Domenica 24 gennaio, per la quinta giornata del girone di ritorno del Campionato Italiano di Pallavolo Maschile Serie A2 Tim, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà al Palasport città di Frosinone la Canadiens Mantova.

Il Top Team di Mantova è in serie A2 dalla stagione 2007/2008 dopo due anni strepitosi durante i quali sono arrivate le vittorie di due Coppe Italia e quella più importante del campionato di B1 ai play off contro Genova che ha regalato alla società virgiliana la promozione nella serie cadetta. A rinforzare l’organico a disposizione del confermato coach Tubertini arrivò lo schiacciatore cubano Alexeis Argilagos, primo straniero della storia del Top Team quindi oggi è lui l’ex di turno.

Attualmente la squadra guidata da Michele Totire è quindicesima in classifica con 14 punti acquisiti in 4 gare vinte per 3-2 e 6 perse 2-3. I virgiliani hanno osservato il loro turno di riposo proprio la scorsa giornata di campionato, per cui hanno avuto a disposizione ben due settimane per studiare la squadra di mister Alberto Gatto e per preparare fin nei minimi dettagli la partita, ma anche per apprestarsi al lungo finale di stagione che li attende cui è legata la permanenza in serie A2. In merito si esprime così il coach della Canadiens : “Lo stop forzato in campionato ha prodotto l’effetto di restare all’ultimo posto della classifica in desolata solitudine. Top Team a quota 14 punti, più su Gioia del Colle a 16, Bassano a 18, Massa 19, Isernia 20 e Cavriago con 22 punti fuori dai playout e oggi virtualmente salvo. Ma con 33 punti ancora da assegnare tutto è possibile, tenuto conto che tra le squadre menzionate, Mantova è l’unica ad aver già riposato nella fase discendente del torneo. Credo che siano queste le formazioni che si giocheranno la salvezza, con l’aggiunta di Città di Castello che non può dirsi fuori dai giochi”.

L’unico precedente tra le due compagini si è disputato il 25 ottobre 2009 nella quinta giornata del girone di andata nel quale Sora si impose sui padroni di casa 3-2 al PalaBam di Mantova. Allo starting six la Canadiens dovrebbe scendere in campo con Sbrolla al palleggio, ma con un punto interrogativo visto che negli ultimi incontri è stata frequente l’alternanza con Jacobsen che giocò titolare nel precedente con il Sora al PalaBam. Opposto lo schiacciatore Russo, ma di nazionalità sportiva italiana, Oleg Antonov cresciuto nelle giovanili della Sisley Treviso (2003-2006) e rimasto nel club in A1 fino alla scorsa stagione. A schiacciare per i virgiliani c’è “il guerriero” Giorgio Barbareschi, attualmente tra i primi nella classifica muratori, con ben 30 muri diretti all’attivo realizzati in 17 gare, dietro solo a Evandro Guerra (34-Castellana Grotte) e Raidel Poey (33-M.Roma Volley), e Ruiz Benito, cubano naturalizzato nella scorsa stagione, da tre nella fila del Mantova, ma nel campionato Italiano dal 1998/99. Al centro la coppia Miraglia-Leonardi: il brasiliano Orestes Carvalho Miraglia è uno dei due stranieri del Top Team, alla sua prima stagione in Italia come il sorano Anderson, mentre il giovane Nicola Leonardi (’88) è stato eletto miglior giocatore trentino del 2005/2006; il libero è Carlo Alberto Tognazzoni atleta storico del Mantova, dal 2003/04 con la Burro Virgilio in B1 e poi in A2 con il Top Team. A disposizione di mister Michele Totire l’altro opposto Andrea Frosini, già a Mantova nell’anno della promozione in A2 (2006/2007) come Tognazzoni; lo schiacciatote Jacopo Botto; e l’altro giovanissimo centrale (’89) Andrea Rossi.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta a scendere in campo contro la Canadiens Mantova dopo aver ritrovato il suo ritmo di allenamento e preparazione alle gare interrotto da questo faticosissimo avvio di 2010 che tra campionato e Coppa Italia ha messo a dura prova tutto il team sorano che ha dovuto disputare 4 partite in 12 giorni, ma soprattutto ha dovuto fare i conti con l’infermeria. Coach Alberto Gatto (foto) riassume così la situazione attuale “Gli infortuni li abbiamo recuperati abbastanza bene: Mario Scappaticcio è definitivamente tornato in forma; Andrea D’Avanzo sembra non abbia più problemi muscolari addominali; Enrico Libraro è ancora un pochino sofferente però penso che a breve lo recupereremo al 100%. Avendo avuto questa settimana la possibilità di ritornare a lavorare tranquillamente con le nostre settimane tipo, il recupero è stato ancora più veloce e siamo sicuramente pronti per la partita contro Mantova che è sicuramente un avversario da non sottovalutare perché ha bisogno di punti”.

Arbitreranno l’incontro i signori Gaspari Luciano e Fiore Antimo.

Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora