Trento, 4 marzo 2010

SERIE B2: Monselice più concreto, arriva la terza sconfitta consecutiva

Non si ferma la serie negativa della formazione Under 20 della Trentino Volley nel girone C della serie B2. Dopo i ko con Cordenons e Molveno delle precedenti settimane, sabato sera è infatti arrivato la terza sconfitta consecutiva; stavolta è stato il Monselice ad imporre lo stop ai ragazzi di Andrea Burattini.
3-1 il punteggio finale in favore della formazione patavina con parziali di 29-27, 25-19, 24-26, 25-18. La Trentino Volley deve però recriminare principalmente con se stessa per aver dilapidato un importante vantaggio nel primo set perdendo poi quel parziale ai vantaggi; a parti invertite è invece andato il terzo set, una frazione che aveva fatto sperare in una possibile soluzione della gara al tie break ma nel quarto parziale Monselice ha nuovamente sciorinato il proprio ritmo portandosi a casa i tre punti e confermandosi come una delle principali realtà della categoria. Nelle file gialloblu hanno pesato parecchio le imperfette condizioni dell’opposto Morelli, che dal secondo set in poi ha lasciato spazio a Santin, e la giornata non brillantissima del servizio. Michele Fedrizzi si è così trovato troppo solo in attacco, nonostante i suoi 27 punti di cui sei a muro. Fra i singoli bene anche Baratto (dieci attacchi vincenti, due muri e un ace) mentre a livello di squadra ottima la serata proprio del muro, a segno venti volte con il centrale Chiodega protagonista in cinque occasioni.
Malgrado non vada a punti da tre giornate, l’Itas Diatec Trentino mantiene ancora intatta la propria buona posizione in classifica (nono posto con 20 punti) ed ora attende la trasferta di sabato sera a Udine, sul campo della terzultima, per cercare di riprendere finalmente confidenza con la vittoria. Fischio d’inizio ad ore 20.30.

UNDER 18 di LEGA: netto successo su Santa Croce, ora si pensa alla sfida con Cuneo

Domenica pomeriggio alla Palestra di Cristo Re è arrivata la decima vittoria in altrettanti incontri sino ad ora disputati per l’Under 18 della Trentino Volley che partecipa al campionato di categoria organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A. I giovani gialloblu hanno infatti superato per 3-0 (25-17, 25-18, 25-17) la Codyeco Santa Croce nella seconda giornata della seconda fase che vede la squadra trentina inserita nel girone J.
Abbiamo messo in campo un buon piglio e la giusta concentrazione agonistica per tutta la durata dell’incontro che quindi non è stato mai in discussione – spiega l’allenatore Matteo Zingaro – . Siamo stati bravi a rispettare le consegne nei fondamentali di muro e difesa ottenendo tredici block diretti e ricostruendo poi con pazienza quanto raccolto in seconda linea. Al di là delle solite buone prestazioni dei laterali Andreatta e Baratto, sempre concreti in attacco e ordinati in fase difensiva, voglio sottolineare la bella serata in regia di Gabriele Nelli, per cui questa non era sicuramente una gara come le altre visto che si trovava di fronte ai suoi ex compagni di squadra”.
Grazie al proprio perfetto cammino l’Itas Diatec Trentino guida il raggruppamento con undici punti, due di vantaggio su Cuneo che però ha giocato una partita in meno nel prossimo turno, l’ultimo del girone d’andata in programma domenica 14 marzo, la squadra gialloblu farà visita proprio alla Bre Banca Lannutti nell’importantissimo scontro diretto.

UNDER 18 REGIONALE: Bolzano piegato a domicilio, la cavalcata gialloblu continua

Rotondo 3-0 esterno lunedì sera per la Trentino Volley che partecipa al campionato regionale Under 18. La squadra di Francesco Conci, per lo più composta da atleti Under 16, si è aggiudicata l’intera posta in palio sul campo di Bolzano superando con parziali di 25-19, 25-9, 25-7 i padroni di casa dell’Uisp.
Nel primo set abbiamo giocato decisamente sottotono – sottolinea mister Conci – , facendo un po’ di confusione nella fase muro-difesa e soffrendo più del solito nel fondamentale della ricezione (3 ace subiti). Dal secondo set in avanti, invece, siamo riusciti a cambiare marcia, esprimendo un gioco più fluido e decisamente meno falloso, commettendo appena 6 errori punto in due set. Da segnalare le prestazioni di due giocatori apparsi in ripresa rispetto all’ultimo periodo, lo schiacciatore Daniele Nardin (11 punti con 2 errori) e l’opposto Alexander Riddo (9 punti con 1 errore)”.
I tre punti consentono alla formazione gialloblu di conservare il secondo posto in classifica, a meno tre dal primato occupato dall’Argentario Calisio e con due lunghezze in più dell’Alta Valsugana Levico. Domenica mattina impegno esterno a Villazzano sul campo della terzultima della classe. Fischio d’inizio ad ore 11.

UNDER 16: tredicesima giornata contraddistinta dall’ennesima doppietta trentina

Sabato pomeriggio all’insegna delle vittorie da tre punti per le due formazioni della Trentino Volley che partecipano al campionato regionale Under 16. Sia la squadra A sia quella B hanno infatti ottenuto il successo pieno nei rispettivi impegni della tredicesima giornata assoluta della regular season.
Ho utilizzato questa partita per collaudare alcune soluzioni alternative al sestetto base – racconta mister Francesco Conci rispetto alla gara che ha visto la sua formazione imporsi per 3-0 sul Neugries con parziali di 25-4, 25-10, 25-11 – , ricevendo buone risposte soprattutto da Pietro Stelzer, schierato nel ruolo di schiacciatore che già aveva ricoperto in occasione del torneo di Padova a dicembre. Per lui 10 punti e un’ottima prestazione nel fondamentale del servizio: 23 battute complessive senza commettere alcun errore. Non sono però particolarmente soddisfatto della prova generale: per costruire una mentalità vincente dobbiamo cercare di imporre il nostro ritmo gioco, cosa che raramente riusciamo a fare per l’intero arco della gara, indipendentemente dal livello della squadra avversaria”.
Non è stata una bella partita da parte nostra – riferisce invece Roberto Deanesi parlando del successo per 3-1 in trasferta sul campo del Villazzano con parziali di 27-25, 18-25, 25-17, 25-22 – ; siamo stati infatti troppo fallosi sia in attacco sia in battuta. Sono in ogni caso soddisfatto per i tre punti conquistati, che ci hanno permesso di tornare a muovere la classifica dopo tre sconfitte con squadre non ancora alla nostra portata”.
In graduatoria infatti la formazione B si schioda finalmente da quota 14, raggiungendo invece ora le 17 lunghezze e confermando il quinto posto alla vigilia del proprio turno di riposo; meglio ancora stanno andando le cose per la squadra A che guarda tutti dall’alto verso il basso con undici vittorie consecutive per 3-0. Nella prossima giornata, in scena sabato pomeriggio, la formazione di Conci proverà ad allungare ulteriormente la propria striscia sul campo del Cembra.

BOY LEAGUE: doppio successo ad Ancona, Final Six più vicina!

Inizia nel migliore dei modi la seconda fase della Boy League per l’Under 14 della Trentino Volley. Nel primo concentramento del girone O del campionato Under 14 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A, la formazione guidata da Roberto Deanesi ha infatti ottenuto due vittorie in altrettante partite compiendo il primo importante passo verso la Final Six, a cui si qualifica solo la prima di ogni girone.
Ad Ancona domenica scorsa i gialloblu hanno prima superato per 2-1 i padroni di casa dell’Ankon Volley (25-21, 21-25, 25-19) e poi sconfitto con un rotondo 3-0 la Esse-ti Carilo Loreto con punteggi che la dicono lunga sul dominio trentino: 25-7, 25-15, 25-11. “Sono molto soddisfatto dei due risultati conseguiti – ha spiegato mister Deanesi – . La prima partita contro l’Ankon volley è stata particolarmente dura e giocata ad un ottimo livello da entrambe le parti; basti pensare che abbiamo perso il secondo set facendo solo 7 errori punto. Tutti i tre parziali sono stati contraddistinti da una battaglia punto a punto grossomodo sino alla fine. La nostra vittoria ha quindi ancora più valore perché è arrivata contro una squadra molto quadrata e precisa: stati bravi ad attaccare più volte senza farci prendere dalla fretta. Il secondo match è stato invece più agevole anche se sulla carta poteva presentare dell’insidie visto che si è giocato immediatamente dopo la precedente gara. Flessione del secondo set a parte, non abbiamo concesso però praticamente nulla all’avversario”.
Domenica prossima alla palestra della Vela a Trento la seconda ed ultima giornata del raggruppamento che emetterà i verdetti definitivi. All’Itas Diatec Trentino servono altre due vittorie, con qualsiasi punteggio, per essere matematicamente sicura di passare il turno e centrare così una storica qualificazione. Si inizia alle 15.30 con la sfida a Loreto, mentre attorno alle ore 18 è invece prevista la gara con l’Ankon.

UNDER 14: lo scontro al vertice con l’Argentario si risolve con uno squillante 3-0

Si è giocato eri alla Palestra di Cristo Re il recupero dell’undicesimo turno di campionato regionale Under 14. Un match particolarmente significativo che vedeva di fronte le prime due della classe e che era stato posticipato per permettere alla Trentino Volley di partecipare alla tappa di Boy League di Ancona dello scorso weekend.
Lo scontro al vertice ha premiato ancora un volta i ragazzi di Roberto Deanesi che, superando per 3-0 (25-17, 25-11, 25-12) l’Argentario Tramontin, non hanno interrotto la propria serie di dieci successi consecutivi per 3-0. “E’ stata una partita bella e ben giocata da entrambe le parti – racconta il mister gialloblu – . Siamo stati bravi a rimanere sempre attenti in ogni occasione e a concedere poco spazio al nostro avversario che da sempre è una squadra molto grintosa e capace di sfruttare tutti i passaggi a vuoto della formazione che sta dall’altra parte della rete. Un successo quanto mai importante”.
Ora la Trentino Volley gode addirittura di nove punti di margine sulle prime inseguitrici (Argentario Rovereto e lo stesso Argentario Calisio); sabato pomeriggio alle 15.30 farà visita al campo dell’Ausugum penultimo in classifica.

UNDER 13: a Predazzo arriva la sesta vittoria consecutiva e la conferma in vetta

Sesta vittoria consecutiva ed ennesimo 3-0 per l’Under 13 gialloblu nello scorso weekend. La squadra guidata da Norberto Gottardi ha infatti imposto il ko a domicilio al Volley Fiemme Fassa violando con parziali di 25-14, 25-14, 25-16 il palazzetto di Predazzo.
Abbiamo giocato senza particolari pressioni, visto che gli avversari raramente sono riusciti ad impensierirci – è l’analisi di Gottardi – ; il differente livello delle due squadre non ha permesso alla gara di essere particolarmente combattuta ma ci siamo in ogni caso divertiti a provare alcune soluzioni diverse dal solito”.
Grazie ai tre punti conseguiti in Val di Fiemme la Trentino Volley continua a guidare la classifica del campionato regionale, con l’Argentario Calisio che insegue a stretta distanza (un punto) e avendo giocato meno partite dei gialloblu. Domenica mattina sfida casalinga alle ore 9 (palestra di Cristo Re) contro il quotato Promovolley.

PRIMO VOLLEY – UNDER 12: a Volano quattro vittorie in altrettante partite

Domenica 28 febbraio a Volano è andata in scena la seconda giornata dell’attività promozionale “Primo Volley” che ha lo scopo di promuovere la pallavolo fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile.
L’iniziativa, promossa dalla Fipav Regionale del Trentino, aveva già vissuto il primo atto domenica 31 gennaio con la giornata inaugurale; in Vallagarina il secondo turno che ha visto la Trentino Volley guidata da Marco Pacher imporsi per 2-0 in tutte le partite disputate e per la precisione contro l’Alta Valsugana (25-6, 25-10), contro il C9 Arco Riva (25-16, 25-9), con i padroni di casa del Volano (il match più combattuto come recitano i parziali di 25-23, 26-24) ed infine contro il Neugries (25-16, 25-14).
In virtù di questi risultati, ma anche di quelli del primo concentramento, la formazione gialloblu è ancora imbattuta ma il risultato più importante resta comunque la possibilità di creare attraverso lo sport aggregazione e momenti di incontro in ogni giornata di gare.
Il prossimo appuntamento è programmato per domenica 21 marzo e vedrà la Trentino Volley di scena a Levico contro l’Alta Valsugana femminile, l’Alta Valsugana mista e nuovamente il Neugries.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore dell’Under 18 di Lega e serie C Gabriele Nelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it