RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: SINTINI 1, STOKR 24, BOVOLENTA 6, HUBNER 5, CERNIC 17 , SAVANI 10 , PIPPI (L), BUCAIONI , BOTTI 6, NEMEC 2, OGURCAK 3, LO BIANCO, FANULI, ALL. DI PINTO
ANDREOLI LATINA: SAITTA 3, GIOMBINI 19, SPAIRANI 11, GERIC 8, VUJEVIC 18, SNIPPE 1, GIOVI (L), VAN DEN DRIES 1, GITTO, CORTINA, FABRONI, NIKIC 14, ALL. MEDEI
PARZIALI SET: 27-25, 27-25, 23-25, 22-25, 15-9

Perugia 28 Febbraio 2010 – E’ la quarta vittoria consecutiva in campionato per la RPA-LuigiBacchi.it che lascia però l’amaro in bocca per il punto concesso all’Andreoli. Finisce infatti al tie break la partita al palaEvangelisti nell’undicesima giornata di ritorno tra Perugia e Latina.
Primo set – In campo dal primo minuto Ogurcak per Savani nelle fila biancorosse. Latina deve fare a meno del suo palleggiatore titolare e schiera Saitta per Fabroni. E’ lotta al PalaEvangelisti dal primo pallone. Gli ospiti conducono sin dall’inizio e sono avanti di quattro lunghezze al primo time out tecnico. L’Andreoli cerca di approfittare della sconfitta di Forlì per cercare punti importanti in chiave salvezza. 12-16 al secondo time out tecnico. La Rpa-LuigiBacchi.it tenta un timido recupero ma il muro ospite ferma gli attacchi biancorossi. Dopo l’ace di Stokr i padroni di casa si portano a meno due: time out Medei. Van den Dries, entrato al posto di Spairani, dai nove metri mette in difficoltà la ricezione avversaria: sul 18-22 è Di Pinto a richiamare i suoi. L’errore di Nemec dà quattro set point a Latina. Perugia ne annulla due e costringe Medei a chiamare time out. E’ il muro di Stokr a fare la differenza: 24-24. Spairani sbaglia l’attacco sul 25 pari e l’invasione di Latina decreta la vittoria dei biancorossi: 27-25.
Secondo set – E’ Perugia ad iniziare con il piede giusto il secondo parziale. Sono gli ospiti a dover rincorrere: Latina è più nervosa e subisce il gioco avversario: 8-5. L’Andreoli recupera un punto e fa sentire il fiato sul collo ai perugini che vengono raggiunti al 15. Ed ora si lotta sul punto a punto. E’ Giombini a buttare giù il pallone del sorpasso: 16-17 time out Di Pinto. Il doppio muro di Latina consente agli ospiti di portarsi sul 18-20. E’ ancora l’opposto dell’Andreoli a fare male agli avversari. L’ace di Nemec vale il ventesimo punto per Perugia: 20-22 time out Medei. Ma c’è ancora un punto dai nove metri del numero sette biancorosso. Gli ospiti conquistano comunque tre set point. I padroni di casa ne annullano due con una bella prova di Bucaioni autore di un’importante difesa. Il muro di Hubner vale i vantaggi anche in questo secondo set. Vujevic manda fuori il pallone: 25-24. Latina annulla il set point. Ancora una possibilità per chiudere per la RPA: Stokr è decisivo ancora con il muro.
Terzo set – 7-8 per Latina nel terzo set. Gli ospiti allungano 10-12. In campo ora Savani. Ma gli ospiti sono sempre avanti: 13-16 al secondo time out tecnico. Sul 16-19 due attacchi vincenti di Savani ed un errore di Latina segnano il pareggio. 19-19: time out Medei. Doppio errore degli ospiti: 22-20. Van de Dries sbaglia dai nove metri: 23-21, La RPA risponde con un altro errore in battuta e poi c’è l’errore di Stokr per il pareggio dei pontini: time out Di Pinto. Set point Latina che chiude con un muro su Stokr.
Quarto set – La RPA deve rinunciare a Bovolenta con un problema al ginocchio: in campo Botti. 8-6 al primo time out tecnico. Savani aiuta i suoi a mantenere il vantaggio. Ma l’Andreoli è sempre in agguato e il punto di Vujevic con l’ace di Giombini segnano il pareggio. E’ ancora l’opposto ospite a non farsi fermare: 13-14. Doppio punto di Botti con una veloce ed un muro: 16-15. Si prosegue sul punto a punto. La partita è molto accesa. Botti sbaglia la veloce che manda avanti gli ospiti: 21-22 e poi palla vincente per l’Andreoli che si porta sul 21-23: time out Di Pinto. L’errore dai nove metri di Cernic consegna due set point ai pontini che non si lasciano sfuggire l’occasione di andare al quinto set.
Quinto set – tre a zero Perugia, time out Medei. In velocità i padroni di casa si portano sull’ 8-2. La distanza è tanta, anzi troppa e Latina non riesce nel recupero: La RPA-LuigiBacchi.it vince 15-9.
Goran Vujevic, schiacciatore Andreoli Latina:”Abbiamo regalato troppo alla fine dei primi due set, abbiamo buttato via punti importanti. E’ anche vero che il tie break per noi significa un punto in più in classifica davvero molto importante in chiave salvezza. Con Loreto, domenica prossima, dobbiamo fare noi la partita cercando di fare più punti possibili.”
Cristian Savani, schiacciatore RPA-LuigiBacchi.it Perugia:”Io ci penso ancora ai play off, ci penso dall’inizio della stagione e come me credo anche tutta la squadra. Oggi abbiamo perso un punto contro Latina ma abbiamo ancora quattro partite da giocare e non tutto è perduto. I nostri obiettivi sono ancora i play off oltre alla Challenge Cup”.
Paola Costantini
Addetto stampa
Perugia volley