E’ un sabato dal sapore amaro per la Bcc Nep Castellana Grotte, uscita sconfitta dall’anticipo Tv casalingo con la M.Roma di Andrea Giani che deve ringraziare la buona vena e fortuna del suo opposto cubano Poey, a caccia di righe sul mondoflex pugliese. Il rammarico per la formazione di Lattari resta per qualche occasione sprecata di troppo, in un match in cui almeno un punto sarebbe stato più che meritato per i castellanesi che devono anche lamentare l’uscita per un problema all’inguine di Capitan Paolo Cozzi dopo i primi scambi di partita. Tre punti sudati sette camicie dalla M.Roma Volley brava e fortunata nel rischiare nei momenti clou.

C’è l’ovazione per un emozionato Mirko Corsano (foto Consaga) che riceve la targa ricordo prima del match dal Presidente Carpinelli al suo ritorno in Puglia contro la squadra che lo ha lanciato nel gotha del volley. Emozioni diverse anche per il ricordo di Roberto Belviso, vittima della strada a soli 14 anni, e con la consegna di una targa ai genitori da parte di due suoi compagni di squadra.

La Cronaca
1° set. Avvio sprint per i padroni di casa con la battuta di Milushev (ancora una buona prova per l’opposto bulgari) che punge ed il contrattacco che concretizza al meglio le ribattute avversarie, 7-3. La Roma si affida alle magie di Poey che risponde proprio dalla linea dei nove metri e riporta sotto i suoi. I padroni di casa però non si fanno intimorire e macinano il loro gioco con il bulgaro Milushev ancora straordinario punto di riferimento in attacco; si arriva al 16-10 con l’attacco di un Rodriguez sempre più sulla via della completa forma. Il punto del 17 per i padroni di casa é di Cozzi che proprio su questo attacco esce dopo una fitta lamentata all’altezza dell’inguine. Di nuovo Poey al servizio e di nuovo guai per Castellana, Roma rosicchia punto dopo punto ma Rodriguez firma il 24-21, la rotazione riporta però il cubano di Roma (mvp di giornata) alla battuta; due ace consecutivi (dei quali il primo fa arrabbiare il pubblico di casa) riaprono il set che i neroverdi chiudono con Cisolla ai vantaggi e tante recriminazioni avversarie.

2° set: Gli uomini di Lattari accusano il colpo con Roma che ottiene 7 dei suoi 8 muri totali con ben 6 dal propio centrale Yosifov ; Milushev da solo non basta per Lattari ed è Lebl a fissare il punteggio sullo 0-2 prima con un attacco e poi col muro, 19-25.

3° set: Riacquista forza e convinzione la squadra di casa che si porta in vantaggio sin dalle prime battute con il servizio pungente di Falaschi. Dvoranen (ancora una ottima gara del brasiliano) e Rodriguez ottengono punti che consentono ai gialloblù di restare avanti ed il solito doppio cambio di Giani, Paolucci e Bencz in per Poey e Uriarte, non regala gli effetti della scorsa partita. Il set ball del 24-21 è di Dvoranen con l’attacco di Milushev che chiude subito il set, 25-22 e riapre la gara.

4° set: Entusiasmante testa a testa con le squadre che a turno mettono il naso avanti e con gli uomini di casa che sbagliano troppe ghiotte occasioni; Roma non può che accettarle di buon grado ed i vantaggi sorridono alla squadra di Giani con ancora una battuta al limite di Poey (altre vibranti proteste gialloblù) che chiude una partita nella quale probabilmente la Bcc Nep avrebbe meritato almeno un punto.

Rodriguez, Bcc Nep Castellana Grotte: “Peccato siamo stati in partita fino alla fine e prendiamo uno spunto importante per il futuro anche se i tre punti sono di Roma. Era importante prendere almeno un punto e credo ce lo saremmo anche meritato. Adesso dobbiamo lavorare questa settimana perchè abbiamo da combattere anche a Macerata.”

Corsano, M.Roma Volley: “Importante a questo punto del campionato fare quanti più punti possibile, li abbiamo fatti su un campo difficile e ne siamo contenti. Il nostro è un gruppo che vuole fare bene e che si vuole togliere tante soddisfazioni. Per me è stata una giornata particolare, ho ricevuto una accoglienza meravigliosa e ringrazio la società, la città e tutti coloro i quali quest’oggi mi hanno regalato forti emozioni che non dimenticherò mai.”

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – M. ROMA VOLLEY 1-3 (25-27, 19-25, 25-22, 27-29)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 24, Rak 4, Cozzi 1, Guerra 1, Patriarca 5, Falaschi 2, Torre 1, Dvoranen 8, Rodriguez 16, Cicola (L). Non entrati Pagano, Guglielmi, Gallotta. All. Lattari.
M. ROMA VOLLEY: Poey 21, Zaytsev 11, Paolucci, Lebl 9, Uriarte 2, Tomatis 1, Saraceni, Bencz 3, Yosifov 12, Corsano (L), Cisolla 13. Non entrati Cesarini, Corsini. All. Giani.
ARBITRI: Cipolla, Satanassi. NOTE – Spettatori 1200, incasso 10000, durata set: 32′, 28′, 28′, 35′; tot: 123′.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675