Dopo 45 giorni d’astinenza da vittoria, la Esse-ti Carilo Loreto è tornata ad assaporare il sapore del successo battendo nella quinta giornata di campionato, girone di ritorno, l’Acqua Paradiso Monza. La formazione di Berruto si presentava al PalaSerenelli in grande forma e molto motivata dopo il bel successo contro Cuneo ma è incappata nella splendida giornata di una Loreto che ritrova Visentin, dopo due giornate di stop per squalifica, e Kay Van Dijk. L’opposto olandese torna ad essere titolare dopo 81 giorni dall’ultima sfida giocata (21 ottobre 2009 contro Vibo Valentia, solo qualche breve apparizione nel match contro Modena) ed 80 dal terribile incidente automobilistico di cui è stato protagonista il 22 ottobre insieme a Diachkov.
“Sono sceso in campo molto carico e determinato – sono le parole di Marco Visentin, capitano della Esse-ti Carilo Loreto – volevo tornare subito a fare bene dopo gli avvenimenti di Piacenza che ormai tutti conoscono. Abbiamo giocato contro un’ottima squadra contro la quale abbiamo dovuto dare il massimo come gruppo per portare a casa questo risultato fondamentale per noi. Dobbiamo continuare a lottare partita dopo partita per guadagnare punti che ci possono regalare la salvezza a fine stagione”.
Rientrati in contemporanea a pieno regime sia il capitano che Van Dijk, si è ricomposta finalmente dopo un lungo periodo la diagonale palleggiatore-opposto che aveva brillato ad inizio stagione: “Era ora che fossimo tutti al completo dopo un lungo periodo nel quale siamo stati un po’ sfortunati – continua Marco Visentin – siamo comunque già concentrati sulla sfida di domenica prossima a Forlì nella quale ci giocheremo gran parte della stagione”.
Soddisfatto della prestazione della sua squadra è il tecnico Luca Moretti: “Una buonissima Loreto che finalmente si è presentata al completo. Sappiamo che per centrare la salvezza dobbiamo provare a fare risultato con tutte le squadre e contro Monza siamo riusciti in questo. Siamo consapevoli che ci sono ancora tanti punti in palio nelle prossime partite e che di conseguenza dobbiamo lavorare ancora molto per raggiungere il nostro obbiettivo. La speranza adesso è che la fortuna non ci volti nuovamente le spalle perché tra incidenti e squalifiche abbiamo pagato abbastanza e forse più del dovuto. Abbiamo la necessità di allenarci con tutti gli effettivi perché ognuno di questa squadra è fondamentale come è successo nel match con Monza nel quale i cambi hanno avuto un ruolo importante e a tratti fondamentale. Un plauso va a tutti i ragazzi oltre per la vittoria ma anche per tutte le difficoltà che hanno passato in questo periodo”.

TRASFERTA ORGANIZZATA PER IL MATCH FORLI’-LORETO
La Società Pallavolo Loreto organizza per il match di domenica 17 gennaio tra Forlì e Loreto un pullman gratuito per i tifosi (biglietto d’ingresso al PalaFiera di Forlì a carico dei partecipanti) . Informazioni e iscrizioni presso gli uffici della Pallavolo Loreto al PalaSerenelli da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio dalle 17:00 alle 20:00.

(Nella foto: Marco Visentin in azione nel match contro Monza)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto