La M. Roma Volley si aggiudica la prima gara del Torneo Bubo Fontana, battendo la Copra Morpho Piacenza al tie break (25-20, 17-25, 17-25, 25-22, 18-16). I romani scendono in campo privi di uomini fondamentali come Corsano, ancora in fase di recupero, e di Uriarte, che non ha potuto lasciare l’Argentina per problemi di visto. Giani schiera, dunque, Paolucci al palleggio, Poey opposto, Cisolla e Zaytsev schiacciatori, Lebl e Yosifov centrali e Cesarini libero. La gara è equilibrata e le due squadre dimostrano di essere in una fase di rodaggio. La M. Roma parte meglio, approfittando di una buona fase di cambio palla e di un muro attento e preciso. Dal secondo set in poi Piacenza sale di livello, sfruttando la battuta e un Popp in giornata di grazia. Roma subisce e cede il secondo e terzo parziale. Nel quarto set c’è una bella reazione dei neroverdi che si aggiudicano il parziale e rimandano tutto al tie break. Piacenza sfrutta ancora una volta la sua battuta, specie con Zlatanov, e si porta a tre punti di vantaggio. Roma non è però doma. Yosifov fa la voce grossa a muro e Cisolla prende per mano la squadra, grazie alla sua esperienza e al suo grande talento. Piacenza spreca un match point e Roma ne approfitta chiudendo il set 18-16.

Andrea Giani al termine del match è soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi: “Siamo ancora lontani dalla forma ottimale, ma è normale visto che siamo vicini soltanto alla prima gara di campionato. Abbiamo giocato con troppi alti e bassi, sia noi che Piacenza, ma credo che sfrutteremo bene l’esperienza fatta in questi cinque set. Quando si affrontano due squadre di A1, ci si tiene sempre a fare bene, al di là che si tratti di una semplice amichevole. Spero che il campionato che comincerà domenica sia il più equilibrato possibile, perché vorrebbe dire che anche noi possiamo dire la nostra”.

Domani la finale per il 1/2 posto è in programma alle ore 21. La M. Roma sfiderà la vincente del match tra i padroni di casa di Cuneo e Latina.

Sono in vendita, intanto, i biglietti per la gara di campionato contro la Marmi Lanza Verona, in programma domenica alle ore 18, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano. I biglietti possono essere acquistati presso le rivendite Greenticket a questi prezzi:

Posto Non Numerato: intero 7 euro, ridotto 5 euro;
Tribuna Numerata: intero 10 euro, ridotto 7 euro.