UNDER 14 CONQUISTATO IL PRIMO POSTO
La squadra dell’Under 14 allenata da Bruno Tamanini si può godere le vacanze natalizie al primo posto della classifica a quota dieci punti a pari merito con la Pallavolo Zevio.
La squadra della Marmi Lanza Marconi, rinnovata per otto dodicesimi, sta crescendo sempre più migliorando i propri automatismi ed equilibri, buone cose si erano già viste nell’esordio del Perseo Bovolone dove i gialloblù si sono imposti per 3-0. Nel primo turno casalingo nuovo 3-0 questa volta ai danni del Real BC Volley. I ragazzi di Bruno Tamanini sono scesi in campo con grande tranquillità e hanno subito imposto il loro ritmo alla gara, avvalendosi anche questa volta del fondamentale della battuta come arma principale. La terza vittoria è stata ottenuta in trasferta a Raldon sul campo della Gemini Volley, gara più tirata delle precedenti con il finale di 2-1.
Turno di campionato tutto particolare quello di sabato 11 dicembre: la prevista partita casalinga Marmi Lanza Marconi – Pallavolo Zevio è stata disputata a Soave in quanto inserita – come tutte le altre partite del torneo U14 sia maschile che femminile – nell’ambito dell’iniziativa Volley 4 Soave, promossa dalla FIPAV di Verona, a sostegno dei Comuni colpiti dal disastroso alluvione del 2 novembre scorso. I ragazzi dell’under 14 hanno onorato questo significativo impegno con una buona prestazione, superando la compagine di Zevio 2-1 e raggiungendo così la prima posizione.
Il prossimo turno sarà il 15 gennaio, dopo le vacanze di Natale, contro la Stireria 81 Sabbionese con inizio alle 17.

UNDER 16, SULLA STRADA GIUSTA
7 gare vinte per l’Under 16 di Thomas Drezza che non ha perso nemmeno un set e ha lasciato sempre le squadre a non più di 17 punti. Obiettivo è senza dubbio quello di centrare la qualificazione alla fase interregionale, oggi la Marmi Lanza è prima in classifica a 21 punti a tre lunghezze da Perseo Bovolone, che però ha giocato una gara in più. Il prossimo appuntamento casalingo 15 gennaio alle ore 16.30 contro la Libertas Montorio.
Intanto i gialloblù dopo aver sostenuto già diverse partite amichevoli con Trento e con altre selezioni regionali, il prossimo 28 dicembre saranno impegnati nel Torneo di Mantova.

UNDER 18: SI PUO’ CRESCERE
È terminato il girone di andata del campionato Under18 di Lega, a cui la Marmi Lanza partecipa condividendo il girone C con Canadiens Mantova, Pallavolo Padova, Sisley Treviso e Volley Segrate 1978.
Il bilancio in seguito alle 4 partite giocate – in casa con Segrate e Treviso, in trasferta con Padova e Mantova – può solo essere migliorato; i ragazzi scaligeri guidati da coach Giuseppe Pes e coach Thomas Drezza non sono infatti riusciti a sconfiggere le squadre rivali, mantenendo l’ultimo posto della classifica a quota zero punti.
La prima gara del girone di ritorno ha visto l’Under18 nuovamente in campo domenica 19 dicembre contro la formazione padovana, il risultato finale del match (3-1) non dice però dei buoni miglioramenti espressi dal gruppo che rispetto all’andata hanno mostrato una positiva crescita. Prossimo impegno giovedì 6 gennaio a Milano contro il Volley Segrate 1978.

PRIMA DIVISIONE: AVANTI TUTTA!
La situazione è invece migliore per quanto riguarda il campionato di Prima Divisione provinciale; la Marmi Lanza ricopre infatti il 7° posto con 7 punti in classifica su 11 squadre partecipanti.
Dopo le prime due partite di assesto – in trasferta contro i Redskins Cavaion, persa 2-3, e in casa contro la squadra Homo Ludens, persa 0-3 – i ragazzi gialloblù riescono a reagire combattendo punto a punto nella terza giornata del campionato, derby contro i cugini del Marconi Marmi Lanza, ottenendo una vittoria al tie-break sul 3-2.
La partita successiva è un’ulteriore vittoria, contro gli ospiti del Dual Volley, primi in classifica. La gara è per tutta la sua durata molto combattuta, ma al tie-break la Marmi Lanza ha la meglio, chiudendo l’incontro e acquisendo nuovi punti.
Tuttavia, ad interrompere la serie positiva di vittorie ci pensa il Pallavolo Verona, che tra le mura amiche riesce ad infliggere un segnale di arresto ai ragazzi di coach Drezza, con un 0-3 finale.
Per ultima, la trasferta a Cologna Veneta di venerdì 10 dicembre, contro la Polisportiva Sabbionese. Dopo aver ottenuto una sconfitta poco rassicurante nei primi due set, fin dall’inizio del terzo parziale di gioco per i gialloblù sembra scattare la scintilla di accensione che permette loro di rimontare da 16-20 a 25-21, chiudendo vittoriosamente il parziale. Nel quarto set, gli scaligeri riescono subito a portarsi in vantaggio, chiudendo nuovamente senza troppe difficoltà. Il tie-break è invece una battaglia punto a punto tra le due formazioni, che porta al cambio campo in difetto di un punto sui padroni di casa; tuttavia i giovani della Marmi Lanza non perdono né calma, né tantomeno fiducia e precisione di gioco, riuscendo a chiudere con un solo break di vantaggio sul 15-13. Strepitosa la rimonta di questa partita, che, nella sua durata di 2 ore e 10 minuti, ha permesso di acquisire altri tanto ambiti 2 punti in classifica.
La gara della Prima Divisione del 17 dicembre contro la formazione dell’Est Volley Club, è stata sospesa a causa della neve. Il campionato riprenderà ora il 14 gennaio con un appuntamento in trasferta contro l’US Intrepida.

SERIE C, ECCO LA STRADA
Il campionato di Serie C iniziato il 16 ottobre vede per la prima volta impegnata la formazione della Marmi Lanza che fino ad oggi ha giocato 9 partite realizzando 7 punti frutto di 3 partite vinte e 6 perse. Cinque le gare giocate fuori dalle mura amiche e quattro gli scontri casalinghi, attualmente la squadra guidata da coach Giuseppe Pes occupa il nono posto in classifica generale.
L’allenatore Giuseppe Pes traccia la strada per crescere nel seguito del campionato: “Sapevamo che l’inizio sarebbe stato difficoltoso in quanto i ragazzi per la prima volta si confrontavano con questa categoria. Sicuramente credo che ci sia la possibilità di far crescere il nostro livello tecnico per competere con gran parte delle squadre che affrontiamo,, questo lavoro quotidiano non ci preoccupa mentre è diversa la crescita caratteriale e la maturità agonistica che i ragazzi devono comunque sviluppare anche in maniera autonoma”.

UNDER 20, NUOVA SFIDA IN JUNIOR LEAGUE
Dopo la Final Eight di Sestola (Modena) disputata lo scorso maggio con l’ottimo sesto posto nazionale, anche quest’anno la Marmi Lanza partecipa al campionato nazionale di Junior League riservato alla categoria Under 20.
Da poco è terminato il girone di andata con i ragazzi di Pes che contano 3 punti in classifica conquistati con la vittoria contro Argentario Carrisio Trento e determinato dalle sconfitte contro Volley Segrate e Itas Diatec Trentino.
Prossimo impegno lunedì 27 dicembre a Milano contro il Volley Segrate 1978.
Coach Pes commenta così questa prima parte di stagione: Abbiamo alcune difficoltà’ tecniche e tattiche dovute al fatto che alcuni importanti giocatori non si allenano con il resto della squadra e non avendo individualità’ determinanti questo aspetto incide sul nostro equilibrio in campo che stiamo effettivamente ancora ricercando”.

Esperienza di rilievo e non solo pallavolistico quella vissuta dall’Under 20 venerdì 17 dicembre: Verona ha disputato una partita amichevole contro la squadra di Israele terminata due set pari, la serata è proseguita dopo il match con una lunga chiacchierata tra le tue formazioni che si sono reciprocamente scambiate gli auguri per il periodo natalizio e la Marmi Lanza ha augurato ad Israele un grosso in bocca al lupo per le qualificazioni ai prossimi Mondiali.

Foto di gruppo con la prima squadra e tutto il settore giovanile della Marmi Lanza (Fotoexpress)

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona