Seduta in sala pesi questo pomeriggio per la Nazionale Italiana ospite in questi giorni al PalaPanini di Modena per il primo collegiale azzurro (a ranghi ridotti) in vista di una lunga estate che porterà ai Mondiali in Italia di fine settembre.
Insieme al Ct Andrea Anastasi ed al suo vice Andrea Gardini, c’è anche l’assistente allenatore Alessandro Piroli, nella scorsa stagione scout-man della Trenkwalder nello staff del Prof. Silvano Prandi.
E proprio con lui abbiamo parlato di Trenkwalder e di Nazionali…
MODENA E LA TRENKWALDER. “Lavorare a Modena è ideale – spiega proprio Alessandro Piroli – Ed è molto bello vivere tutti i giorni in un palazzetto dove percepisci ogni momento che la gente è cresciuta a pane e pallavolo. Credo che la nostra stagione, quella della Trenkwalder, sia stata ottima: si è creato uno spirito di squadra splendido, un grande feeling tra tutti e la squadra non ha mai mollato, in ogni momento ha lottato e penso abbia fatto vedere anche una buona pallavolo. Penso che su queste basi ci siano le premesse per divertirsi anche l’anno prossimo…”.
L’ITALIA. “Avere un Mondiale in casa è uno stimolo forte per noi ma credo in generale per tutto il movimento italiano. Sentiamo questa responsabilità ma anche grande carica. Abbiamo obiettivi immediati come i tornei di qualificazione per gli Europei e poi la World League: proviamo ad entrare alle fase finale della World League per rimetterci a confronto con le migliori nazionali al Mondo”.
LA BULGARIA E LE ALTRE. “Credo che la Bulgaria di Silvano e Camillo (Prandi e Placì, ndr), abbia dimostrato di avere uno staff ed un gruppo di giocatori di primissimo livello. Diciamo che penso che al momento Bulgaria, Russia e Brasile siano ad un gradino superiore alle altre. Dietro però c’è un bel gruppetto di squadre, anche l’Italia…”.

Intanto domani, giovedì, l’Italia si allenerà dalle 16 alle 18, al PalaPanini e l’allenamento sarà aperto al pubblico.

Didascalia da sinistra Alberto Gavazzi (Team Manager Italia), Alessandro Piroli (Ass. Allenatore Italia), Andrea Anastasi (Ct Italia), Bruno Da Re (Direttore Generale Pallavolo Modena), Andrea Gardini (Vice Allenatore Italia).