Il derby è sempre il derby, e anche se in questo caso non è la più classica delle stracittadine, la sfida tra Canadiens Mantova ed Edilesse Conad Reggio Emilia ha sempre il suo fascino nel mondo della pallavolo.
Si gioca di mercoledì sera, tre giorni dopo la data originaria causa indisponibilità domenicale del PalaBAM, la sfida valevole per il 4° turno del campionato di serie A2.
Si comincia alle ore 20.30, agli ordini dei fischietti Falzoni e Pozzato, per il confronto tra i biancorossi di coach Michele Totire e i gialloneri di Marco Bonitta.
E’ Andrea Ippolito, il martello romano dell’Edilesse Conad, ad introdurci ad un derby che nelle ultime due stagioni ha sempre regalato un finale al tie-break (con 3 successi a 1 in favore di Luppi e compagni): “Noi siamo pronti, ma sappiamo anche che si tratta di una gara molto complicata – spiega Andrea.
Mantova è una squadra ostica e il PalaBAM un campo difficile perché è difficile trovare i punti di riferimento considerate le dimensioni dell’impianto.
Siamo una squadra nuova di zecca e dobbiamo ancora oliare certi meccanismi, anche per questo mi aspetto una partita tiratissima, considerato che loro sono partiti alla grande (6 punti contro i 2 dell’Edilesse Conad nelle prime 3 giornate)”.
Questa squadra però ha le qualità e il carattere per espugnare il PalaBAM, non credi?
“Questo è vero, infatti noi abbiamo massimo rispetto della Canadiens, ma non abbiamo paura di loro. Ce la giocheremo a viso aperto, l’importante è uscire da questa gara con dei punti in tasca”.
Dopo la vittoria casalinga con Gela, la prima della stagione, c’è fiducia nel gruppo giallonero, che si presenta al PalaBAM con tutti gli effettivi a disposizione, eccezion fatta ovviamente per il lungodegente Inserra e per il suo sostituto, il neo-acquisto Massimo Botti, che potrà esordire, a livello di regolamento, solo dalla gara di domenica 14 contro Segrate (identico discorso in casa mantovana per la banda Lorenzo Gemmi).
E allora coach Marco Bonitta potrebbe scegliere lo stesso sestetto che ha battuto Gela 10 giorni fa al Pala Bigi, con Garnica e Mast a comporre la diagonale palleggiatore-opposto, con Sivula e Ippolito di banda, Luppi e Candellaro al centro con Peli libero.
In casa virgiliana, coach Totire dovrebbe confermare la formazione che ha violato Isernia due domeniche fa, con Cortellazzi-Frosini in diagonale, Botto e Marretta come martelli ricevitori, Parusso e Beretta i centrali, Tognazzoni libero.
In questo mercoledì d’autunno, vi consigliamo di andare ad assistere allo spettacolo del derby.