Al Palasport città di Frosinone è arrivato il primo turno infrasettimanale serale che ha portato con se la prima non arrendevole sconfitta casalinga della stagione della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ha ceduto solo al tie break alla Marcegaglia Cmc Ravenna dopo due intense ore di grande pallavolo. Ci sono voluti 5 set per decretare la terza della classifica provvisoria e la memoria di molti è tornata alla settima giornata del girone di andata dello scorso campionato quando le due squadre si affrontarono per la prima volta e il risultato finale fu lo stesso e anche l’intensità del gioco. Da sottolineare la superlativa prestazione dello schiacciatore Nathan Roberts che ha messo a segno 27 attacchi vincenti, oltre a 1 muro e 1 ace, e anche nel reparto difensivo ha fatto grandi cose: 51 palloni ricevuti (su 101 battute) con 86% di positività e 73% di perfetto. Di rilievo anche l’apporto di Lorenzo Scuderi che, subentrato nel corso del secondo set a Libraro e rimasto in campo fino alla fine del match, ha confermato di essere una vera e propria riserva di lusso sempre pronta a dare il meglio ogni qualvolta è chiamata in causa.
Allo starting six coach Alberto Gatto si affida come al solito alla diagonale Scappaticcio-Darraidou, agli schiacciatori Libraro-Roberts, alla coppia di centrali Polidori-Pavan e al libero Michele Gatto. Mentre nell’altra metà campo mister Babini schiera Corvetta al palleggio opposto a Moro, Salgado e Mengozzi al centro, Plesko e Castellano in posto 4 e Tabanelli libero. Grande assente tra le fila degli ospiti lo schiacciatore mancino Luca Sirri costretto da un infortunio a uno stop prolungato.
Il match parte all’insegna dell’equilibrio con Sora che sembra essere leggermente più contratta del suo avversario ma nonostante ciò riesce ad allungare 11-9. Complice qualche disattenzione di troppo, la Marcegaglia arriva in vantaggio di 2 lunghezze al secondo technical time out e con Moro ad attaccare e Castellano a siglare ace, si porta sul 16-21. Rosicchia punti la Globo ma Plesko va a prendersi la palla set giocando un bel mani-out sul muro avversario ed è 22-25.
Secondo set con partenza sprint di Ravenna che alla sirena del time out tecnico è avanti 3-8. Quando le squadre tornano in campo coach Gatto chiama un cambio e schiera lo schiacciatore mancino Lorenzo Scuderi al posto di Enrico Libraro. È ancora sotto di 7 lunghezze Sora alla seconda interruzione del gioco, 9-16, ma con un Polidori di grande stile e incisività ecco che il gap comincia a ridursi. Si comincia a difende e a contrattaccare ora tra le fila casalinghe: con un sempre più reinventato Scappaticcio e con 2 recuperi in tuffo di Roberts che poi parte subito per attaccare,
Sora prende coraggio e cambia volto al match, ed è 22-23. Gli ospiti conquistano il set-ball ma Sora annulla entrambe le possibilità a loro disposizione e si va ai vantaggi. Si sale al 25 pari e uno scatto d’orgoglio pareggia i conti in fatto di parziali, 27-25 e 1 a 1. Questo è stato il set dell’incontenibile e incontentabile Nathan Roberts, 11 punti per lui e 11 ricezioni con l’82% di positività e di perfetto.
Il terzo parziale si apre con il tabellone che va avanti ad alternanza, si procede punto a punto fino allo strappo del 19-16 con Pavan dal centro (3 pt/set e 4 difese/match). Mantiene il vantaggio Sora con Darraidou che firma un ace sul 22-19 e va a segno da posto 2, così i padroni di casa arrivano sul 24-23 e una battuta out di Castellano, altra grande firma dell’incontro, chiude il parziale 25-23.
2-1 per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Ravenna che torna in campo agguerrita e con la voglia di vincere e infatti è subito avanti di 3 lunghezze, 5-8 e 13-16. Sora non resta di certo a guardare e sfodera alcuni dei suoi migliori giochi con dei grandi Darraidou (8 pt/set) e Roberts (6 pt/set), ed è 23 pari. Dall’altra parte della rete però c’è un esuberante e fisicamente prepotente Salgado che gioca bene la palla del set, 23-25.
2 a 2 e tutto rimandato al tie break che parte e si mantiene in equilibri, con 3 punti dal centro con Pavan, fino al cambio di campo, 6-8 in favore di Ravenna. Risponde ancora dall’altra metà campo Salgado e la Marcegaglia allunga ancora 8-12. Ci prova la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che nonostante non abbia tirato i remi in barca consegna due importantissimi punti nelle mani di Corvetta e compagni che in questo quinto set non hanno lasciato cadere neanche una palla difendendo di ogni e conquistandosi la possibilità del contrattacco come è accaduto nell’ultima azione chiusa dall’opposto Moro, 11-15 e Ravenna che sale sul pullman felice del suo secondo posto in classifica dietro a Padova che ha battuto nettamente per 3-0 Santa Croce scesa in terza posizione.
In occasione del turno infrasettimanale la copertura mediatica dell’incontro prevede la messa in onda dell’intera gara sia sulle frequenze di LazioTv che di TuDay domani giovedì 2 dicembre alle ore 16,00, mentre ITR la trasmetterà venerdì alle ore 15,00.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – MARCEGAGLIA CMC RAVENNA 2-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K),1 Darraidou 20, Libraro 4, Roberts 29, Polidori 7, Pavan 10, Gatto (L), De Rosas, Scuderi 5, Gaetano, Roberti 1, Costantino n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 2, B/S 23, muri 7.

MARCEGAGLIA CMC RAVENNA: Corvetta 1, Moro 27, Salgado 13, Mengozzi 10, Plesko 9, Castellano 15, Tabanelli (L), Rambelli, Saviotti n.e., Gherardi, Monti, Zamagni. I All. Antonio Babini, II All. Stefano Pascucci, B/V 6, B/S 12, muri 9.

ARBITRI: Bartoloni Massimiliano, Valeriani Silvano.

PARZIALI: 22-25 (‘29); 27-25 (‘32); 25-23 (‘30); 23-25 (‘31); 11-15 (‘16).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora