Ripresa degli allenamenti con la mente rivolta all’Europa, per la Lube Banca Marche, che domani mattina partirà per Lamìa, in Grecia, dove giovedì sera (le 19.30 in Italia) scenderà in campo per la gara di andata dei sedicesimi di finale della GM Capital Challenge Cup.
Un impegno naturalmente importante, ancor più alla luce del nuovo regolamento continentale che impone di vincere entrambe le partite della doppia sfida per conquistare il pass al turno successivo, un impegno dal sapore particolare soprattutto per l’allenatore Mauro Berruto, che proprio in Grecia ha lavorato per tre stagioni: dal 1996 al 1998 quale assistente di Gian Paolo Montali all’Olympiakos Pireo, e nel 2007/2008 nelle vesti di primo allenatore del Panathinaikos. “Torno sempre molto volentieri in Grecia – dice Berruto – ed in questo caso sono molto contento di andare a Lamìa, che rappresenta una piccola società modello per l’intero movimento pallavolistico ellenico, una realtà che magari potrebbe emergere ulteriormente proprio in questo momento di difficoltà. A Lamìa c’è un ambiente ideale per giocare, pubblico numeroso e correttissimo, ed un bel palasport a cui sono legato da bellissimi ricordi, visto che è proprio lì che ho conquistato una coppa di Grecia nel corso della mia prima esperienza ellenica. La squadra che affronteremo la conosciamo invece ancora poco, posso soltanto dire che si tratta di una gara da affrontare con la massima determinazione, visto il nuovo regolamento Cev, ma anche il fatto che nell’ultima giornata di campionato appena giocata il Lamìa ha battuto il Panathinaikos per 3-1”.
Dopo la doppia seduta di lavoro programmata per oggi, la Lube Banca Marche tornerà ad allenarsi domani pomeriggio proprio a Lamìa, con un training tecnico nell’impianto che giovedì ospiterà la partita. I biancorossi faranno ritorno a Macerata venerdì.

PARTE ANCHE CRISTIAN SAVANI – Lieve distorsione alla caviglia sinistra per Cristian Savani, infortunatosi domenica scorsa nel corso del tie break della partita che i biancorossi hanno giocato al Pala Panini di Modena, contro la squadra allenata da Silvano Prandi.
Domani il giocatore partirà con la squadra per la trasferta greca di Challenge Cup, al fine di poter essere costantemente monitorato dallo staff medico biancorosso ed eventualmente, qualora la situazione riguardante le sue condizioni dovesse evolvere nel migliore dei modi, essere anche utilizzato in campo”.