Trento, 7 gennaio 2010

Nonostante la pausa dei campionati giovanili e di categoria, in corrispondenza con le festività natalizie, durante le scorse settimane l’attività del settore giovanile è proseguita in maniera incessante e proficua con la partecipazione a numerosi tornei di levatura internazionale. Di seguito un breve riassunto dei risultati raccolti in questi ultimi quindici giorni.

UNDER 18: secondo posto al torneo di Ravenna, quinto a quello dell’Epifania di Loreto

Due tornei di livello internazionale nel giro di pochi giorni. L’Under 18 di Matteo Zingaro non si è assolutamente risparmiata nel periodo natalizio, maturando ulteriore e preziosissima esperienza attraverso tantissime partite e occasioni di confronto contro squadre di ottimo livello.
Il risultato più prestigioso la compagine gialloblu l’ha ottenuto in occasione del torneo di Natale di Ravenna, andato in scena fra il 28 e 29 dicembre ed organizzato come sempre in maniera impeccabile dalla locale Società Robur Angelo Costa. In quella circostanza la Trentino Volley ha sfiorato il successo finale, classificandosi al secondo posto sconfitta solo dalla M. Roma Volley nell’atto conclusivo che assegnava il trofeo. La compagine laziale in finale si è imposta per 3-0 (25-21, 25-20, 25-21), bissando il successo già ottenuto nel girone iniziale, in quel caso con il punteggio di 3-1 (25-13, 25-20, 23-25, 25-23). Il cammino dei trentini era stato contraddistinto anche dalla vittoria per 3-0 (25-14, 25-21, 25-20) su Cavriago e dalla splendida affermazione ottenuta contro la Sisley Treviso per 3-1 (28-26,12- 25, 25-11, 25-21), partita che mister Zingaro non ha paura di definire come la “miglior giocata in tutto il torneo; peccato solo che sia arrivata nella penultima gara da giocare e non in quella decisiva. Contro Roma, risultato a parte, abbiamo raccolto molteplici segnali positivi anche in una finale persa con parziali abbastanza marcati. Siamo sempre rimasti in partita nonostante le difficoltà dimostrando di incominciare a credere nel nostro potenziale di squadra. Quello che ci è mancato di fronte ad una formazione che fa della fisicità un tratto sicuramente peculiare, è stata la stessa brillantezza dimostrata invece con Treviso”. Ad impreziosire ulteriormente la partecipazione alla rassegna in terra romagnola i riconoscimenti individuali attribuiti a Tiziano Andreatta (miglior schiacciatore) e Andrea Coali (miglior centrale).
Quinto posto finale invece nel tradizionale torneo della Befana di Loreto, giunto alla quattordicesima edizione ed intitolato a Massimo Serenelli e David Cardinali. Al termine di una due giorni quanto mai intensa e contraddistinta da sei partite, i gialloblu hanno quindi ottenuto un piazzamento a ridosso del podio. La Trentino Volley ha perso solo la gara d’esordio con Cuneo per 2-0, vincendo poi le altre cinque partite: 2-0 con Loreto e Roma, 2-1 con i tedeschi del Baden e Schio, 2-0 infine con Ravenna nella finale per la quinta piazza. “La graduatoria conclusiva forse poteva premiarci maggiormente, visto che cinque vittorie in due giorni sono comunque un ruolino di marcia straordinario – confessa Zingaro – ; sono comunque soddisfatto. La crescita del nostro gioco all’interno dell’intera manifestazione è stata evidentissima. Voglio sottolineare le prestazioni di Matteo Chiappa e di Gianmarco Marazzini in ricezione, capaci di gestire con buona continuità tale fondamentale per tutta la durata del torneo”.

