo che esprimo è il pensiero che io e gli altri due Soci di Esse-ti Telecomunicazioni, Bruno Senigagliesi e Luigi Gasparrini, abbiamo in comune verso questa società e verso tutta la città di Loreto”.

L’intervista al Presidente di Esse-ti Telecomunicazioni Massimo Baldoni è disponibile anche in formato video al link:
http://www.pallavololoreto.it/video_viewer.asp?id=334&sett=a2

(Nella foto: Il Presidente Massimo Baldoni al centro insieme a tutta la Esse-ti Carilo Loreto di A1)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto