Si può definire una “festa nella festa” quella che ha visto Volley Segrate 1978 presentarsi alla propria città dopo il grande abbraccio del 9 Giugno scorso, in occasione della promozione in serie A2.
L’occasione è stata la festa patronale di San Rocco presso il Centroparco di Segrate.
I posti a sedere davanti al palco allestito per l’occasione hanno iniziato ad essere occupati ben prima delle 18.30, ora di inizio della manifestazione, e presto sono esauriti creando così una suggestiva cornice di pubblico che si è stretto a semicerchio intorno ai propri beniamini, dando così la sensazione di un vero e proprio abbraccio.
Molte anche le personalità che sono intervenute ed hanno parlato davanti alla platea del Centroparco. Primo tra tutti il Sindaco Alessandrini, grande tifoso e sostenitore di questa squadra, ma anche l’Assessore allo Sport Guido Pedroni e il Vice Presidente Fipav Bruno Cattaneo, il Presidente Fipav Lombardia Adriano Pucci Mossotti e il Presidente Fipav Milano Piero Cezza.
Dopo di loro è salito sul palco il Direttore Sportivo di Volley Segrate, Fabio Lini, che oltre ad illustrare il “progetto A2” ha presentato e fatto sfilare tutte le squadre giovanili gialloblu, fiore all’occhiello di una società da sempre fortemente impegnata su questo fronte, e dato il benvenuto alla neonata sezione femminile Under 13.
E’ giunto poi il momento più atteso, la presentazione vera e propria del team che disputerà la serie A2.
Primo a salire sul palco, tra gli applausi dei presenti, il coach Mario Motta seguito dal secondo allenatore Marco Camperi e da tutto lo staff tecnico e medico che accompagna questa squadra.
Dopo una breve dichiarazione dello stesso Motta, che ha ricordato che quest’anno non sarà certo semplice ma che grinta e voglia di vincere di non mancheranno, è stata la volta dei giocatori, primo tra tutti Massimiliano Russo, splendida conferma e da quest’anno Capitano della squadra.
Via via che i giocatori venivano presentati e salivano sul palco l’entusiasmo del pubblico è cresciuto sempre di più fino a diventare un solo grande e lunghissimo applauso durante la presentazione delle nuove maglie da gioco.
Il grazie dei tifosi ai giocatori confermati, Russo, Canzanella, Castellani, Guemart e Caprotti, e il caloroso benvenuto ai nuovi acquisti, Ronaldo, Temponi, Alletti, Giglioli, Gallosti, Cazzaniga, Bellini e Fontana, hanno preceduto un piccolo rinfresco offerto dalla società e al quale hanno partecipato in molti, cogliendo l’occasione di ottenere gli autografi dei giocatori e stringere ancora di più il già fortissimo rapporto che lega questa città a questa squadra.
In concomitanza con la Festa di San Rocco si è aperta anche la Campagna Abbonamenti 2010 che fin da subito ha visto accorrere i tifosi per aggiudicarsi un posto sicuro al Palazzetto di Segrate dove, dal 17 Ottobre, i festeggiamenti lasceranno il posto solo alla concentrazione e alla voglia di dimostrare le proprie qualità in un campionato difficile ma stimolante come quello di serie A2.

(nella foto Massimiliano Russo e Alberto Caprotti)