Trento, 5 marzo 2010

Si gioca nel weekend il ventisettesimo turno di serie A1 TIM, il quartultimo della regular season 2009/10. La capolista Itas Diatec Trentino sarà protagonista al PalaTrento di uno dei due anticipi che andranno in scena già nella giornata di domani. I Campioni del Mondo e d’Europa riceveranno la visita della Yoga Forlì, nel match che prenderà il via alle ore 18 e verrà raccontato in cronaca diretta da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo esattamente un mese (l’ultima partita casalinga di campionato era infatti riferita al 6 febbraio, successo interno con Loreto) la serie A1 TIM torna in scena al PalaTrento; la formazione gialloblu si prepara a vivere contro Forlì il penultimo impegno interno della regular season nel bel mezzo del doppio confronto di Champions League con l’Asseco Resovia. La gara è stata anticipata di un giorno rispetto al resto del programma (sabato invece di domenica) proprio per permettere a Kaziyski e compagni di poter volare già domenica mattina in Polonia dove martedì si giocherà il ritorno dei Playoff 6.
Nonostante l’importante appuntamento europeo sia alle porte, l’Itas Diatec Trentino non vuole far passare in secondo piano il match di campionato di domani, anche perché ottenere i tre punti in palio potrebbe far compiere un altro passo significativo verso la vittoria finale della regular season. I sei punti di margine su Cuneo sono infatti un ottimo bottino che fra una decina di giorni, se conservato, garantirebbe la matematica certezza del primo posto nella griglia dei playoff.
Sarebbe un grave errore abbassare la guardia proprio ora e cercheremo di evitarlo – spiega l’allenatore Radostin Stoytchev che contro Forlì domani andrà alla ricerca della centesima vittoria in centoventisette partite sulla panchina della Trentino Volley – ; mancano poche partite, la parte più importante della stagione si avvicina e vogliamo quindi proseguire nel verso giusto dopo le belle prove degli ultimi sette giorni con Verona e Resovia. Forlì è una squadra che deve salvarsi e quindi verrà al PalaTrento con il coltello fra i denti e senza nulla da perdere. Dovremo essere bravi a farci trovare pronti e a conquistare un’altra vittoria preziosa per il nostro cammino in regular season”.
L’allenatore bulgaro potrà contare nuovamente sul secondo libero Gallosti che, dopo cinque giorni di riposo dopo l’infortunio subito a Verona, tornerà ad allenarsi col gruppo oggi e dovrebbe quindi essere a disposizione domani sera. Come già successo all’andata, poi, possibile l’utilizzo sin dal via di Zygadlo ed Herpe per far rifiatare rispettivamente Raphael e uno fra Kaziyski e Juantorena. Prima del match la squadra svolgerà ancora due sedute tecniche al PalaTrento: una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di sabato.
In questa occasione la Trentino Volley giocherà la sua trecentocinquantesima partita ufficiale di sempre, la quarantaduesima stagionale.
SALA ALLA CENTESIMA PARTITA IN MAGLIA GIALLOBLU Quella di domani sera sarà una gara particolarmente significativa per Andrea Sala, che proprio in tale circostanza staccherà il centesimo gettone di presenza in maglia gialloblu. Il significativo traguardo parte da lontano per il centrale di Gallarate, che i primi 59 gettoni li aveva messi da parte fra il 2001 ed il 2003 nella prima esperienza vissuta a Trento. Il numero 9 trentino entra così di pieno diritto nell’esclusiva schiera dei centenari gialloblu che vede proprio Andrea Bari al primo posto con 180 presenze, compresa quella di stasera; della rosa attuale anche Kaziyski (125) e Birarelli (113) hanno già superato tale quota.
GLI AVVERSARI Quattro punti sulla zona retrocessione a quattro giornate dalla fine sono un margine non ancora rassicurante per la Yoga Forlì che quindi domani sera salirà a Trento con la voglia e la necessità di fare punti sul campo del Campioni del Mondo e campioni d’Europa. Da qui alla fine della regular season il calendario dei romagnoli appare oggettivamente più impegnativo rispetto a quello di Loreto, su cui la compagine di Molducci deve fare la corsa per strappare la conferma nella massima serie nazionale.