UNDER 16: successo al torneo di Passirano, in finale superata Montichiari 3-1

Splendida affermazione della Trentino Volley Under 16 nel torneo andato in scena a Passirano e Cortefranca (provincia di Brescia) fra il 5 e 6 gennaio scorso. Con un percorso netto fatto di cinque vittorie in altrettante gare, la formazione di Francesco Conci si è imposta in una manifestazione che presentava al via otto formazioni di buon livello tecnico; il primo posto finale è ancora più prestigioso se si tiene conto che i trentini hanno superato anche squadre di particolare tradizione giovanile come Cuneo e i Diavoli Rosa Brugherio. Nel proprio girone di qualificazione la Trentino Volley ha regolato nell’ordine proprio Cuneo per 2-1 (15-25, 25-16, 16-14), poi il Volley Segrate 1978 per 2-0 (25-21, 25-12) ed infine i padroni di casa della Gabeca Passirano sempre per 2-0 (25-4, 25-6). In semifinale agevole vittorie sui Diavoli Rosa Brugherio per 2-0 (25-21, 25-20); più combattuta la finale, in cui i ragazzi di Conci si sono imposti per 3-1 (25-17, 25-22, 21-25, 25-15) sull’Acqua Paradiso Montichiari.
Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, soprattutto per aver espresso un livello di gioco in costante crescita – esulta l’allenatore gialloblu – : dopo un’intera partita con il freno a mano tirato, contro Cuneo, ci siamo via via ritrovati arrivando a disputare due buone gare sia in semifinale che in finale. Il successo con i Diavoli Rosa è stato preziosissimo dal punto di vista del morale, considerando che contro la stessa squadra avevamo perso 0-2 al torneo di Milano di qualche settimana fa. Rispetto a quella circostanza abbiamo fatto un bel passo avanti in battuta e ricezione, che ci ha permesso di avere naturali vantaggi anche in tutti gli altri fondamentali. Buone prestazioni per il palleggiatore Ugo Buzzelli, premiato come miglior giocatore della manifestazione nel suo ruolo, e per l’under 14 Simone Giannelli, aggregato per la prima volta a questo gruppo. In finale prova maiuscola per lo schiacciatore Lucio Bortolameotti autore di 25 punti; bene anche il compagno di reparto Carlo De Angelis nel fondamentale della ricezione (80% di perfezione) ed il centrale Roberto Festi con 5 attacchi, 6 muri, 1 ace”.
Questa la rosa della Trentino Volley vincitrice del secondo torneo di pallavolo maschile Under 16 di Passirano: Ugo Buzzelli e Massimo Bertoletti (palleggiatori), Alexander Riddo e Filippo Eccher (opposti), Lucio Bortolameotti, Carlo De Angelis, Simone Giannelli e Marco Roat (schiacciatori), Roberto Festi, Manuel Gentili e Pietro Stelzer (centrali).

UNDER 14: brillante terzo posto al torneo giocato a Mantova subito dopo Natale

Subito dopo Natale l’Under 14 è scesa in campo a Mantova per disputare un torneo di preparazione al nuovo anno. Le risposte ottenute da Deanesi rispetto alla sua squadra sono state di assoluto valore; la Trentino Volley ha infatti conquistato il terzo posto finale brillando per il gioco mostrato sia nel girone di qualificazione sia nella finale per la medaglia di bronzo, a cui i gialloblu sono arrivati direttamente conquistando il secondo posto nella prima Pool.
La giornata di gare è stata contraddistinta quindi dal 2-1 su Crema con parziali 23-25, 25-10, 25-16, dalla sconfitta con Padova sempre per 2-1 (25-23, 25-20, 21-25) e dalla vittoria per 2-0 su Bassano nella finale per il terzo posto (parziali di 25-18 e 25-17).
Qualche rammarico però l’allenatore trentino lo ha: “Peccato per quella sconfitta con Padova, – dichiara Deanesi – soprattutto tenendo conto che abbiamo perso un primo set che conducevamo per 19-11. Vincendo quel parziale forse avremmo avuto accesso alla finalissima; da lì in poi invece ci siamo irrigiditi e perso fiducia nei nostri mezzi. Una lezione utile per il futuro”.

RIPARTONO I CAMPIONATI: il programma del weekend. Via all’Under 18 regionale

Conclusa la pausa natalizia, per il Settore Giovanile della Trentino Volley è il momento di riprendere il cammino nei campionati federali giovanili e di categoria. Ecco l’elenco completo delle prime partite ufficiali per le formazioni gialloblu, comprendente anche il match dell’Under 18 regionale che prende il via proprio in questo fine settimana.

SERIE B2 sabato 9 gennaio, ore 18.30 (PalaTrento): Itas Diatec Trentino-Tiemme Cost. Lo reggia (11^ giornata del girone C).
JUNIOR LEAGUE lunedì 11 gennaio, ore 20 (a Treviso): Sisley Treviso-Itas Diatec Trentino (6^ giornata del girone C).
SERIE C sabato 9 gennaio, ore 20.30 a Levico: Levico Alta Valsugana-Trentino Volley (7^giornata).
1^DIVISIONE sabato 9 gennaio, ore 20.30 ad Arco: C9 Arco Riva B-Trentino Volley (4^ giornata).
UNDER 18 REGIONALE domenica 10 gennaio, ore 11 (Palestra di Cristo Re): Trentino Volley-Uisp Bolzano (1^giornata).
UNDER 16 sabato 9 gennaio, ore 18 a Bolzano: Neugries Raika-Trentino Volley B (6^ giornata).

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore dell’Under 16 A, della 1^divisione e dell’Under 18 regionale Francesco Conci

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it