Trento, 2 giugno 2010

Prendono il via domani a Chianciano Terme (provincia di Siena) le Finali Nazionali del Campionato Under 16 maschile.
Fra le sedici squadre al via, che fra giovedì 3 e domenica 6 si contenderanno il titolo tricolore giovanile, ci sarà anche la Trentino Volley. La squadra allenata da Francesco Conci ha conquistato sul campo il diritto di parteciparvi grazie al successo ottenuto prima in ambito provinciale (3-0 all’Argentario Calisio nella finalissima che assegnava il titolo) e poi successivamente nella fase interregionale contro Perugia e Genova; i gialloblu sono fra l’altro reduci da un’ottima stagione che li ha visti trionfare in ben sei tornei fra cui il recentissimo “Euregio Cup 2010” giocato nello scorso weekend a Bolzano.
Dopo il quarto, nono e settimo posto finale ottenuto fra il 2006 e 2008, questa per la Società di via Trener sarà la quarta Finale Nazionale della propria storia in tale categoria.
La formula della manifestazione prevede una prima fase a gironi (quattro pool da quattro squadre ciascuna, il sorteggio per la composizione si terrà domattina) che inizierà già nel pomeriggio di domani, con la prima gara in programma alle ore 17 o alle ore 18.30; i risultati dei vari raggruppamenti determineranno la composizione dei due tabelloni finali che assegneranno le prime otto posizioni e i piazzamenti dal nono al sedicesimo posto. La manifestazione si giocherà non solo a Chianciano Terme ma anche nelle palestre di Chiusi, Montepulciano e Sarteano.
Il lotto della partecipanti: Vero Volley Milano, Volley Segrate 1978, Sisley Treviso, Schio Sport, M. Roma Volley, Lube Banca Marche Macerata, Trentino Volley, Materdomini Castellana Grotte, Lacaita Volley Torricella Taranto, Pallavolo Battipaglia, Catania Sportiva, Bre Banca Lannutti Cuneo, Codyeco Lupi Santa Croce, Tonno Callipo Vibo Valentia, Progetto Roma Sud Roma 12 e Scuola di Pallavolo Anderlini Modena.
Arriviamo a questo appuntamento al termine di stagione molto positiva e con la giusta motivazione per ottenere un buon risultato – spiega l’allenatore Francesco Conci – . Non sarà facile visto che ci confronteremo con le migliori squadre d’Italia, ma siamo convinti di potercela giocare con qualunque avversario ci riservi il sorteggio. La gara di giovedì sera, la prima del girone eliminatorio, sarà importantissima: iniziare con il piede giusto vorrebbe dire acquisire ancora più fiducia e vedere i quarti di finale un po’ più vicini”.

Gli undici atleti della Trentino Volley per le Finali Nazionali Under 16: Ugo Buzzelli e Massimo Bertoletti (palleggiatori); Lucio Bortolameotti, Carlo De Angelis, Simone Giannelli, Marco Roat (schiacciatori); Roberto Festi, Manuel Gentili, Pietro Stelzer (centrali); Filippo Eccher ed Alexander Riddo (opposti). Allenatori Francesco Conci ed Antonio Albergati, dirigente accompagnatore Franco Bortolameotti.

Nella foto in alto scattata da Lorenzo Pellicini la formazione della Trentino Volley Under 16 durante il recente torneo Euregio Cup 2010 di Bolzano

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it