Nel girone di ritorno la Yoga ha sino ad ora fatto appieno il proprio dovere, collezionando otto punti (tre, pesantissimi, proprio contro la Esse-ti superata per 3-1) che ora le consentono di essere ancora nella zona tranquilla. Buona parte della fortune di Forlì dipendono dalla propria diagonale di posto 4 Popp-Maric (entrambi a Verona la scorsa stagione) e dal palleggiatore Coscione, visto che sino ad ora l’opposto australiano Carrol è andato spesso a corrente alternata. Fra le individualità di spicco va anche menzionato il libero De Pandis che alla prima stagione in serie A1 ha assicurato quasi sempre buone garanzie in seconda linea come recitano le statistiche di Lega (quarto ricettore del campionato come media ponderata).
Molducci può contare su una rosa piuttosto ampia, con sedici giocatori a sua disposizione e diverse alternative in ogni ruolo come il secondo opposto Casadei o il terzo centrale Ainsworth, che spesso si alterna in campo con Stancu (miglior muratore forlivese con 40 block vincenti) e Loglisci. Fuori dalla lista dei tredici giocatori a referto domani dovrebbero restare lo schiacciatore macedone Gjorgiev e i centrali Damassa e Moretti.
In trasferta la Yoga durante questa stagione ha raccolto dieci dei diciotto punti che può vantare in classifica, vincendo tre volte (a Monza, Vibo e Pineto).
I PRECEDENTI In archivio Trentino Volley e Volley Forlì hanno già cinque confronti, tutti riferiti ad incontri di regular season; il bilancio è assolutamente positivo per la Società gialloblu che ha vinto tutti i precedenti compreso il match d’andata (3-0 con parziali di 25-16, 25-22, 25-16 in cui Zygadlo fu l’mvp e Kaziyski miglior marcatore grazie a 21 punti personali). Nella storia di questa sfida, oltretutto, l’Itas Diatec Trentino ha concesso ai romagnoli un solo set, nel 3-1 del PalaFiera del 20 marzo 2001. Al PalaTrento Forlì vanta due soli precedenti, entrambi quindi conclusi sul punteggio di 3-0; l’ultimo è riferito al 27 settembre 2008 nella prima giornata della scorsa regular season.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe apportare qualche modifica al proprio sestetto tipo visto in campo mercoledì scorso: in cabina di regia è quindi ballottaggio fra Raphael e Zygadlo; Vissotto sarà l’opposto, Juantorena e Kaziyski (o Herpe) gli schiacciatori, Sala e Birarelli (o Corsini) al centro, Bari libero.
Piero Molducci potrebbe rispondere Coscione in regia, Carrol opposto, Maric e Popp in banda, Loglisci e Stancu al centro, De Pandis libero.
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata a Daniele Zucca (primo arbitro di Trieste, in serie A dal 2001) e Roberto Boris (secondo arbitro di Vigevano, di ruolo dal 1997). I due fischietti sono alla loro seconda direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM 2009/10, la quarta assoluta per Zucca, la sedicesima per Boris. Per entrambi quella di domani sarà la prima gara rispetto all’Itas Diatec Trentino in questa regular season.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network ufficiale della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà attivo il servizio di streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà onda in prima serata lunedì 8 marzo ad ore 21.15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Forlì si chiuderanno sabato mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento. Domani pomeriggio le casse del PalaTrento apriranno alle ore 16 mentre un’ora più tardi (17) verranno aperti gli ingressi.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), con la possibilità di visionare e acquistare tutta la vasta gamma di prodotti ufficiali della Società gialloblu.
Presso gli stand delle due tifoserie organizzate verranno inoltre raccolte le prime iscrizioni per partecipare alla trasferta di Perugia dell’ultimo turno di regular season, previsto per domenica 21 marzo.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza nella gara d’andata un attacco di Andrea Sala, domani alla centesima presenza ufficiale in maglia Trentino Volley

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it