Trento, 15 marzo 2010

Nel weekend appena andato in archivio è arrivata l’ennesima vittoria in un torneo di caratura nazionale per l’Under 16 della Trentino Volley. Dopo i trionfi nei trofei giocati a Padova (8 dicembre 2009), Passirano (5 e 6 gennaio), Cervignano del Friuli (14 febbraio 2010) e a Cognola di Trento lo scorso 21 febbraio, la formazione guidata da Francesco Conci ha infatti arricchito ulteriormente la propria bacheca conquistando anche la quarta edizione del “Memorial G.B. Foroni”, svolto fra nove palestre della provincia di Treviso ed organizzato come sempre in maniera impeccabile dal La Piave Volley.
Un’affermazione quanto mai prestigiosa visto il numero delle squadre partecipanti (complessivamente sedici e provenienti da tutta Italia) e la qualità delle formazioni che sono arrivate a giocarsi la fase finale fra cui spiccavano i nomi di Treviso, Falconara, Montichiari, Santa Croce, Castellana Grotte e Modena. Il cammino dei gialloblu nel torneo, a cui si erano qualificati vincendo proprio il Nono Trofeo “Itas Assicurazioni” giocato a Cognola il 21 febbraio, è stato quanto mai sicuro e privo di passi falsi: nel girone eliminatorio l’Itas Diatec Trentino ha infatti imposto il 2-0 (25-11, 25-11) alla Rappresentativa Veneta e poi anche al Volley Valley Catania (parziali di 25-8, 25-14) prima di vincere 2-1 la terza gara con l’Acqua Paradiso Montichiari (20-25, 25-14, 15-9). Il successo con la compagine bresciana ha garantito alla squadra trentina l’approdo in semifinale con Castellana Grotte come prima classificata del proprio girone. Lo scontro con la compagine pugliese è stato risolto addirittura in appena due set (vinti rispettivamente 26-24 e 25-22) ed ha aperto le porte per la finale contro i padroni di casa della Sisley Treviso.
L’atto finale del torneo ha regalato emozioni e momenti di bella pallavolo; forse anche responsabilizzate dalla presenza in tribuna del commissario tecnico della Nazionale Seniores Andrea Anastasi, le due squadre si sono infatti date battaglia su tutti i palloni, con la Trentino Volley più abile e smaliziata a far suoi i due set per 25-21 che le hanno permesso di alzare il trofeo al cielo del palazzetto dello sport di Miane.
Siamo partiti con l’obiettivo di misurarci con alcune fra le migliori squadre italiane, per poi arrivare a giocare e vincere la finalissima davanti a 600 persone – commenta entusiasta l’allenatore Francesco Conci, anche lui giovanissimo (23 anni appena) – : un’esperienza tanto straordinaria quanto emozionante. Nelle gare di qualificazione del sabato abbiamo sofferto molto contro Montichiari, riuscendo a riprenderci dopo aver perso un primo set in cui gli avversarsi ci avevano messo con le spalle al muro grazie ad un servizio efficacissimo, nella gara che di fatto assegnava il passaggio alla semifinale. Contro i campioni d’Italia in carica di Castellana Grotte ci siamo espressi su livelli molto alti, soprattutto nei fondamentali di battuta e ricezione (73% di positività di squadra), gestendo i momenti delicati di entrambi i set con molta lucidità e senza commettere errori gratuiti. Sia nel primo (22-23) che nel secondo parziale (8-12), infatti, abbiamo recuperato evidenti situazioni di svantaggio. Nella finale con Treviso abbiamo giocato senza ombra di dubbio la miglior partita della stagione, liberi da qualsiasi tipo di pressione e con tanta voglia di fare bene: il risultato è stato una prova di squadra eccezionale, in cui i fondamentali di ricezione, muro e difesa hanno fatto la differenza. A testimoniarlo ci sono le statistiche: 81% di ricezioni positive e 14 muri punto, di cui undici solamente nel secondo set, il tutto commettendo appena 3 errori al servizio e 2 in attacco. Il centrale Roberto Festi e lo schiacciatore Lucio Bortolameotti, entrambi autori di 6 punti, sono stati premiati come migliori giocatori della finale nei rispettivi ruoli. Facendo un’analisi generale della due giorni, mi preme però sottolineare in modo particolare le prestazioni del palleggiatore Ugo Buzzelli e dello schiacciatore classe 1996 Carlo De Angelis, due giocatori che dall’inizio della stagione hanno compiuto un salto di qualità enorme e che attualmente sono fondamentali per l’economia del gioco della nostra squadra”.
La sin qui splendida stagione dell’Under 16 gialloblu ora proseguirà con la seconda parte del campionato regionale (condotto per ora a punteggio pieno con tredici 3-0 consecutivi) e con la partecipazione alla fase finale del 9° Trofeo Internazionale Paolo Bussinello che andrà in scena a Modena il 2 e 3 aprile.

Questa la rosa completa della Trentino Volley Under 16 che ha conquistato il quarto Memorial Foroni: palleggiatori: Ugo Buzzelli e Massimo Bertoletti; opposti: Alexander Riddo e Filippo Eccher; schiacciatori: Carlo De Angelis, Lucio Bortolameotti e Marco Roat; centrali: Roberto Festi, Manuel Gentili e Pietro Stelzer. Allenatore Francesco Conci, secondo allenatore Antonio Albergati, Dirigente Franco Bortolameotti.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore della formazione Under 16 Francesco Conci

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it