Trento, 6 maggio 2010

SERIE B2: sconfitta interna con il Sarmeola, sabato la sfida con la Sisley

Il penultimo turno del girone C della serie B2 va in archivio con una sconfitta per la Trentino Volley Under 20.
Già sicura da una settimana di partecipare anche il prossimo anno alla quarta serie nazionale, la squadra gialloblu (in questa occasione diretta in panchina da Roberto Deanesi e Francesco Conci – il tecnico Burattini si trovava a Lauria con l’Under 18) ha ceduto in casa al cospetto del Vergati Sarmeola nell’ultimo impegno casalingo della stagione. Un 0-3 con parziali di 17-25, 22-25, 17-25 che comunque non intacca la stagione positiva vissuta da Morelli e compagni. Il Sarmeola, ancora in corsa per un posto nei playoff promozione, ha fatto valere la propria maggior esperienza e le motivazioni di squadra che può ancora ambire al salto di categoria.
Sia nel primo che nel terzo parziale abbiamo commesso troppi errori gratuiti – spiega Conci – , consentendo agli avversari di prendere già dai primi scambi un vantaggio consistente. Peccato per il secondo set, in cui dopo aver espresso un buon livello di gioco fino al 19-16, abbiamo agevolato con cinque errori punto il sorpasso di Sarmeola proprio nel momento decisivo. Da sottolineare le prestazioni del libero Sebastiano Thei, affidabile tanto in ricezione quanto in difesa, e del centrale Damiano Valsecchi, molto concreto in tutti i fondamentali. Bene anche il palleggiatore Aprea, uno dei pochi a crederci fino alla fine”.
Nell’ultimo turno in programma sabato alle ore 21 i gialloblu sfideranno la Sisley Treviso in una sfida caratterizzata dalla giovane età media delle due compagini che in questa occasione si affronteranno solo per l’onore visto che la Trentino Volley, pur avendo soli tre punti di vantaggio sugli orogranata, è già sicura del proprio decimo posto finale in virtù di un maggior numero di vittorie.

UNDER 18: terzo posto al terzo trofeo “Marinella Genovese” di Lauria (Potenza)

Importante esperienza quella vissuta dalla squadra Under 18 di Matteo Zingaro fra il primo ed il 3 maggio. I giovani gialloblu, qualificatisi pochi giorni prima direttamente alla Finale Nazionale di categoria grazie al successo nel girone G, hanno infatti preso parte alla terza edizione del torneo giovanile “Marinella Genovese”, disputato a Lauria (provincia di Potenza) ed organizzato dalla locale società di pallavolo.
La Trentino Volley ha raccolto un brillante terzo posto finale in una manifestazione che vedeva la presenza di diverse squadre quotate come Perugia, Isernia, Chieti, Castellana e Velletri. Il successo finale è andato proprio alla formazione di casa dell’Horeca Partners Lauria, capace di superare per 3-0 in finale il Castellana.
Il cammino della formazione trentina è stato contraddistinto da due vittorie per 2-1 (con Perugia e Chieti) e una sconfitta sempre per 2-1 proprio contro il Lauria nel girone di qualificazione, un ko in semifinale con il Castellana per 2-0 (25-23, 25-23) ed il successo per 2-0 (25-20, 25-20) sul Velletri nella finale per la medaglia di bronzo.
Questa avventura ci ha permesso di confrontarci con realtà di gioco molto diverse da quelle alle quali eravamo abituati nel corso del campionato di Lega e ci è quindi tornata molto utile – spiega mister Zingaro – . Il livello tecnico, molto buono, e la maggior forza fisica della gran parte delle squadre che abbiamo incontrato sono stati un ottimo test in vista delle finali nazionali che ci siamo conquistati una settimana fa contro Cuneo. Da sottolineare l’ottima prestazione complessiva dell’opposto Danilo Desantis, giocatore più servito della squadra e miglior realizzatore della stessa, e del libero Matteo Chiappa, chiamato diverse volte in causa in ricezione. A livello di gioco di squadra abbiamo fatto buoni passi avanti nel gioco al centro, ma ancora molto lavoro resta da fare per sfruttare una delle armi migliori che questa squadra possa esprimere. Ci tengo particolarmente poi a ringraziare la Pallavolo Lauria che ci ha dimostrato un senso di ospitalità e di organizzazione davvero fuori dal comune, facendoci inoltre scoprire una regione bella e ricca di fascino come la Basilicata”.

UNDER 14: domenica a Gabbiolo di Povo la Final Four per il titolo regionale

Va in scena domenica alla Palestra Gabbiolo di Povo (Trento) la Final Four provinciale del campionato Under 14. La Trentino Volley si presenterà ai nastri di partenza dell’appuntamento come grande favorita della vigilia avendo chiuso la regular season a punteggio pieno, forte di 48 punti, sedici vittorie ed un solo set perso.
In semifinale, programmata attorno alle ore 11, la squadra guidata da Roberto Deanesi (già vincitrice quest’anno della Boy League 2010) affronterà la Promovolley; a seconda del risultato maturato affronterà poi nella finale per il terzo posto (previsto alle 15.30) o in quella per il titolo provinciale (che andrà in scena subito dopo) la vincente del derby fra Argentario Calisio ed Argentario Rovereto.
La nostra stagione è stata sino ad ora caratterizzata da un percorso netto, ma domenica questo non conterà più nulla – ammonisce Deanesi – ; dovremo quindi essere concentrati e pronti per riaffermare la nostra supremazia. Non sarà facile ma conto che i ragazzi dimostrino di nuovo tutto il loro valore. E’ il momento giusto per farlo”.
La vincitrice del titolo provinciale si qualificherà direttamente per la Finale Nazionale che andrà in scena fra il 27 ed il 30 a Caserta.

UNDER 13: regular season archiviata col successo esterno sull’Anaune. Il 16 maggio la Final Four

La regular season del campionato regionale Under 13 della Trentino Volley si è chiusa con un successo esterno sul campo dell’Anaune. Un 2-1 con parziali di 25-15, 16-25, 25-17 che permette alla formazione di Gottardi di guadagnare altri due punti in classifica. Con il secondo posto già sicuro dalla settimana precedente i gialloblu hanno confermato in ogni caso di avere sempre la concentrazione necessaria per portare a casa il risultato. Una dote importante che servirà sicuramente in vista della Final Four di domenica prossima (16 maggio) quando le prime quattro della graduatoria si contenderanno il titolo provinciale.
In semifinale la Trentino Volley sfiderà il Volano nella partita che andrà in scena alla Palestra della Vela alle ore 9; a seguire l’altro accoppiamento che metterà di fronte invece Argentario Calisio-Promovolley. Nel pomeriggio le finali, con i trentini che ovviamente sperano di giocare la seconda partita, quella che assegna il primo posto.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il libero della serie B2 ed Under 20 Sebastiano Thei

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it