Intenso ed emozionante epilogo del torneo organizzato dalla Fipav Lazio al pallone P. Arrigo di Zagarolo dove i ragazzi under 16 allenati da Erio Biondi dopo 5 bellissimi set hanno alzato al cielo il Trofeo Lazio. Grande gioia e soddisfazione da parte del dirigente del settore giovanile Pino Celani e del responsabile tecnico Maurizio Colucci, oltre che l’allenatore Erio Biondi, ma anche di tutta la società Argos Volley che continua a dimostrare che lavorando bene sulle risorse locali si possono raggiungere importanti obiettivi.
Una finale fantastica vissuta in un crescendo di emozioni sottorete. Un incitamento caloroso ed incessante da parte dei super genitori partiti al seguito dei ragazzi sorani, hanno accompagnato le gesta dei primi attori sul parquet confezionando una cornice d’eccezione per quella che è stata una grande giornata di festa. L’incontro tra l’ASD Ostia Vc e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è stato equilibrato e avvincente tanto da far rimanere molto spesso gli spettatori col fiato sospeso, ma alla fine Mauti e compagni hanno portato a casa il trofeo imponendosi sui romani al tie break. I risultati dei parziali sono espressione eloquente di quanto avvenuto durante la gara: due volte sotto nel conteggio set (nel I 25-21e nel III 25-22) i ragazzi sorani agguantano la parità imponendosi maestosamente nella seconda frazione di gioco per 25-11, e nella quarta per 25-12. Parziali netti e convincenti quindi, quelli vinti dagli atleti di coach Biondi che conservano intatte le energie fisiche e mentali per un tie break a senso unico, senza sbavature e senza spazio per gli avversari, chiuso con un significativo 15-5. Via ai festeggiamenti per tutti questi giovani atleti che cominciano a togliersi belle soddisfazioni nel meraviglioso mondo della pallavolo. Infatti, per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, l’essere meritatamente diventata campione provinciale 2009/2010 nello scorso 18 aprile, battendo al Palasport città di Frosinone i pari età dell’Olimpia Sora in un altro entusiasmante derby, gli ha permesso di accedere alla finale del Trofeo Lazio. Quindi, secondo premio stagionale che va a rendere più ricco l’arredamento della sede societaria sorana di corso Volsci sotto lo sguardo soddisfatto del presidente Enrico Vicini e del vice Ubaldo Carnevale. Molto contento anche il Patron della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Gino Giannetti, che non tarda a far arrivare i suoi complimenti a tutto il team: “Bravissimi!!! Questi ragazzi mi hanno dato grandi soddisfazioni quest’anno ed è per questo che assieme alla mia società abbiamo deciso di dedicargli più spazio e più risorse. L’idea è quella di puntare molto sul settore giovanile, di farlo crescere a tal punto da avere, nel giro di pochi anni, nella rosa di serie A atleti della nostra provincia provenienti dal nostro vivaio. In questa stagione che si sta concludendo alla grande, abbiamo già mosso i primi passi affinché questo progetto potesse prendere forma, e nella prossima ci impegneremo ancora di più grazie anche al grande ed efficiente lavoro che svolgono gli allenatori Biondi e Cortese e i responsabili Celani e Colucci”. Un plauso dunque a tutti i ragazzi: Matteo Cestra, Francesco D’Angeli, Mario Gaudieri, Luca Giannetti, Massimiliano Grossi, Mirko Lembo, il capitano Pierpaolo Mauti, Rea, Jacopo Trento, Nicolò Verrelli, che hanno alzato il loro secondo trofeo dell’anno sportivo in questo club.
A fine giornata si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza dei consiglieri regionali Vincenzo Russino e Mario Mazzini, del consigliere provinciale Fabrizio Mares, e di Stefano Saioni e Pietro Renzi, presidenti rispettivamente di GSDP Zagarolo e Union Volley, società che hanno fatto gli onori di casa curando nei dettagli l’organizzazione dell’evento. Presente inoltre Oliviero Olivetti, assessore del Comune di Zagarolo. Non poteva mancare ovviamente Volly, la mascotte iridata, che ha posato con grandi e piccoli per le immancabili foto ricordo, ribadendo l’appuntamento ormai imminente con la fase finale del Campionato del Mondo di Pallavolo Maschile.

Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora