Doveva essere partita difficilissima anche per l’assenza dell’infortunato Sirri e del non pieno recupero di qualche altro giocatore.
Invece, i ragazzi di Babini, hanno voluto dimostrare di essere più forti delle avversità ed in 107 minuti hanno chiuso i conti contro la terza in classifica. Babini rimette in campo Lirutti che lo ripaga con una sontuosa prova sia in ricezione che in attacco. Una gara che si presenta molto equilibrata con le due formazione molto attente a controllarsi.
La Marcegaglia gestisce meglio alcune azioni importanti con Mengozzi e Miseikis e chiude a suo favore il primo set.
Nel secondo set la Marcegaglia parte di forza e con un lavoro veramente eccellente di Mengozzi e Miseikis riesce ad allungare fino a 16 a 12. Ma non avevavo fatto i conti con un set straordinario dello schiacciatore Libraro che piazza 6 punti set e rimette in carreggiata Sora che si porta sul 22 a 18.Poi ci pensa Argilagos con un diagonale stretto a rimetteere in parità la partita.
Nel terzo set Lirutti prende per mano Ravenna e si va al primo tempo tecnico sull’8 a 5 per Ravenna. Sora continua a battersi con forza e con Giacomini in ottima giornata non lascia molti varchi ai ravennati. I centrali D’Avanzo e Di Marco hanno molto lavoro da fare per cercare di fermare gli attacchi di Miseikis e Lirutti. Ma Mengozzi e Lehtonen sono sempre pronti a rispondere con il pubblico che applaude le difese di Tabanelli e l’ottima regia di Garnica.
Nel quarto set entra in campo una Marcegaglia determinata che sotto l’incitamento costante del tecnico Babini non lascia palla cadere ma con una eccezionale determinazione si porta sul 10 a 2.
Ora Ravenna vola e tutto gli riesce alla perfezione.
Sora non riesce più a contrastare il grande carattere della Marcegaglia e comincia a evidenziare un calo di concentrazione e di difficoltà sul piano fisico. Ravenna chiude il set con il perentorio risultato di 25 a 15.
Tre punti importanti in chiave classifica. Ora i play off sono certi ad otto giornate dal termine del campionato. Le rimanenti partite serviranno per capire contro chi dovremo giocarceli.

MARCEGAGLIA RAVENNA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1
PARZIALI: 25-23 (27′), 21-25 (26′), 25-23 (31′), 25-15 (23′).
MARCEGAGLIA RAVENNA:
Garnica 4, Miseikis 21, Mengozzi 15, Lehtonen 8, Plesko 10, Sirri n.e., Tobanelli (L), Rambelli (K), Saviotti n.e., Ortolani n.e., Lirutti 12, Ranghieri. I All. Antonio Babini, II All. Stefano Pascucci.
B/V 7 – B/S 13 – Muri10 – Attacco 48%, Ricezione 70% (perf. 41%)

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA:
Scappaticcio (K) 4, Anderson 25, Di Marco 7, D’Avanzo 9, Libraro 10, Argilagos 9, M. Gatto (L), Nonne, Bartoli, Lattanzi n.e., Santucci n.e., Costantino n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Maurizio Colucci.
B/V 1 – B/S 14 – Muri 10 – Attacco 49 – Ricezione 61% (Perf. 44%.)

ARBITRI:
Ilaria Vanni di Perugia
Corrado Toso di Trieste.

Dichiarazioni a fine partita:

Luca Casadio – Presidente Robur Costa
Abbiamo conseguito una grande vittoria pur non essendo nelle migliori condizioni e con Sirri fuori. Questo dimostra il grande carattere della squadra. Queste belle giornate di sport frutto di grandi sacrifici fanno trascorrere bei momenti a tutti i nostri tifosi, trasmettendo loro valori positivi.

Antonio Babini – Allenatore Marcegaglia
Una vittoria importante e di grande spessore contro una squadra che ha sempre lottato. Siamo stati capaci di compiere un’impresa dimostrando di essere una grande squadra con un grande carattere.
Sono molto contento perché per riuscire a sconfiggere Sora era necessario che noi giocassimo una grande partita e noi oggi lo abbiamo fatto.
I tre punti conquistati oggi mi consentono per la prima volta di sbilanciarmi per dire che la nostra squadra è nei play off, anche se nelle prossime otto partite non facessimo punti. Ci siamo giunti con otto partite di anticipo e non è poco! Sono molto contento per la prova di carattere di tutta la squadra. Vincere contro Sora non è affatto facile perché è una squadra ben allestita e ottimamente messa in campo da Gatto.
Come sempre Martedì torneremo in palestra e prepareremo la prossima trasferta contro Crema.

Paolo Badiali – DS della Marcegaglia
Complimenti a tutti: squadra,staff tecnico e sanitario.
4 partite su 4 vinte. 11 punti su dodici disponili.
2 partite vinte contro due delle squadre più forti del campionato.
Questo dimostra ancora una volta che tra le nostre mura con la forza del gruppo e il sostegno del caloroso pubblico è molto difficile per le squadre avversarie andare via con dei punti.
Sora sapevamo che è una ottima squadra e che sarebbe stato una partita difficile, ma non abbiamo mai pensato di non potercela fare nonostante le avversità fisiche.
Di solito non mi soffermo sulle prove dei singoli ma questa sera voglio spendere una parola per Lirutti perché umanamente è stato un rientro molto importante per lui e per la squadra.