Volley Segrate 1978 3
Globo Banca Pop. Frusinate Sora 0
(25-19 / 25-21 / 25-14)

Volley Segrate 1978: Cazzaniga (17), Temponi (14), Gallosti (L), Castellani (n.e.), Fontana (n.e.), Giglioli, Alletti (3), Ronaldo (3), Caprotti (n.e.), Argilagos, Russo (7), Bellini (n.e.), Canzanella (8)
Squadra: Attacco 58%, Ricezione 67% (10% prf), Muri 11, Errori in battuta 7

Globo Banca Pop. Frusinate Sora: Pavan (2), Costantino, Roberts (18), Scappaticcio (1), Polselli (n.e.), Scuderi, Polidori 3), Libraro (9), De Rosas (n.e.), Darraidou (10), Roberti, Gatto (L), Gaetano
Squadra: Attacco 48%, Ricezione 44% (15% prf), Muri (3), Errori in battuta 13

Nel giorno di Santo Stefano al Palazzetto di Via XXV Aprile a Segrate torna il Campionato Nazionale Maschile di serie A2 che, per la quattordicesima giornata, vede scendere in campo la formazione di casa gialloblu contro Globo Banca Popolare Frusinate Sora.
I Leoni di Coach Ricci provengono da tre turni positivi, di cui due fuori casa, che hanno permesso ai lombardi di raggiungere la nona posizione solitaria in classifica con 19 punti. Sempre più compatti e determinati i ragazzi capitanati dal palleggiatore brasiliano Ronaldo dopo un inizio di stagione difficile e costellato da pesanti infortuni sono riusciti a dare una svolta netta e positiva alla propria stagione e si sono lasciati alle spalle le 5 sconfitte consecutive che hanno condizionato l’inizio del campionato.
Ad affrontarli, questa sera, una formazione molto forte nonostante le ultime due giornate negative che hanno portato una sconfitta netta sul campo di Gela e una al tie-break, in casa, contro Città di Castello.
Coach Daniele Ricci, allenatore di Volley Segrate 1978, schiera il sestetto base formato da Ronaldo e Cazzaniga sulla diagonale palleggio e opposto, i soliti Canzanella e Bruno in banda, Alletti e Russo centrali con Gallosti libero.
La squadra ospite scende in campo con Scappaticcio palleggiatore, Darraidou opposto, Pavan e Polidori centrali, Roberts e Libraro schiacciatori e Michele Gatto libero.

Il fischio del signor Falivene e la suggestiva coreografia mostrata dai sempre presenti supporters di Segrate segnano l’inizio delle ostilità per un primo attesissimo set in cui entrambe le compagini vorranno subito far capire all’avversaria che nonostante il clima delle festività natalizie sarà partita vera fino alla fine.
Il match inizia con Cazzaniga in battuta che grazie anche al nastro della rete conquista subito un ace per la sua squadra, Sora però rimette immediatamente le cose in parità con un bell’attacco al centro.
Ottimo inizio dei padroni di casa che mettono tre lunghezze tra loro e gli avversari sul punteggio di 5 a 2 e mandano al servizio Massimiliano Russo, rientrato al 100% dall’infortunio.
La squadra in maglia color bronzo sembra in difficoltà in questo inizio di primo set e non riesce a replicare al devastante attacco gialloblu che conquista il primo time out tecnico con un nettissimo parziale di 8 a 2.
Al dodicesimo punto il vantaggio dei gialloblu è invariato sui 6 punti e il Coach di Sora è costretto a chiamare il time out per arginare la fuga dei Leoni, i laziali trovano un buon break e si portano a -4 spingendo Coach Ricci a chiamare anche lui uno stop discrezionale per la sua squadra.
E’ un muro di Ronaldo a riportare a 6 i punti di vantaggio per i padroni di casa che conquistano anche il secondo time out tecnico sul punteggio di 16 a 10.
Il secondo e ultimo time out personale per gli ospiti viene chiamato sul 19 a 12 dopo che un attacco di Bruno dalla seconda linea e una geniale invenzione di Ronaldo per Canzanella portano il vantaggio dei Leoni a 7 punti.
La squadra di casa senza troppa fatica va alla conquista del primo set fissando il punteggio sul 25 a 19 e manda un chiaro segnale alla squadra ospite che se vuole vincere questa partita dovrà mettere in campo sicuramente più determinazione contro un sestetto di Leoni scatenati.
Si torna in campo per il secondo set con le formazioni che rimangono invariate rispetto a quelle viste nella prima frazione e cominciano procedendo a braccetto fino al 2 pari quando Segrate allunga fino al quarto punto sfruttando due invasioni consecutive degli avversari.
I laziali trovano la parità sul 6 a 6 e sembrano più a loro agio rispetto a quanto visto nel primo set, Segrate però non ha intenzione di mollare nulla e si riporta subito a due lunghezze conquistando il primo time out tecnico con il punteggio di 8 a 6.
Oltre ad un gioco di squadra praticamente perfetto i gialloblu stasera possono contare anche su un Bruno Temponi in versione stellare che, oltre ad una grinta lodevole, sta mettendo a terra ogni pallone che gli viene servito facendo esplodere ad ogni punto il gremitissimo Palazzetto di Segrate, il 13 a 10 arriva grazie ad un suo attacco dalla seconda linea che cade pochissimi centimetri dentro il limite del rettangolo di gioco.
I padroni di casa rallentano e Sora ne approfitta riportandosi prima in parità sul 13 a 13, grazie anche ad una discutibile decisione arbitrale, e poi in vantaggio obbligando Coach Ricci a chiamare il time out.
La reazione dei Leoni però è immediata e li riporta in vantaggio 15 a 14 quando le vibranti proteste di un giocatore ospite obbligano l’arbitro a mostrare il cartellino giallo assegnando così il sedicesimo punto e il secondo time out tecnico ai lombardi.
E’ sempre più verde-oro il segno indelebile che Bruno sta dando a questa partita, due suoi attacchi finiscono a terra e riportano i gialloblu a 3 punti sugli avversari che pur giocando meglio del primo set sembrano non riuscire a restare nella scia dei Leoni.
Sul 21 a 17 Coach Gatto utilizza il secondo time out di squadra e impartisce nuove disposizioni ai suoi, Cazzaniga e compagni però hanno in testa solo la vittoria e concedendo il minimo possibile agli ospiti conquistano anche il secondo parziale con il punteggio di 25 a 21 grazie ad un diagonale imprendibile dell’opposto gialloblu.
Inversione di campo e si torna a giocare in un clima di festa che coinvolge tutto il pubblico del Palazzetto.
Dopo pochissimi minuti i Leoni conducono 4 a 0 e Coach Gatto chiama immediatamente il time out nel tentativo di arginare il devastante inizio di set da parte degli scatenati Leoni di Segrate.
Arriva il momento del primo time out tecnico sul punteggio di 8 a 5 ancora in favore dei padroni di casa, al rientro in campo il trend del match non cambia e all’undicesimo punto Volley Segrate 1978 conduce di 5 lunghezze obbligando così l’allenatore ospite ad utilizzare anche il secondo time out.
C’è ormai una sola squadra in campo ed è quella gialloblu; gli ospiti sono in totale balia del gioco segratese e non accennano più a reagire vedendo il loro distacco crescere inesorabilmente fino al 16 a 7 che segna il secondo time out tecnico conquistato da un ace del solito Cazzaniga.
La fine del set e la meritatissima vittoria dei Leoni arriva senza sforzo sul punteggio di 25 a 14 quando nell’ovazione di tutto il pubblico presente Alletti mette a terra l’ultimo pallone del match che significa altri tre punti utili per la classifica.
Grande felicità per questi tre punti anche nelle parole di Bruno Temponi, migliore in campo per i gialloblu, che analizza così la partita giocata: “Abbiamo giocato bene sopratutto in difesa e a muro e questo ci ha portato a vincere una partita difficile. Volevamo fare un regalo di Natale ai nostri tifosi e ci siamo riusciti, ora pensiamo alla prossima sfida con Genova”.
Il rammarico per la sconfitta, la terza consecutiva, è invece racchiuso nelle parole del palleggiatore laziale Mario Scappaticcio: “Siamo in un periodo in cui non riusciamo a giocare come sappiamo e quindi è normale incappare in sconfitte come questa. Segrate invece è in splendida forma e si è visto, dobbiamo tornare in palestra e lavorare sodo per ritrovare la vittoria”.
Oltre alla gioia per questa splendida vittoria potrebbero arrivare dagli altri campi altre buone notizie per i gialloblu che in caso di sconfitta delle dirette avversarie vedrebbero la loro posizione migliorare ulteriormente.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 2 Gennaio 2011 quando alle 11.30 e in diretta su SportItalia2 si giocherà l’ultima partita del girone di andata con Volley Segrate 1978 ospite di Carige Genova.