SERIE D, IMPORTANTE VITTORIA
I gialloblu di Pes si aggiudicano al tie break il derby con l’Agricola 2000 Isola della Scala con i parziali 18-25, 25-19, 33-31, 11-25, 15-7 nella gara disputata sabato 30 gennaio.
In campo da subito Albertini palleggiatore, Mazzi opposto, centrali Annichini e Sterzi, schiacciatori Peslac e Buzzacchi,libero Marani. E’ una vittoria importante per la Marmi Lanza contro la seconda della classe che permette di mantenere saldo il sesto a 21 punti a pari merito con Torrebelvolley e a soli 3 punti dal terzo posto.
L’Isola della Scala ha dominato nel primo set e nel quarto, mentre nel secondo e nel tie break decisivo è stato l’approccio dei gialloblù, molto combattuto invece il terzo set come dimostra il punteggio che vede la Marmi Lanza vincere ai vantaggi 33-31.
Il prossimo incontro per la Serie D sarà in trasferta a Castelfranco Veneto alle ore 20.30 contro il Don Bosco.

Il secondo allenatore Alessandro Rigatelli sintetizza così la vittoria della Marmi Lanza: “Possiamo considerare la vittoria di sabato un ottimo risultato visto che l’Isola della Scala era pur sempre la seconda in classifica. Resta un pizzico di rammarico per non aver approfittato per conquistare l’intero bottino, dopo la vittoria nel terzo set ai vantaggi avremo potuto provare a chiudere. In questo periodo stiamo lavorando molto sul piazzamento corretto del muro in funzione dell’attacco avversario, ci sono già i primi buoni frutti dato che siamo riusciti a farne 16 contro una formazione esperta e non sempre prevedibile in fase offensiva come l’Agricola”.

U16 VINCE IN 36 MINUTI!
E’ stata di breve durata la partita di sabato dell’Under 16, che in soli 36 minuti è riuscito ad ottenere una vittoria sull’U.S. Intrepida. Primo set pressoché ottimo, in campo la formazione composta dal capitano Davide Casarotti, i centrali Uisem El Haddadi e Filippo Bonazzi, Matteo Zanini e Francesco Brusca come laterali e l’opposto Damiano Bovo. Il set è iniziato con una serie iniziale di battute di Davide Casarotti, che hanno portato al quindicesimo punto senza subirne alcuno. Un errore ha concesso la battuta agli avversari, ma la capacità di rigioco degli scaligeri ha portato alla loro vittoria sui parziali 25-6, in soli 9 minuti.
Secondo set all’incirca come il primo, anche se il distacco finale di punteggio si è rivelato minore. In campo, fisso dal set precedente solo Casarotti, con l’entrata di Valerio Tuccillo, Marco Pernpruner, Luca Longega, Marco Cantoni ed Edoardo Falavigna. Dopo un breve momento di rodaggio della nuova formazione, che ha comportato la perdita di alcuni punti, i gialloblù hanno portato a termine anche questo set, sul 25-11.
Il terzo set è stato protagonista di un cambio dal punto di vista tattico su decisione di coach Drezza, in quanto ha visto l’entrata di un doppio palleggiatore sull’opposto, permettendo così anche ai due alzatori di attaccare. La cosa ha avuto un effetto positivo, grazie alla totalità di attacchi efficaci da parte di Casarotti. Grazie alle abilità della squadra, il set si è concluso 25-10, attestando la vittoria 3-0 per i giovani della Marmi Lanza.
Poche le difficoltà in questa partita; tuttavia, nonostante ciò, la squadra è stata in grado di mantenere la concentrazione per la completa durata dell’incontro, impegnandosi per arrivare alla meta della vittoria. Fiore all’occhiello della partita capitano Casarotti il quale, oltre ad essere riuscito ad ostacolare gli avversari con le 15 battute vincenti del primo set, è stato in grado, non appena richiestogli, anche di mettere a segno ottimi punti in attacco.
Doppio appuntamento con l’Under 16, questa settimana: ieri giovedì 4 febbraio nel recupero della 12ª giornata di campionato contro il Monteforte Volley e ancora sabato 6 febbraio tra le mura amiche contro la Sabbionese.

DOPPIO APPUNTAMENTO PER L’U14, SCONFITTA E VITTORIA
Prima sconfitta per l’Under 14 in campo il 29 gennaio della Marmi Lanza sul campo del Cavaion nel recupero per neve di dicembre. I ragazzi di Carlotta Chiari non trovano in questa partita la forza psicologica per applicare e mettere a frutto le innegabili capacità tecniche.
Dopo aver perso il primo set per 25-17, anche nel secondo gli scaligeri non partono al meglio, provano un recupero importante che li porta fino al 22, poi cala la concentrazione e gli avversari hanno la meglio (25-19). Nel terzo set gli scaligeri giocano con maggiore grinta e determinazione ma è ancora il Cavaion ad avere la meglio (25-22).

L’Under 14 si riscatta subito: vince 3 – 0 sul campo di Bardolino.
La formazione dell’Under 14 supera il 30 gennaio lo choc del 3-0 subito il giorno prima a Cavaion con una prova perentoria contro il Benacus di Bardolino. Il punteggio parla chiaro a favore della Marmi Lanza 3-0 (25-11, 25-11, 25-14).
Si vede subito che i ragazzi di Carlotta Chiari entrano in campo decisi e determinati a non concedere nulla alla squadra avversaria: pochi errori gratuiti, così come pochi errori in battuta. La ricezione funziona bene e così anche l’impostazione del gioco ne risente positivamente: buoni punti sono messi a segno su schiacciate sia dai centrali sia dai laterali.
Il punteggio è subito messo al sicuro nei primi due set, al punto che potendo contare su un largo vantaggio, l’allenatrice fa entrare in campo tutta la rosa dei giocatori a disposizione.
Solo nel terzo set si avanza alla pari nel punteggio fino all’11–11, ma poi la Marmi Lanza riesce a produrre il break decisivo tanto che Carlotta Chiari non avrà bisogno di chiamare neanche un time out, contro i due in ciascun set dell’allenatore avversario.
Questa vittoria vale il primo posto in classifica, anche se bisogna tener conto che un paio di squadre hanno una partita in meno.
Questa domenica spazio alle rappresentative provinciali, mentre il campionato Under 14 riprenderà domenica 14 febbraio quando i gialloblù saranno impegnati in casa con il Castelnuovo, squadra seconda in classifica.

Nella foto: la formazione dell’under 18

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona