Si stimano i due tecnici Lattari e Lorizio, legati a Castellana Grotte per gli stessi motivi sia pur vissuti ed affrontati in tempi diversi. Se coach Radames è considerato ormai un cittadino onorario della città delle Grotte , il tecnico di Isernia qui ha le sue radici, qui ha cominciato giocando spalla a spalla con Vito Primavera, l’attuale DG gialloblù, con cui è stato anche compagno di scuola. Insomma motivazioni forti che naturalmente si scontreranno con le esigenze sportive di ciascuna delle sua squadre e si sa che in questi casi non ci possono essere sentimentalismi.
Non è la prima volta che il tecnico della prima promozione in A2 dei pugliesi torna da avversario; la prima fu nel novembre 2005 in paca con Gioia del Colle e vittoria secca della Mater; stessa stagione altra panchina, proprio quella di Isernia e vittoria per i pentri 2-3; annata 2006/07 è l’Abasan Bari la panca di Lorizio ma vince 3-1 la Mater di Gianni D’Onghia.
In questa quarta esperienza il castellanese arriva al match dopo essere ritornato in Molise da meni di due mesi alla ricerca del decimo ed ultimo posto utile per i playoff trovandosi di fronte l’avversario più improbo, la capolista e dominatrice assoluta del campionato che davanti al proprio pubblico non ha mai perso e che è anche arrabbiato per la sconfitta di Cavriago.
La compagine gialloblù è ben conscia che la vittoria di domani potrebbe garantire virtualmente la prima posizione e cominciare a pensare con calma alla seconda parte di stagione, quella che deciderà l’unica promozione in A1.
Nessuna novità nei sei+uno che approcceranno la partita con Lattari che metterà in campo Insalata e Giosa centri, Castellano e Gallotta laterali, Mattera in regia con Evandro opposto e Vicini libero.
Isernia schiererà Valera e Oro in diagonale palleggiatore/opposto Pambianchi e Salgado centrali con Janusek e Maly (altro ritorno da ex in Puglia) schiaccatori e Cacchiarelli libero.
Come di consueto la gara, arbitrata da Bertoletti da Roma e Piluso da Cosenza, sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle ore 17.55, su www.tuttovolley.org oltre che sulle frequenze fm di Radio Blu Monopoli, 92.9 e 94.2 mhz e, per i tifosi molisani su www.fenicevolleyisernia.it

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio