Trento, 25 febbraio 2010

SERIE B2: il derby è ad appannaggio del Molveno, gialloblu piegati 3-1

L’esperienza e la compattezza del Molveno interrompono la serie positiva casalinga della formazione Under 20 della Trentino Volley nel campionato di serie B2. Il derby provinciale, andato in scena sabato scorso al PalaBocchi di Trento, ha infatti visto imporsi l’Agsat in quattro set (25-14, 25-14, 22-25, 25-22) al termine di una gara mai in discussione nella prima metà e poi decisamente più divertente ed incerta nella seconda parte. Si chiude quindi a quota tre la striscia di successi consecutivi fra le mura amiche dell’Itas Diatec Trentino.
Dopo un brutto avvio la formazione gialloblu ha saputo risalire la china, mostrando una pallavolo sicuramente più convincente e particolarmente efficace a muro. Proprio i sei punti diretti ottenuti in questo fondamentale solo nel terzo set hanno permesso a Morelli e compagni di allungare la contesa almeno sino alla quarta frazione, prima di cadere sotto i colpi degli scatenati Agazzi (22 punti) e Deltchev (17). “Non era facile fare di più in questa partita, non solo per il valore dell’avversario ma anche per le nostre oggettive difficoltà nell’allenarci sempre al completo e quindi a proporre meccanismi di gioco ben affinati – spiega l’allenatore Andrea Burattini – . Siamo cresciuti molto a partire dal terzo set e la cosa più positiva di questa gara è stata proprio la nostra reazione; credo che avremmo anche potuto portare i nostri avversari al tie break e sarebbe stato un grande risultato”.
Nonostante il ko da salvare ci sono diverse cose, come le prove del centrale Coali (86% in primo tempo e due muri vincenti), dello schiacciatore Baratto (autore anche di due ace) e, soprattutto, il ritorno in campo di Aprea che, a poche settimane dall’infortunio al ginocchio che l’aveva tenuto ai box nell’ultimo periodo, ha ripreso in mano le chiavi della regia firmando anche tre muri e dando incoraggianti segnali per il futuro. La contemporanea sconfitta della quartultima Trieste tiene comunque a debita distanza la zona retrocessione ma non il decimo posto che ora è a sole tre lunghezze grazie al successo della Sisley Treviso sull’Argentario Calisio. Nel prossimo turno nuovo impegno casalingo; sabato sera al PalaTrento a partire dalle ore 18.30 ci sarà il Monselice secondo in classifica.

SERIE C: la vicecapolista Ausugum supera una Trentino Volley comunque in palla

Ulteriori segnali incoraggianti per l’Under 18 della Trentino Volley nel campionato regionale di serie C. Nonostante la sconfitta casalinga per 3-1 (25-21, 28-26, 18-25, 25-18) contro la vicecapolista Ausugum Borgo la squadra guidata in panchina da Matteo Zingaro ha infatti confermato di attraversare un periodo positivo e che le due vittorie nelle precedenti tre partite non erano assolutamente frutto del caso.
Pur perdendo, questa può essere considerata senza dubbio una delle nostre migliori prestazioni stagionali – conferma l’allenatore gialloblu – ; il risultato finale poteva essere molto differente se avessimo messo in campo un pizzico di attenzione in più nei momenti cruciali ed in particolar modo nel secondo set dove abbiamo sprecato un vantaggio consistente. L’importante è aver venduto comunque cara la nostra pelle, mettendo in mostra una costante crescita rispetto al passato; il girone di ritorno è iniziato bene perché finalmente riusciamo ad essere consapevoli dei nostri mezzi e del lavoro che stiamo facendo in palestra”.
Fra i singoli prestazione molto significativa per Roberto Conci, concreto sia in ricezione, dove è stato molto cercato dall’avversario, sia in difesa. Proprio quest’ultimo fondamentale assieme al muro è stato molto più ordinato di altre occasioni consentendo di realizzare direttamente sedici block. Meno bene invece le cose sono andate nella fase di ricostruita con la Trentino Volley penalizzata principalmente da errori banali nelle coperture, appoggi o alzate imprecise di giocatori diversi dall’alzatore. In classifica i gialloblu non muovono un solo passo ma rimangono comunque a cinque punti dal terzultimo posto attualmente occupato dal Volley Mezzolombardo. Nel prossimo weekend i ragazzi di Zingaro osserveranno però il proprio turno di riposo nel girone di ritorno; il rischio è quindi che tale divario aumenti visto che la compagine rotaliani sarà impegnata in casa contro il Merano.

