Doha (Qatar), 20 dicembre 2010

La Trentino BetClic difenderà sino all’ultimo il titolo iridato che detiene da tredici mesi a questa parte. Nella semifinale del Mondiale per Club giocata questa sera all’Al Gharafa Indoor Hall di Doha la formazione campione in carica ha infatti superato gli iraniani del Paykan Teheran per 3-0 in un match fotocopia rispetto a quello disputato per lo stesso motivo il 7 novembre 2009. Identica sarà quindi anche la finale di questa edizione della rassegna qatarina: a sfidare nuovamente la squadra di Stoytchev per il titolo di Campione del Mondo nel match di domani sera programmato per le ore 17 italiane, sarà ancora il PGE Skra Belchatow, capace di infliggere un pesante 3-0 al Bolivar stamattina.
La Trentino BetClic si è guadagnata il pass per la partita più importante dell’anno tenendo alta la propria concentrazione nel primo set e mezzo, quando il Paykan ha prodotto il massimo sforzo per restarle incollata forzando con il servizio (7 ace complessivi a fronte però di 15 errori) e lavorando bene in difesa. Tutto ciò non è però bastato agli iraniani perché quando i gialloblu hanno annusato il pericolo, come nel finale di primo set o nella parte centrale del secondo (che perdevano anche 3-9), hanno cambiato completamente marcia scrollandoseli di dosso soprattutto grazie a Kaziyski e Juantorena; senza storia invece la terza frazione, dominata dall’inizio alla fine. Proprio i due martelli di posto 4 sono quindi risultati determinanti in una giornata di scarsa vena di Stokr, apparso fin dal via un po’ fuori fase. A non far rimpiangere il ceco ci hanno pensato appunto i venticinque punti in due delle bande (Osmany con 13 palloni vincenti di cui due in battuta e il 67% a rete, Matey a segno dodici volte con il 59%) e anche il prezioso apporto di Sokolov, bravo ad entrare subito nel match e a firmare il 78% a rete (7 su 9).
La cronaca del match. L’inizio del primo set è nel segno di Stokr che mette a terra subito due break point (attacco ed ace) e porta avanti i suoi 5-2. Keshavarzi risponde immediatamente e con due punti a rete ricompone lo strappo (7-6). La fase centrale del parziale è combattuta punto a punto; nonostante gli iraniani si rivelino molto fallosi al servizio, riescono comunque a tenere bene il ritmo in cambiopalla tanto che al secondo time out tecnico arrivano avanti 15-16. Nel finale salgono in cattedra Kaziyski e Juantorena: il bulgaro sigla con due attacchi l’allungo (21-19) che il cubano difende coi denti realizzando cambiopalla in serie.
La seconda frazione vede il Paykan reagire immediatamente all’epilogo avverso del primo set. Mousavi Eraghi si erge a protagonista assoluto: con un attacco e ben quattro break point di cui uno a muro e tre al servizio manda il Paykan in fuga sul 3-9. Gli iraniani sbagliano però tantissimo a rete e permettono a Trento di tornare in partita (9-12). Il punteggio si ricompatta sul 13-13 dopo che Stoytchev ha spedito in campo Sokolov al posto di uno Stokr apparso fuori fase; il punto del pareggio lo realizza Juantorena con il primo ace personale della serata. E’ lo stesso Osmany, stavolta in attacco, a dare il primo vantaggio gialloblu nel parziale sul 17-16; il gap aumenta con un errore di Davoodi (20-18) e con un nuovo colpo di classe di Juantorena. Il cubano, assieme a Sokolov, è l’assoluto protagonista del finale di set con un altro ace che sul 23-18 chiude di fatto la frazione.
Nel terzo periodo la Trentino BetClic si scrolla di dosso l’avversario già prima del primo time out tecnico (8-5), grazie alla continuità in attacco di Sokolov (che Stoytchev reinserisce subito al posto di Stokr) e all’ace di Kaziyski. Il divario aumenta con un muro di Raphael e gli attacchi di Sokolov diventando addirittura di sette lunghezze (15-8). Il Paykan prova a reagire (16-12) ma paga ancora una volta i propri errori. Trento prima amministra bene e poi incrementa (23-16), volando verso la seconda finale mondiale della sua storia.
Abbiamo sofferto nel primo set e mezzo, un po’ per demerito nostro, un po’ per merito del Paykan che ha saputo sfruttare molto bene il servizio, ma abbiamo tenuto alta la concentrazione, superando i momenti di difficoltà ed imponendoci per 3-0 – ha dichiarato Radostin Stoytchev al termine della gara – . E’ un risultato importante, ottenuto con un buon gioco di squadra, che ci permetterà di difendere il titolo conquistato sempre qui a Doha sino alla fine del torneo. Oggi Sokolov ha avuto un buon impatto sulla partita e Kaziyski è apparso in crescita di condizione; gli manca ancora il ritmo partita, ma man mano che la stagione entra nel visto sta migliorando molto. Ora iniziamo già a pensare alla partita di domani”.
Alle ore 17, come già anticipato, la finale del Mondiale per Club 2010 fra Trentino BetClic e PGE Skra Belchatow. Diretta su Rai Sport 2 e Radio Dolomiti.

Di seguito il tabellino della semifinale del Mondiale per Club 2010 giocata questa sera all’Al Gharafa Indoor Hall di Doha.

Trentino BetClic-Paykan Teheran 3-0
(25-23, 25-19, 25-17)
TRENTINO BETCLIC: Raphael 1, Juantorena 13, Sala 4, Stokr 5, Kaziyski 12, Riad 4, Bari (L); Colaci, Zygadlo, Sokolov 7, Della Lunga 2. N.e. Leonardi. All. Radostin Stoytchev.
PAYKAN TEHERAN: Hosseini Am. 2, Davoodi 6, Mousavi Eraghi 10, Bazargarde 12, Keshavarzi 6, Bakhsheshi 5, Hosseini Al. (L); Zarif, Kamalvand 1, Mahdavi. N.e. Nour e Khani. All. Akbari Peyman.
ARBITRI: Deregnacourt (Francia) e Alenezi (Kuwait).
DURATA SET: 23’, 25’, 24’; tot 1h e 12’.
NOTE: 900 spettatori. Trentino BetClic: 4 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 4 errori azione, 59% in attacco, 41% (30%) in ricezione. Paykan Teheran: 5 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 11 errori azione, 46% in attacco, 45% (23%) in ricezione.

Nella foto in alto tratta da www.fivb.org lo schiacciatore della Trentino BetClic Osmany Juantorena supera il muro a tre del Paykan Teheran

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it