Sestola (Modena), 28 maggio 2010

L’Itas Diatec Trentino chiude con una vittoria ed il primo posto assoluto nella Pool G la prima fase della TIM Junior League Final Eight in corso di svolgimento durante questi giorni a Sestola. Nell’ultimo turno della fase a gironi la formazione di Andrea Burattini ha infatti superato la Bre Banca Lannutti Cuneo con un 3-0 importante non solo per la leadership del raggruppamento ma soprattutto per il morale in vista della semifinale di domani.
La compagine piemontese ha venduto carissima la propria pelle prima di cedere in tutti i tre set; i gialloblu sono stati bravi a controllare gli avversari e poi a dare la stoccata decisiva in ogni parziale grazie ad una maggiore incisività in attacco (dove ancora una volta ha brillato il trio di palla alta Fedrizzi-Lanza-Morelli, a segno 42 volte) ed ad una grandissima precisione al servizio.
Abbiamo offerto una buonissima prestazione che obiettivamente è andata anche oltre le mie aspettative perché contro Cuneo era facile ipotizzare una partita di almeno quattro set – ha commentato l’allenatore Andrea Burattini . Stiamo invece dimostrando gara dopo gara di essere una vera squadra che ha tanta voglia di lottare assieme grazie ad uno spirito di gruppo straordinario. Ancora una volta abbiamo lavorato benissimo con la battuta ed altrettanto siamo riusciti a fare con la ricezione. Le buone prove in questi fondamentali ci hanno permesso di avere un’ottima efficienza sia nella fase di cambiopalla sia in quella di break point; speriamo di confermarci su tali livelli anche in semifinale perché ci attende un altro impegno durissimo”.
Domani alle ore 16 la semifinale contro la Sisley Treviso seconda classificata nel girone H, ma già avversaria due volte di Trento nel primo girone di qualificazione giocato fra ottobre 2009 e gennaio 2010 (in entrambi i casi successo per i gialloblu). Un appuntamento storico per la Società di via Trener che, in caso di vittoria, si qualificherebbe per la prima volta alla finale scudetto del campionato italiano Under 20 ottenendo allo stesso tempo già il miglior risultato di sempre in questa categoria. Il precedente era infatti riferito alla stagione 2006/07 (quarto posto assoluto). M. Roma Volley-Bre Banca Lannutti Cuneo l’altra semifinale.

Di seguito il tabellino della terza giornata del Girone G giocata questo pomeriggio a Sestola.

Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo 3-0
(25-20, 25-21, 25-22)
ITAS DIATEC TRENTINO: Aprea 2, Lanza 14, Chiodega 1, Morelli 14, Fedrizzi 14, Valsecchi 9, Gallosti (L); Coali, Santin. N.e. Andreatta, Gabbiani, Corradini e Thei. All. Andrea Burattini.
BRE BANCA LANNUTTI: Coscione, Donzella, Ghibaudo, Gazzera, Dutto, Mulatero, Tomatis, Bolla, Casarin, Giraudo, Ferreri, Marchisio (L), Di Miele (L), Mazzone, Della Corte, Borgogno. All. Maurizio Macagno.
ARBITRI: Palumbo e Stancati di Cosenza.
DURATA SET: 22’, 25’, 27’; tot. 1h e 20’.
NOTE: Trentino Volley: 5 muri, 4 ace, 8 errori in battuta, 8 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto dell’Itas Diatec Trentino Under 20 Michele Morelli

FINALI NAZIONALI UNDER 14, GIALLOBLU GIA’ SICURI DI UNA DELLE PRIME OTTO POSIZIONI

Dopo l’ottimo esordio di ieri, la Trentino Volley Under 14 si conferma in forma smagliante anche nella seconda giornata di gare delle Finali Nazionali di categoria che si disputano in questi giorni a Caserta.
Oggi in Campania infatti la formazione di Roberto Deanesi ha ottenuto altre due vittorie bissando quanto fatto nel turno inaugurale. Grazie al successo ottenuto in mattinata su Isernia e poi nel pomeriggio su Spoleto (entrambi con punteggi nettissimi di 2-0), i gialloblu hanno conquistato il primato del girone H che garantisce loro la possibilità di prendere parte al tabellone finale per i primi otto posti. Si tratta fin da ora del miglior risultato mai raggiunto dalla Società di via Trener in questa categoria, dopo il dodicesimo posto nella stagione 2006/07 ed il ventesimo della scorsa annata.
Un traguardo solo intermedio che però non deve soddisfare ancora i giovani ragazzi trentini che domani mattina, nel quarto di finale da giocare contro Catania alle ore 11, avranno la possibilità di scalare ulteriormente la classifica italiana ed approdare in semifinale.
Essere fra le prime otto squadre d’Italia della nostra categoria è già un risultato di grandissimo profilo ma ovviamente ora non dobbiamo accontentarci – ha spiegato mister Roberto Deanesi ; domani abbiamo l’occasione per fare un altro passo importante e dovremo sfruttare al massimo le energie che abbiamo risparmiato chiudendo in fretta le partite disputate oggi. Ho sfruttato l’occasione per far scendere in campo tutti gli effettivi e la risposta è stata molto convincente; un bel segnale di forza dell’intero gruppo a mia disposizione”.
Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale:
Vero Volley Milano- Sdp Volley Game Falconara
M. Roma Volley-Meta United Napoli
Trentino Volley-Caruso Roomy Catania
Sisley Treviso-Arti e Mestieri Torino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it