Adriano Paolucci l’ha chiamata “impresa”, un termine più che giustificato per definire il risultato conseguito a Bologna, contro un avversario che nel corso della stagione aveva creato alla M. Roma non pochi fastidi e soprattutto davanti ad un pubblico che ha incitato i propri atleti, spingendoli invano ad una contro impresa.
Il capitano neroverde, il giorno dopo, non nasconde la sua soddisfazione: “È stata un’autentica battaglia, in cui noi, forse troppo facilmente, ci siamo aggiudicati i primi due set e con la stessa facilità abbiamo lasciato il pallino a loro nel terzo e nel quarto. La partita – spiega Paolucci – è stata spettacolare. I continui capovolgimenti del punteggio, l’acquisire il vantaggio prima noi e poi loro, non hanno fatto altro che dare la giusta immagine di una pallavolo seria, così come si vede in gare di grandissimo livello. Dopo l’incontro ho parlato con alcuni addetti ai lavori, tutti mi hanno ribadito questo concetto”.
Ma Paolucci sa che c’è un’altra battaglia in arrivo. Ferita ma sicuramente non fiaccata, Bologna cercherà di riprendersi a Roma (domenica alle ore 18, al Palazzetto dello Sport) quanto ha perduto al PalaSavena: “Mi sembra normale. Giusto – continua il capitano neroverde – che gli emiliani cerchino di ribaltare la situazione. Attenzione, però: loro avranno le maggiori pressioni, loro avranno la necessità di giocare all’attacco. Noi, al contrario, cercando di chiudere il discorso già domenica sera, senza arrivare alla bella come accaduto con Santa Croce, potremo sfruttare al meglio il nostro status psicologico e il fattore campo. Stavolta, insomma, siamo in una posizione di privilegio”.
Ma per andare sul 2-0, bisognerà evitare errori e mettere in campo la massima determinazione. “Esattamente quello che abbiamo fatto fino ad ora nei playoff. La M. Roma dovrà dare il tutto per tutto, scendere al Palazzetto straconvinta di avere mezzi superiori al Bologna, tirare fuori le ultime forze che ciascuno di noi ha nelle gambe e, se serve, dare quel 10% in più che gare del genere richiedono dalla nostra testa e dai muscoli”.
Per favorire il suo pubblico, alla luce dell’importanza del match, d’accordo con i Comitati Regionale e Provinciale Fipav, la M. Roma darà vita ad una massiccia serie di iniziative, con l’intento di coinvolgere soprattutto i ragazzi. Domenica pomeriggio, all’esterno del Palazzetto dello Sport, saranno allestiti dei campi di minivolley per i bambini, veri protagonisti dello sport insieme con i campioni della M. Roma. Tutti i partecipanti, genitori e accompagnatori compresi, potranno accedere al Palazzetto acquistando un solo biglietto ridotto per 2 euro. Questo ticket darà diritto ad un biglietto omaggio.
Dello stesso tenore l’iniziativa del Comitato Provinciale Fipav di Roma, il quale comunica che i tesserati delle società di pallavolo di Roma e Provincia, fino a quattordici anni, avranno diritto ad un ingresso omaggio e che tutti gli altri tesserati, o eventuali accompagnatori non tesserati per alcuna società, potranno accedere nelle tribune del Palazzetto acquistando anche loro il biglietto a soli 2 euro.