IN JUNIOR LEAGUE VERONA CADE IN CASA
Marmi Lanza Verona – Volley Fano 2-3 (25-23, 25-23, 25-27, 21-25, 12-15).
Nell’ incontro disputato domenica 24 gennaio la Palaolimpia l’under 20 trova la sconfitta al tie break contro volley Fano per 2-3 (25-23, 25-23, 25-27, 21-25, 12-15). In campo dal primo Cerpelloni palleggiatore opposto Totolo, centrali Conti e Jakai, schiacciatori Galabinov e Peslac, libero Marani. La partita poteva facilmente concludersi con il bottino pieno per gli scaligeri ma nel finale del terzo set sul parziale di 24-22 Fano è stata attenta a sfruttare gli errori dei padroni di casa e recuperare lo svantaggio chiudendo il set determinante per il risultato finale sul 25-27. Nei due set successivi i ragazzi di Pes non hanno espresso una buona qualità di gioco permettendo a Fano molte rigiocate e quindi di conquistare anche il 4 ed il 5 parziale.
Per il prossimo impegno in Junior League è previsto l’arrivo di Macerata.

NUOVA VITTORIA PER LA SERIE D
Ancora una vittoria per la serie D sabato 23 gennaio nella trasferta di Bagnoli di Sopra (Pd), i gialloblù si sono imposti per 3 set ad 1 contro Cementerie Monselice con i parziali 25-20 18-25 25-23 25-22. La Marmi Lanza è scesa in campo con De Togni palleggiatore opposto Mazzi, centrali Annichini e Tagliapietra, schiacciatori Buzzacchi e Totolo, libero Marani sostituito nel 3 e nel 4 set da Centomo.
Il primo set vede gli scaligeri sempre avanti di 4 lunghezze ( 8-4 e poi 16-12), vantaggio confermato con il 25-20 finale. Nel secondo set cresce la squadra avversaria che mette in difficoltà i ragazzi di Pes fino ad un massimo svantaggio di 5 punti che pesa sul finale chiuso 18-25. Anche il terzo set vede Monselice subito avanti fino al massimo vantaggio di 12-16 poi la Marmi Lanza riprende a giocare ad alti livelli e chiude il set a proprio favore 25-23. Nel quarto set i ragazzi di Pes entrano in campo determinati e concentrati accumulando da subito 4 punti di vantaggio e mantenendo sempre il cambio palla fino al definitivo 25-22.
Il prossimo incontro della Serie D sarà sabato 30 Gennaio alle ore 18.00 alla Palestra Passalacqua per la gara con l’Agricola 2000 Isola della Scala.

UNDER 16 SEMPRE IN VETTA
Mantiene la vetta della classifica di girone l’Under 16 della Marmi Lanza che, sabato 23 gennaio, si è scontrato con il Pallavolo Legnago, ottenendo un’ulteriore vittoria e distanziandosi di 4 punti dalla squadra legnaghese.
Il primo set ha visto in campo il palleggiatore Andrea Argenta, i centrali Edoardo Falavigna ed Enrico Pigozzi, i laterali Valerio Tuccillo e Federico Berto e l’opposto Matteo Zanini. Sostanzialmente buono questo inizio di partita, con il 20% di attacchi andati a punto, 55% efficaci, e solo un 15% di errore totale, con uno scarto del 10% su attacchi poco efficaci ma non erronei. Tutto questo ha portato alla conclusione 25-19 per gli scaligeri.
Il secondo set, conclusosi 25-18, ha lasciato spazio ad una lunga serie di attacchi positivi (55%). In campo, la medesima formazione del set precedente, con la sola entrata del capitano Davide Casarotti su Argenta sul 14-12. Terzo set, quello di sabato, che è stato protagonista di un lieve calo di prestazione, con 14 punti persi a causa di errori in battuta, ricezione, ma maggiormente in attacco. Qualche lieve modifica sulla formazione, con l’entrata di Filippo Bonazzi su Falavigna e il rientro di Argenta su Casarotti prima del fischio d’inizio set, e la sostituzione Francesco Brusca-Tuccillo sul 10-18. I numerosi errori hanno portato ad una sconfitta sul parziale di questo set con il punteggio di 16-25 e allo svolgimento di un quarto set, chiusosi con il parziale di 25-16 per i gialloblù e la loro vittoria 3-1.
Questa partita, che si è svolta sostanzialmente punto a punto per la quasi totalità dell’incontro, ha portato allo scoperto una serie di punti di forza da parte della Marmi Lanza. Fiore all’occhiello Federico Berto, che ha saputo mettere in difficoltà gli avversari con una buona quantità di battute salto-flot (con il 75% corrette), tra cui diversi ace, aiutando un distanziamento di punti in favore degli scaligeri (una media di circa 3 punti ogni suo turno di battuta). Buoni anche gli attacchi al centro, non molto numerosi ma con una percentuale di errore relativamente irrisoria.
In conclusione, durante questa partita la squadra è riuscita a ritrovare la concentrazione che sembrava essersi assopita nel precedente incontro, migliorando lo stile di gioco e condizionando in modo nettamente migliore i risultati.

ANCORA UNA VITTORIA PER L’UNDER 14
Il 16 gennaio i ragazzi allenati da Carlotta Chiari hanno ottenuto la vittoria per 2-1 nella trasferta sul campo del GPS Valpolicella (18-25; 26-24; 16-25).
Buonissima la partenza degli scaligeri che hanno giocato forse il miglior set dall’inizio del campionato. Convincenti le prove dei due centrali Alberto Magalini e Davide Caola che mettono a segno punti sia in schiacciata che a muro, buona anche la prestazione del palleggiatore Luca Formigoni. Si portano in vantaggio sul 14 a 22 e solo gli ultimi punti del set vedono un calo degli ospiti che chiudono comunque con il punteggio di 18–25.
Il secondo set si gioca punto a punto, con la Marmi Lanza che diventa meno precisa sia in battuta che in attacco e consegna il set al GPS Valpolicella anche a causa di parecchi errori gratuiti: punteggio finale 26 a 24.
Nel terzo set i ragazzi di Carlotta Chiari ritrovano concentrazione e una migliore organizzazione di gioco. In questo set, si mettono in evidenza Leonardo Annechini e Marco Gamberoni. Realizzano un primo break portandosi sul 6- 11 a proprio favore e aumentano via via le lunghezze di vantaggio fino a chiudere con un significativo 16 a 25.
Questa settimana hanno invece osservato il turno di riposo ma domani saranno già in campo per recuperare la gara con il Cavaion, saltata per la neve, e il giorno successivo di nuovo in campo contro il Benacus di Bardolino.