Prosegue senza intoppi la marcia di avvicinamento alla Final Four di Tim Cup – Coppa Italia delle Sisley Volley, che domani partirà in mattinata per raggiungere la sede della finali, Montecatini, che verrà raggiunta all’ora di pranzo. Dopo la riunione tecnica, alle 19.30 allenamento sul campo di gara, il PalaMadigan, allenamento che verrà ripetuto anche sabato, giornata di gara, dalle 12 alle 13 con la consueta seduta di rifinitura pre-partita. Alle 18.00 la sfida alla Brebanca Cuneo per la semifinale.

LA STORIA DELLE VITTORIE SISLEY IN COPPA ITALIA

1993 – NAPOLI – E’ il primo successo importante della Sisley Volley, con Montali in panchina la Sisley in una Napoli entusiasta accorsa in massa per le gesta della “generazione di fenomeni”, prima elimina facilmente la Jockey Schio per 3-0, poi in finale contro la Maxicono di Giani e Renan è una cavalcata vincente: 3-0 anche ai ducali e la squadra orogranata, che schierava Tofoli al palleggio, Zwerver opposto, i dioscuri Bernardi e Cantagalli in banda e al centro l’olandese Posthuma con Passani, puo’ esultare in una assolata domenica di febbraio e portare nella bacheca de La Ghirada il primo trofeo nazionale della storia della Sisley.

2000 – MILANO – Dopo una lunga astinenza la Sisley con Daniele Bagnoli in panchina ritorna al successo in Coppa Italia, e lo fa davanti alla meravigliosa cornice del Forum di Assago, circa 10.000 persone per la grande festa di Volley Land. In semifinale la tradizionale sfida con Modena vede la Sisley passare il turno 3-1, è la squadra con Grbic palleggiatore (in staffetta con Boninfante), Fomin opposto, al centro l’argentino Milinkovic e Gravina, schiacciatori Bernardi e Papi, con libero Farina. In finale c’e’ la Brescialat Montichiari, ed è tutto facile per Treviso che con un netto 3-0 si porta a casa, dopo 7 anni, la seconda Coppa Italia.

2004 – FIRENZE – Dopo 6 anni (nel ’98 la Sisley fu eliminata da Modena) la Coppa Italia torna a Firenze per la sua fase finale, ed è una Sisley pigliatutto quella che si presenta al tavolo della Final Four: in semifinale la squadra di Bagnoli si sbarazza senza complimenti di Latina, 3-0. Nella finalissima lo spauracchio della Noicom Cuneo viene ridimensionato ed è un altro 3-0 che dà il tris di coppe alla squadra, formata da Vermiglio al palleggio, Stas Dineikin opposto, Fox Fei da centrale assieme a Luca Tencati, libero Farina e come schiacciatori capitan Papi e Alberto Cisolla, che poi vinceranno anche lo scudetto.

2005 – FORLì – Dopo aver eliminato Trento nei quarti, la Sisley si presenta a Forlì per la Final Four con i favori del pronostico. La squadra di Bagnoli, che rispetto alla formazione dell’anno precedente ha inserito l’olimpionico brasiliano Gustavo al centro della rete con lo slittamento di Alessandro Fei nella sua attuale posizione di opposto, non fa eccessiva fatica a mettere in carniere la quarta vittoria: 3-0 in semifinale alla sorpresa Edilbasso Padova, e identico risultato in finale contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, a cui non basta il caldo sostegno dei suoi circa 1000 tifosi per avere la meglio di quella che era una vera e propria corazzata. Ed è poker!

2007 – MILANO – Si torna al Forum di Milano per la Final Four e il “popolo degli zainetti” che gremisce le tribune e gli spazi di Volley Land assistono all’ennesimo recital da solista della Sisley Volley. C’è sempre il “mister” Bagnoli in panchina, ed è ancora filotto per Treviso. Dopo il 3-0 a Modena nei quarti, a Milano nonostante i problemi fisici la Sisley è inarrestabile. Gli uomini del sestetto base sono gli stessi di due anni fa, ma proprio nel bel mezzo della Final Four si fa male Vermiglio (caviglia) e Bagnoli si deve affidare all’egiziano Ahmed Abdallah in cabina di regia. Il risultato è sorprendente, Ahmed sarà MVP e arriva il quinto successo in questa competizione, ancora con un doppio 3-0, contro la Prisma Taranto in semifinale e poi contro la M.Roma nella finalissima.