Doha (Qatar), 20 novembre 2010

Si assegna domani sera, martedì 21 dicembre, il Mondiale per Club 2010. Nell’atto finale della manifestazione iridata, la Trentino BetClic ritroverà di nuovo di fronte i polacchi del PGE Skra Belchatow, già affrontati nell’epilogo dell’edizione 2009 e quest’anno in Champions League. La gara è programmata all’Al Gharafa Indoor Hall di Doha per le ore 17 italiane (le 19 locali); chi vince diventa Campione del Mondo. Diretta tv su Rai Sport 2 ed in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO BETCLIC La formazione gialloblu difenderà quindi il titolo di Campione uscente sino all’ultimo atto e lo farà proprio con l’unica squadra che in questa stagione è stata in grado di batterla, il Belchatow.
Un motivo in più per voler dare tutto in un match che si preannuncia carico di significati e ricco di emozioni. La Trentino BetClic vi arriva dopo un cammino perfetto sia nella manifestazione sia nel campionato italiano, tant’è vero che quella ottenuta stasera con il Paykan è la decima vittoria consecutiva, la sedicesima stagionale.
Per questo nuovo appuntamento con la storia Radostin Stoytchev dovrà fare a meno solo di Birarelli e Bratoev (fuori dalla lista dei dodici) e proporrà lo schieramento base che tanto bene ha fatto in questi sei giorni trascorsi in Qatar. “Siamo venuti qui con l’idea di vincere ancora il titolo e potremo provarci sino in fondo nella finale – ha spiegato il tecnico gialloblu – . Sarà una gara bellissima perché si troveranno di fronte le squadre che più di ogni altro meritavano la finale; rispettiamo molto quindi i nostri avversari. Siamo pronti a giocarcela sino in fondo, abbiamo rimosso dalle nostre menti la sconfitta di Lodz dello scorso novembre. Qui si riparte da zero a zero e spetterà a noi dimostrare di essere migliorati rispetto a quella partita; come al solito ci concentreremo più sul nostro gioco che su quello avversario, anche perché non è sufficiente contenere uno o più loro attaccanti per vincere la gara. La differenza la farà la lucidità e la tranquillità mentale; in una sfide del genera la differenza si vede pochi momenti importanti e bisognerà saperli cogliere. Dobbiamo giocare in modo fluido”.
Trento insegue la vittoria anche per continuare a far parlare esclusivamente italiano l’albo d’oro della manifestazione e raggiungere Milano a quota due successi: oltre al successo gialloblu del 2009, nelle prime quattro edizioni, andate in scena a cavallo fra il 1989 ed il 1992 il Mondiale per Club fu conquistato infatti da Parma, Ravenna e due volte appunto dalla squadra lombarda.
NONA FINALE DI SEMPRE NELLA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY Quella di domani sera sarà la nona finale della decennale storia di attività della Trentino Volley, la quarta internazionale dopo le tre giocate a Praga il 5 aprile 2009, a Lodz il 2 maggio 2010 (Champions League) e poi proprio a Doha.
Il bilancio nelle partite che assegnano un titolo vede la formazione gialloblu vittoriosa in cinque circostanze su otto: Domani la Trentino Volley giocherà la 383^ partita ufficiale e cercherà di allungare ulteriormente la propria striscia di successi consecutivi arrivata sino a quota dieci.
GLI AVVERSARI Dopo aver dominato in lungo ed in largo in Polonia il PGE Skra Belchatow cerca il primo titolo anche a livello internazionale in modo da entrare definitivamente nel firmamento mondiale della pallavolo maschile. La Società giallo nera da anni domina il campionato nazionale, lasciando solo le briciole alle avversarie in virtù di un organico di primissimo livello e ricco di alternative: nello scorso maggio il PGE ha vinto il sesto titolo consecutivo, dopo aver battuto in finale in quattro gare (3-1) lo Jastrzebski di Roberto Santilli.
Nella propria bacheca può vantare anche altre tre coppe polacche (l’ultima vinta nel 2009, nell’ultima stagione è stata eliminata ai quarti di finale dal Resovia) e la partecipazione a due Final Four di Champions League (nel 2008 e nel 2010, in entrambi i casi organizzò l’atto finale), manifestazione a cui accede regolarmente da sei stagioni a questa parte. Nell’ultima edizione ha conquistato la medaglia di bronzo (terzo posto grazie al successo per 3-1 sugli sloveni del Bled), sconfitta in semifinale per 3-1 dalla Dinamo Mosca dopo aver vinto il proprio girone e staccato direttamente il pass per la Final Four organizzando l’evento proprio a Lodz. Grazie alle quattro vittorie da tre punti nelle prime quattro partite della prima fase la formazione giallonera è già sicura di poter accedere ai playoff della massima competizione europea e quindi già da un paio di settimane ha potuto concentrare tutte le proprie energie sul Mondiale per Club in virtù anche del primo posto nella PlusLiga con dieci vittorie in undici incontri giocati.