UNDER 18 di LEGA: domenica arriva S.Croce, la squadra di Zingaro non vuole fermarsi

Domenica pomeriggio alla palestra di Cristo Re a Trento secondo impegno della seconda fase del campionato di Lega per la Trentino Volley Under 18. A partire dalle ore 15.30 la squadra di Zingaro affronterà infatti la Codyeco S. Croce nel match che mette in palio tre punti pesanti soprattutto per i gialloblu che vogliono mantenere la propria imbattibilità in questa manifestazione (nove successi in altrettante partite) e dare un segnale forte alle avversarie.
Attualmente la formazione trentina si trova infatti al primo posto del girone J con otto punti, potendo vantare due lunghezze su Cuneo (che però ha una partita in meno) e Verona, già superata due volte nella prima fase. Per conservare quanto meno questo promettente vantaggio in vista dello scontro diretto con i piemontesi (che verosimilmente decreterà il nome della squadra che accederà direttamente alla Finale Nazionale) serve quindi una vittoria ed una prestazione convincente. I presupposti per ottenerla, anche solo guardando le buone prove fornite da questo gruppo nelle ultime gare di serie C, ci sono davvero tutti.

1^DIVISIONE: il girone di ritorno inizia con il 3-0 sul C9 Arco Riva

Dopo le incoraggianti prestazioni messe in mostra nella fase ascendente del campionato, la Trentino Volley ha iniziato ieri sera con un successo il girone di ritorno del campionato di Prima Divisione. 3-0 il risultato imposto al C9 Arco Riva con parziali di 25-8, 25-13, 25-15 che proiettano la formazione di Conci momentaneamente al primo posto in classifica in attesa dei match che nel weekend vedranno protagoniste Mezzolombardo e Predaia.
Volevamo fortemente i tre punti per iniziare con il piede giusto il girone di ritorno – conferma l’allenatore trentino – . Abbiamo disputato un ottimo primo set, poi siamo lentamente calati come testimoniano i numeri: cinque errori punto nel primo parziale, sei nel secondo e ben dieci nel terzo. Sotto questo profilo dobbiamo essere molto più cinici, già a partire dalla prossima settimana quando affronteremo una diretta concorrente, altrimenti rischiamo di ripetere gli stessi errori del girone di andata. Da sottolineare la prestazione maiuscola del centrale Roberto Festi (5 ace, 5 muri, 3 attacchi); molto bene anche il libero Marco Roat che con 9 palle positive su 9 ha chiusto la gara con il 100% in ricezione“.
Il prossimo impegno è appunto programmato per venerdì 5 marzo alle ore 21 a zambiana, quando i gialloblu affronteranno i padroni di casa del Fraveggio quarti in classifica.

UNDER 18 REGIONALE: il successo in tre set sul C9 consolida il secondo posto

Perentorio successo per 3-0 venerdì sera per la Trentino Volley che partecipa al campionato regionale Under 18. La squadra di Francesco Conci, per lo più composta da atleti Under 16, si è infatti imposta con parziali di 25-19, 25-16, 25-20 sul C9 Arco Riva; un successo che consente ai gialloblu di consolidare la propria seconda posizione alle spalle della capolista Argentario Calisio.
Siamo riusciti ad ottenere un buon risultato senza però produrre una prestazione particolarmente esaltante – spiega Conci – . Ci siamo comportati molto bene nei fondamentali del muro (a segno 14 volte) e della ricezione: 82% la positività di squadra, con lo schiacciatore Daniele Nardin in evidenza (81% di palle perfette). In una serata non brillantissima in fase offensiva dei due schiacciatori, i palleggiatori hanno ricevuto buone risposte dai due centrali, Roberto Festi (10 punti) e Manuel Gentili (9), e dall’opposto Alexander Riddo (13)”.
Il prossimo impegno è previsto per lunedì sera a Bolzano, dove la Trentino Volley sfiderà l’Uisp quinto in classifica con fischio d’inizio previsto per le ore 21.

UNDER 16: la squadra di Conci vince anche il Trofeo Itas Assicurazioni

In un weekend insolitamente privo di partite di campionato per entrambe le compagine della Trentino Volley, la formazione Under 16 A allenata da Francesco Conci ha trovato comunque il modo di mettere da parte ulteriore esperienza, disputando il Trofeo Itas Assicurazioni.
I gialloblu, bissando il successo ottenuto nella settimana precedente in Friuli, hanno conquistato anche questa manifestazione vincendo per 2-0 tutte le tre partite disputate fra mattina e pomeriggio nelle palestre di Cognola e Trento. Nel girone di qualificazione a cedere rispettivamente con parziali di 25-9, 25-20 e di 25-10, 25-18 sono state Belluno ed Asola; nella finale per il primo posto è stata invece il La Piave Volley Treviso ad arrendersi con punteggi di 25-21, 25-9. Grazie a tale affermazione la Trentino Volley potrà quindi partecipare alla quarta edizione del Memorial G. B. Foroni, in programma il prossimo 13 e 14 marzo in provincia di Treviso ed organizzato proprio da La Piave Volley.
Abbiamo saputo alternare momenti di incertezza e scarsa convinzione ad altri di bel gioco e ritmo elevato – analizza mister Conci – . Basti analizzare l’andamento della finale: siamo partiti molto contratti e con il freno a mano tirato, trovandoci in svantaggio prima per 5-13 e poi 10-17. Da lì in poi è stata una dimostrazione di forza di gruppo: abbiamo recuperato e vinto un set che sembrava perso con un break di 15-4, e nel secondo parziale sulle ali dell’entusiasmo ci siamo espressi su livelli molto alti, realizzando sette muri vincenti e commettendo appena 3 errori punto. Credo che per compiere un ulteriore salto di qualità ed esprimere il 100% delle nostre potenzialità dovremo necessariamente migliorare la regolarità e la continuità del gioco. A livello individuale, prestazioni di rilievo per il palleggiatore Ugo Buzzelli, premiato come miglior giocatore della manifestazione, e per il centrale Manuel Gentili che sta attraversando un ottimo momento di forma“.
Sabato 27 febbraio le due formazioni trentine torneranno a giocare in campionato per la tredicesima giornata: alle 15.30 la squadra B di Roberto Deanesi sarà impegnata sul campo del Villazzano mentre mezzora più tardi quella di Conci affronterà in casa il Neugries Bolzano.

BOY LEAGUE: domenica via alla seconda fase, gialloblu di scena ad Ancona

Scatta domenica la seconda fase della Boy League, il campionato Under 14 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A. La Trentino Volley di mister Roberto Deanesi giocherà per la seconda volta assoluta questa parte del torneo con l’obiettivo di migliorare ulteriormente tale risultato e conquistare la prima Final Six di sempre.
Per farlo dovrà ottenere il primo posto nel girone O che la vedrà opposta ad Ankon Volley ed Esse-ti Carilo Loreto in due concentramenti distinti Il primo andrà in scena il 28 febbraio ad Ancona e vedrà i gialloblu affrontare alle ore 15.30 i padroni casa e poi alle 17.30 Loreto. Il secondo concentramento si giocherà invece a Trento, presso la Palestra della Vela, domenica 7 marzo. Alla Final Six si qualificherà la formazione che avrà ottenuto il maggior numero di vittorie fra tutte le gare delle due tappe.

UNDER 14: in casa della Promovolley il nono successo consecutivo per 3-0

Continua, inarrestabile, la marcia della Trentino Volley nel campionato regionale Under 14. Domenica mattina in casa della Promovolley la formazione di Roberto Deanesi ha infatti conseguito la nona vittoria consecutiva per 3-0 in altrettante partite sino ad ora disputate. Un cammino privo di intoppi che ha permesso ai gialloblu di acquisire già sei punti di vantaggio sulla seconda ed il primato solitario in classifica generale.
Abbiamo disputato un primo set davvero di alto livello, commettendo appena due errori – è il commento dell’allenatore alla partita vinta con parziali di 25-6, 25-21, 25-21 – , ma anche nelle successiva frazioni il nostro gioco non è stato poi di molto inferiore. I ragazzi sono sempre stati padroni della partita, alternandosi tutti in campo e facendo alla perfezione tutto quello che ci eravamo ripromessi in sede di preparazione della gara”.
Mercoledì prossimo alle ore 19.30 presso la Palestra di Cristo Re big match con l’Argentario Calisio secondo in classifica.

UNDER 13: il successo in Val di Cembra riporta in vetta la Trentino Volley

La Trentino Volley torna a respirare la rarefatta aria della vetta nel campionato regionale Under 13. Grazie al successo per 3-0 in Val di Cembra ottenuto domenica mattina sulla Rotho Blaas con parziali di 25-22, 25-17, 25-15 e al contemporaneo turno di riposo della capolista, ora ex, Argentario Calisio, i ragazzi di Norberto Gottardi sono infatti saliti nuovamente al primo posto in classifica.
Il primato è comunque precario visto che le due partite in meno garantiscono alla formazione di Cognola una buona possibilità per rimontare il punto di svantaggio in graduatoria. “In Val di Cembra siamo stati protagonisti di una partita molto combattuta con gli avversari che nel primo set hanno giocato al massimo delle loro potenzialità – rivela Gottardi – ; anche noi, dal canto nostro, non ci siamo tirati indietro e quindi ne è venuto fuori un parziale molto divertente dove comunque siamo stati bravi a tenere in mano l’andamento con un vantaggio mai inferiore ai tre punti. Sono quindi molto soddisfatto per il modo con cui abbiamo affrontato questa situazione di difficoltà e per la nostra capacità di concentrazione, cose non sempre scontate in ragazzini alle prime esperienze pallavolistiche. Negli altri due set il divario è diventato invece molto marcato e se da un lato la partita è stata quindi meno bella e qualificante dall’altra ha permesso a tutti gli effettivi di trovare spazio e gratificazione. Voglio sottolineare la prova di Federico Zorzi e Marco Dellantonio, che hanno gestito bene la squadra nel difficile ruolo di palleggiatori”.
Nel prossimo turno, in programma sabato 27, la Trentino Volley sarà di scena a Predazzo sul campo del Fiemme Fassa penultimo in classifica; fischio d’inizio previsto per le ore 16.

PRIMO VOLLEY – UNDER 12: domenica a Volano la seconda uscita stagionale

Va in scena domenica 28 febbraio la seconda giornata dell’attività promozionale “Primo Volley” che ha lo scopo di promuovere la pallavolo fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile.
L’iniziativa, promossa dalla Fipav Regionale del Trentino, ha vissuto il primo atto domenica 31 gennaio con la prima giornata che prevedeva una serie di concentramenti con al via non solo compagini maschili ma anche femminili o miste, proprio nel tentativo di creare attraverso lo sport aggregazione e momenti di incontro. Dopo aver vinto tutte le partite all’esordio nel girone B, ora la Trentino Volley è chiamata a replicare e soprattutto a divertirsi affrontando in un solo pomeriggio il girone C di Volano che vedrà partecipare oltre ai padroni di casa, il Neugries e anche le compagini femminili del C9 Arco Riva e dell’Alta Valsugana.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore della Prima Divisione, Under 18 Regionale ed Under 16 Ugo Buzzelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it