La M. Roma Volley rimedia il primo dispiacere stagionale sul campo della Tonno Callipo Vibo Valentia. I neroverdi vengono sconfitti per 3-1 (25-18, 16-25, 28-26, 25-21).
Per la seconda gara di campionato, Andrea Giani conferma il sestetto che domenica scorsa aveva battuto Verona al Palazzetto di viale Tiziano: Uriarte al palleggio, Poey opposto, Zaytsev e Cisolla schiacciatori, Lebl e Yosifov centrali e Cesarini libero.
Partenza in salita della M. Roma nel primo set. Vibo aggredisce con il servizio i neroverdi che faticano in ricezione. Roma commette molti errori in attacco e in battuta non fa la differenza come una settimana fa. Giani leva Zaytsev e inserisce Saraceni per dare solidità in seconda linea. I calabresi allungano nel punteggio. Poey prova a tenere i suoi compagni in scia, ma non è sufficiente.
Nel secondo set Ivan Zaytsev ritrova il suo posto da titolare. Il parziale si mantiene equilibrato fino a metà, quando va in battuta Poey e devasta la ricezione vibonese. I calabresi calano di intensità e perdono determinazione. Quello che nel primo set riusciva ai giallorossi non riesce più nel secondo. La M. Roma, con una saggia gestione del cambio palla e una fase a muro finalmente convincente, agguanta agevolmente la parità.
Il terzo set decolla nella battute finali. La M. Roma Volley ha due possibilità per portarsi 2-1 ma le fallisce. Anche a Tonno Callipo ha le sue opportunità per andare avanti nel punteggio dei set e, al terzo tentativo, si conferma più solida raggiungendo l’obiettivo.
Vibo Valentia rientra in campo galvanizzata dal vantaggio. La M. Roma si affievolisce e cala di intensità. Sul 12-8 per i calabresi, Giani sostituisce Uriarte, che aveva perso un po’ di lucidità, e prova a sfruttare l’esperienza di capitan Paolucci. Il nuovo alzatore tenta di dare la scossa ma il divario è di quelli importanti. Un po’ con il muro, un po’ con il servizio e un po’ con la complicità di Vibo, Roma tenta la rimonta. Sul 18-16 per i calabresi, rientra Uriarte. Per i romani non c’è niente da fare: Vibo scappa via nuovamente. Ed è la fuga decisiva.
Il prossimo appuntamento della M. Roma Volley è sabato prossimo alle ore 16, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, contro la Yoga Forlì.