Ultimi giorni di allenamenti modenesi per la Nazionale Italiana Maschile di pallavolo. Questo pomeriggio seduta tecnica sul parquet del PalaPanini, mentre domani allenamento in sala pesi.
E oggi abbiamo incontrato Andrea Gardini, vice allenatore azzurro, ed ex gialloblù protagonista in campo della vittoria dello scudetto a Modena nel 2002.
TRENKWALDER. “Ho seguito con attenzione la Trenkwalder e al di là dell’ottima qualità di gioco espressa, ciò che mi è piaciuto di più è stato ciò che ha trasmesso la squadra e cioè l’idea di dare sempre tutto, non mollare ed essere sempre pronta a ribaltare situazioni che sulla carta sembravano scritte – spiega proprio Andrea Gardini – Poi la diagonale Esko-Dennis ha fatto davvero grandi cose. Vedo delle belle basi, la possibilità di non dover rinnovare completamente ogni anno, ma dare continuità cercando di migliorarsi…”.
LA CORSA SCUDETTO. “Ieri sera siamo andati a vedere Treviso-Cuneo: la Sisley ha giocato una grande partita ed ora bisognerà vedere anche le condizioni fisiche di Nikolov. Trento invece ha dimostrato di avere una grandissima solidità e di saper ancora una volta rimontare. Macerata è cresciuta tanto in questo play-off, vediamo perché appunto Trento è veramente solida…”.
L’ESTATE AZZURRA. “Procediamo un passo alla volta, vogliamo consolidare un gruppo. Prima pensiamo a qualificarci per gli Europei, poi vivremo intensamente a World League: vogliamo sì lavorare in funzione dei Mondiali, ma vogliamo anche fare dei risultati. Il modo migliore per preparare un Mondiale sarebbe quella di qualificarci per le Finali di World Leaague per poterci confrontare con i migliori”.

A SETTEMBRE AMICHEVOLE ITALIA-SERBIA. Tanto volley internazionale a Modena. Dopo questo collegiale della Nazionale Italiana, il Col di Modena (Comitato Organizzatore Locale) proseguirà nelle attività che ci accompagneranno ai Mondiali 2010 in Italia a fine settembre: il Tempio del Volley” ospiterà un Girone dei Mondiali Maschili e le finali dal 5° all’8° posto.
E sempre al PalaPanini andranno in scena altri due appuntamenti di grande fascino:
sabato 5 giugno ore 18 Italia-Francia valida per la World League Maschile 2010, mentre sabato 4 settembre si giocherà Italia-Serbia (orario ancora da stabilire), amichevole di grande importanza proprio in vista dei Mondiali che inizieranno di lì a breve.