Al pari di quella di Champions League, anche l’esperienza iridata è stata sino ad ora priva di intoppi con quattro vittorie in altrettante gare. L’unica affermazione veramente sudata è stata proprio la prima col Paykan Teheran, giunta solo al tie break. Il maggiore punto di forza della squadra di Jacek Nawrocki è sicuramente il trio di palla alta che, se in buone condizioni di forma, diventa assolutamente difficile da contenere visto che l’inserimento dell’ex di turno Winiarski è fondamentale per permettere all’opposto Wlazly e a Kurek di poter esprimere tutto il proprio potenziale offensivo.
Il cammino nel Mondiale per Club 2010 – Pool A: PGE Skra Belchatow-Paykan Teheran 3-2 (24-26, 25-21, 25-22, 20-25, 15-12), PGE Skra Belchatow-Al Arabi Doha 3-0 (25-22, 25-22, 25-15), PGE Skra Belchatow-Al Ahly 3-0 (25-13, 25-10, 25-22). Primo posto finale in classifica: sei punti, tre vittorie, nessuna sconfitta, nove set vinti, due persi. Semifinale: PGE Skra Belchatow-Drean Bolivar 3-0 (27-25, 25-18, 25-14).
La rosa del PGE Skra Belchatow: 2. Mariusz Wlazly (o), 4. Daniel Plinski (c), 5. Jakub Novotny (o), 6. Karol Klos (c), 7. Bartosz Kurek (s), 10. Miguel Angel Falasca (p), 11 Stephane Antiga (s), 12. Pavel Woicki (p), 13. Michal Winiarski (s), 16. Pavel Zatorski (l), 17. Marcin Mozdoznek (c), 18. Michal Bakiewicz (s). All. Jacek Nawrocki.
PRECEDENTI Due le partite già in archivio fra Trentino Volley e Belchatow; bilancio di parità (1-1) visto che la formazione italiana si è imposta per 3-0 sempre a Doha nella finale dell’edizione 2009 (giocata con la Golden Formula e conclusa con parziali di 26-24, 25-18, 25-19) e che i polacchi avevano invece ottenuto la vittoria sempre in tre set (31-29, 25-18, 25-22) nella gara valevole per il secondo turno della Pool D di 2011 CEV Champions disputata poco meno di un mese fa (24 novembre). Le due squadre si troveranno di fronte anche il 5 gennaio 2011 al PalaTrento per il match di ritorno sempre in Coppa Campioni.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare la formazione tipo vista nel Mondiale per Club; il probabile starting six vedrà quindi Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Riad e Sala al centro, Bari libero.
Il Belchatow dovrebbe invece rispondere con Falasca in regia, Wlazly opposto, Winiarski e Kurek schiacciatori, Mozdoznek e Plinski centrali, Zatorski libero.
GLI ARBITRI Anche in questo caso la FIVB renderà noti solo domattina i nomi dei due arbitri che dirigeranno l’incontro. La rosa dei nomi a disposizione comprende Umit Sokullu (Turchia), Kun-Tae Kim (Corea), Abdullah Alenezi (Kuwait), Ibrahim Al Naama (Qatar), Dejan Jovanovic (Serbia), Karin Zahorcova (Repubblica Ceca), Suzana Rodriguez Jativa (Spagna), Carlos Cimino (Brasile), Nasr Shaaban (Egitto), Patrick Deregnacourt (Francia). La riserva locale invece è Fahad Mohamd Ismail (Qatar).
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino BetClic-PGE Skra Belchatow sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 2, canale visibile sul digitale terrestre, sulla piattaforma Sky al canale 228 e in streaming sul sito internet www.raisport.rai.it, a partire dalle ore 17 con commento affidato ad Alessandro Antinelli ed Andrea Lucchetta.
La gara sarà raccontata in diretta anche da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 16.55 circa. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della FIVB che avrà una sezione esclusivamente riservata al torneo, reperibile all’indirizzo http://www.fivb.org/en/volleyball/Competitions/WorldClubChampionships/2010/index.asp; basterà accedere alla risorsa “Live Score”. Continui aggiornamenti di punteggio verranno inoltre forniti anche su www.trentinovolley.it che, al termine della gara, offrirà il solito servizio completo sulla gara, con commenti, interviste e foto.

Nella foto in alto tratta da www.fivb.org un time out della Trentino BetClic

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it