Roma, 1 dicembre 2010

La Capitale si conferma territorio di conquista per l’Itas Diatec Trentino che espugna il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano in tre set rinverdendo così la propria tradizione favorevole: sei partite giocate a Roma ed altrettante vittorie.
L’ennesimo sigillo sul campo della compagine neroverde arriva a distanza di due anni e sette mesi dall’ultimo che nell’aprile 2008 schiuse le porte della finale scudetto per la prima volta ai gialloblu; sicuramente meno significativa ma comunque importante l’affermazione di stasera che ha messo la parola fine ad una striscia casalinga di venticinque vittorie consecutive della M. Roma Volley, ottenute fra A1 ed A2 nell’ultimo anno e mezzo. Determinante in questo senso l’ottima prova dell’opposto ceco Jan Stokr, decisivo in tutto l’arco della gara, che ha chiuso con la palma di mvp ampiamente giustificata dal 18 punti (di cui tre a muro ed un ace) e il 56% in attacco. Con uno sbocco così continuo dietro la propria schiena Raphael ha quindi potuto giostrare alla sua maniera il gioco, senza perdere la calma nel momento più delicato della gara. Il secondo set è stato infatti la chiave del rotondo successo; i gialloblu sono stati bravi a contenere la sfuriata di Roma, annullarle tre palle set e poi a chiudere sul 29-27. Fra i ragazzi di Stoytchev bene anche i centrali Sala e Leonardi (serviti poco ma sempre puntuali, anche a muro) e sempre presenti, nei momenti importanti, i martelli Juantorena e Kaziyski, a cui le percentuali basse in attacco non rendono il giusto merito.
La cronaca del match. Stoytchev in avvio conferma la formazione che domenica scorsa ha superato Vibo in casa per 3-0, con Leonardi chiamato ad agire centralmente in diagonale a Sala. L’inizio gialloblu è molto positivo soprattutto nella fase di break point con Stokr e Juantorena subito in bella evidenza per l’8-5 del primo time out tecnico; due punti consecutivi dell’opposto ex Perugia allargano ancora il margine (11-7). Giani chiede time out e Roma prova riprendersi anche se i gialloblu mantengono a debita distanza gli avversari (11-14). Un ace di Poey, sin lì piuttosto anonimo, riporta sotto i capitolini (13-15) ma è solo un attimo perché Leonardi mura Lebl (14-18) e Trento riparte verso la vittoria del set che arriva con un divario di sette punti (25-18) perché nel finale un muro di Sala su Zaytsev e uno di Stokr su Cisolla creano ulteriore gap fra le due squadre.
Il secondo set parte nel segno degli errori di Zaytsev che attacca out due palloni e dà il primo break all’Itas Diatec Trentino (5-3); l’ex palleggiatore di Perugia e Latina si riscatta però subito con un attacco e due buoni servizi (uno direttamente a punto) che ribaltano il punteggio sul 7-8 per la M. Roma Volley. La fase centrale è vissuta sul filo dell’equilibrio con Stokr da una parte che prova ad allungare con un ace (13-11) e Cisolla immediatamente a ricucire (15-15) dall’altra con la complicità di qualche errore di troppo gialloblu in attacco. Un break point di Zaytsev inverte l’andamento dei cambi palla (21-22); Stoytchev interrompe il gioco ma alla ripresa è Poey a mettere a terra un altro attacco in fase di ricostruita e a dare due palle set ai neroverdi (22-24). Stokr annulla la prima, Poey spreca la seconda; ai vantaggi, poi, decisivi Kaziyski e Sala che con una veloce chiude sul 29-27 e porta sul 2-0 Trento.
Il terzo set parte subito nel verso giusto con Juantorena (ace) e Leonardi (muro su Cisolla) che danno il là al 3-0 iniziale. Tre errori al servizio di una Roma sempre più nervosa non permettono alla squadra di Giani di poter avere occasioni di break, cosa di cui invece dispone Trento che ne approfitta con Juantorena e con i regali copiosi dei padroni di casa (8-4, 11-7, 16-8). Sbaglia qualcosa nel finale anche l’Itas Diatec Trentino con Sala e Juantorena ma il divario è assolutamente rassicurante (19-13) e permette l’amministrazione migliore possibile per conquistare l’ottavo successo in stagione regolare.
Sono molto contento del risultato e soprattutto dei soli tre set giocati ma non ancora del nostro gioco – ha commentato Radostin Stoytchev al termine della partita – . E’ stata una prestazione migliore del passato ma non ancora sufficiente per fare bene anche in campo internazionale. La partita è stata tutto sommato facile da leggere dal punto di vista tattico; siamo stati bravi a contenere il gioco di Roma ma in contrattacco potevamo fare meglio e chiudere prima un secondo set troppo equilibrato. Sono contento per Leonardi perché anche stasera ha dimostrato la giusta lucidità, senza cercare particolari ed inutili personalismi”.
La settimana in salsa laziale proseguirà ora al PalaTrento; domenica alle ore 18 infatti l’Itas Diatec Trentino ospiterà l’Andreoli Latina per l’ottavo turno di regular season di Serie A1.

Di seguito il tabellino della gara della settima giornata di Serie A1 giocata stasera al Palazzetto dello Sport di Roma.

M. Roma Volley-Itas Diatec Trentino 0-3
(18-25, 27-29, 17-25)
M. ROMA VOLLEY: Uriarte, Zaytsev 14, Yosifov 3, Poey 5, Cisolla 3, Lebl 7, Corsano (L); Saraceni, Paolucci, Bencz 6, Tomatis, Cesarini (L). N.e. Corsini. All. Andrea Giani.
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 1, Juantorena 10, Leonardi 3, Stokr 18, Kaziyski 14, Sala 5, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Zygadlo, Riad. N.e. Bratoev e Sokolov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Castagna di Bari e Tanasi di Noto (Sr).
DURATA SET: 26’, 35’, 25’; tot 1h e 26’.
NOTE: 1.789 spettatori per un incasso di 4.293 euro. M. Roma Volley: 5 muri, 3 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 40% in attacco, 47% (27%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 4 ace, 7 errori in battuta, 9 errori azione, 47% in attacco, 53% (26%) in ricezione. Mvp Stokr.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il libero dell’Itas Diatec Trentino Andrea Bari

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it