È la Bre Banca Lannutti Cuneo ad aggiudicarsi il “Memorial Sergio Teppa”, trofeo dedicato all’ex giocatore di serie A che ha militato tanti anni nel Sant’Anna e che nella stagione 1996/1997 ha vestito la maglia della Pallavolo Loreto ed è stato uno dei protagonisti della promozione della squadra dalla serie B1 all’A2.

Gli uomini di Giuliani hanno battuto per 3 set a 1 l’Acqua Paradiso Monza Brianza, con parziali di 25-21, 23-25, 25-19, 25-22. “Un test utile – commenta a caldo il tecnico Alberto Giuliani – quando si avvicina sempre di più l’inizio del Campionato”. Il tecnico ha potuto valutare il livello di preparazione e la condizione del gruppo a sua disposizione già da inizio settembre, mentre ai giocatori impegnati fino a domenica scorsa ai Mondiali è stata concessa una settimana di riposo, torneranno ad allenarsi lunedì. Dei reduci della manifestazione iridata in campo solo Nikola Grbic, il cui inserimento, come osserva il tecnico Giuliani “ha portato continuità al cambio palla”.

I cuneesi hanno dimostrato di aver smaltito l’assiduo lavoro di pesi che era stato portato avanti in queste settimane e sono apparsi più sciolti. “Bene la fase break – precisa il tecnico -, come del resto era stato già nelle ultime amichevoli, e nel complesso un buon lavoro di tutti i ragazzi scesi in campo. In particolare ho notato un miglioramento di Andrea Rossi, soprattuto a muro (5 in totale) e del nostro libero Samuele Montagna, che si è mosso bene”.

Su indicazione della moglie dello stesso Sergio Teppa, l’incasso della partita è stato devoluto in beneficenza all’Associazione Agorà di Cuneo, che si occupa di cure palliative per i malati terminali.

Il Memorial sarà trasmesso stasera sera alle 22 su Rete7 e il Canale 846 di Sky e in replica sabato alle 22 su VideoNord.

Ora, il prossimo test, l’ultimo prima del campionato, per gli uomini di Giuliani sarà il Trofeo Bubo Fontana, martedì 19 e mercoledì 20 ottobre: martedì, alle 18.30, la sfida tra la Copra Morpho Piacenza di Gonzalez e Zlatanov, e la neo promossa M. Roma Volley, guidata in panchina da Andrea Giani e a seguire la Bre Banca Lannutti contro l’Andreoli Latina, una delle rivelazioni della scorsa stagione. Mercoledì le finali 3°/4° e 1°/2° posto.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 1
25-21/23-25/25-19/25-22

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Galic 3; Fortunato 6; Montagna (L); Wijsmans 16, Grbic 6; Peda 21; Patriarca 6; Rossi 11. N.e.: Mastrangelo, Donzella, Casarin, Dutto. Allenatore: Alberto Giuliani; 2° allenatore: Francesco Cadeddu.

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Cetrullo Leano 7, Rauwerdink 6; Pesenti 2; Krumins 1; Molteni 3; Buti 10; Rooney 7; Travica 3; Gavotto 17; Shumov 8. N.e.: Zito; Forni, Alborghetti, Exiga. Allenatore: Luca Monti; 2° allenatore: Dario Simoni.

Nella foto la formazione del Sant’Anna, con Sergio Teppa, a cui era intitolato il Memorial, nella stagione 1985-86.