L’impresa di Ravenna, perché una vittoria in queste condizioni con la sesta forza del campionato è a tutti gli effetti un’autentica impresa, ha ridato coraggio a tutto l’ambiente giallorosso e in primis ad una squadra che negli ultimi mesi ne ha davvero passate di tutti i colori. Ad essere onesti nessuno in casa Bassano si fa grosse illusioni perché il calendario è davvero proibitivo visto che la squadra di Di Pietro è attesa dal trittico di fuoco Cavriago-Roma-Sora prima del turno di riposo con cui i giallorossi chiuderanno il loro campionato. Tuttavia la prova tutta cuore e orgoglio di Guarise e compagni contro la Marcegaglia, oltre ad aver risollevato il morale della truppa, ha ridato fiato e coraggio anche alla tifoseria che si sta preparando a sostenere a gran voce la squadra nel difficile match di domani con l’Edilesse Cavriago del grande ex di turno Michal Hrazdira. Gli emiliani guidati da mister Bonitta, subentrato a Dagioni lo scorso dicembre, stanno disputando un girone di ritorno a dir poco straordinario: le sette vittorie in undici incontri hanno infatti risollevato le sorti di una squadra che alla fine del girone d’andata era penultima con Massa e Gioia del Colle e che invece attualmente è decima in classifica con 32 punti, quindi in piena zona play off. La vittoria di domenica scorsa con la capolista Castellana, inoltre, ha confermato lo stato di forma psicofisica di un gruppo che ha nel grande ex Michal Hrazdira uno dei suoi uomini di punta.

Ci vorrà insomma un grande cuore e un’altra prova d’orgoglio da parte della truppa di Di Pietro, che, persi definitivamente per strada Winters e Kolev, si presenta ancora una volta a ranghi ridotti a causa delle defezioni di Calderan e David. Quest’ultimo per la verità è tornato dall’Ungheria ed ha ripreso ad allenarsi, ma solo in seconda linea, per cui domenica di sicuro non sarà a disposizione di Mario Di Pietro. Sarà pertanto confermata la formazione che ha vinto a Ravenna con Lollato ormai stabilmente titolare nel ruolo di libero, Pink e Paterniani in banda e Lorenzo Bonetti in cabina di regia.

I precedenti tra Bassano e Cavriago sorridono quasi tutti ai giallorossi che nei 5 precendenti incontri hanno vinto ben 4 volte. L’ultima vittoria bassanese risale al girone d’andata quando un Bassano ancora in zona play off si risollevò dalla batosta casalinga rimediata con Ravenna andando a vincere in Emilia con un netto 1-3. L’Edilesse invece ha battuto i bassanesi solo nella stagione 06-07, quando all’ultima giornata di ritorno il Bassano di Dalla Fina e Gonzalez, già con la testa ai play off, venne battuto da un orgoglioso Cavriago già retrocesso.

(foto Chiara Vaccari)

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino