Continua il momento no della Geotec Isernia che a Santa Croce ottiene la 5° sconfitta consecutiva. Il Palasport “Parenti” si conferma così una fortezza inespugnabile per gli isernini che qui non hanno mai ottenuto punti.
E’ stato un match equilibrato quello al quale hanno dato vita le due compagini. Nel primo set entrambe le squadre si avvicendano punto su punto: dopo un primo tempo vincente di Bortolozzo e una diagonale out di Tamburo, al primo time out tecnico Isernia è avanti 8-7. Il canovaccio del parziale rimane invariato anche nella seconda frazione e al secondo stop tecnico le due compagini sono ancora vicinissime con Santa Croce che, però, chiude avanti 16-15. Alla ripresa del gioco, la NGM piazza un break di 3-0 che consente ai padroni di casa di allungare fino al 20-17. Un errore al servizio di Sabbi permette un ulteriore allungo della NGM (21-17) prima del sussulto isernino che porta al -2 biancazzurro (21-19). Santa Croce, però, si dimostra solida e nonostante i tentativi molisani, un primo tempo di Baldaccini, un muro su Bortolozzo ed un attacco out di Sabbi consegnano ai toscani il primo set con il punteggio di 25-20.
L’inizio di secondo set è sulla falsa riga del primo visto che le due compagini si ritrovano pressoché appaiate al primo stop forzato (8-7 in favore del NGM). Come accaduto nel primo set, anche la parte centrale del secondo vede un’altalena continua fra le due squadre: nessuno riesce a piazzare uno strappo degno di nota e l’unico minibreak arriva a favore dei toscani a ridosso del secondo stop tecnico quando un attacco vincente di Tamburo prima ed un errore in attacco della Geotec poi, permettono a Santa Croce di portarsi sul 16-13. La compagine guidata da Cannestracci accusa il colpo e al rientro in campo la NGM segna il solco decisivo allungando prima sul 18-13 e poi sul 20-15. Di lì la strada per i toscani è in discesa visto che la Geotec molla gli ormeggi e i padroni di casa chiudono facilmente 25-17.
L’ultimo parziale comincia con gli ospiti ancora un po’ intontiti: la NGM, infatti, in un battibaleno si porta sul 4-1 prima, però, del perentorio rientro della Geotec che blocca subito la fuga dei toscani riportandosi immediatamente in parità (4-4). L’ardore agonistico dei biancazzurri si rivela però discontinuo e un altro break della NGM (3-0) consente ai padroni di casa di arrivare al +3 al primo stop tecnico (8-5). Il vantaggio casalingo, seppur modesto, regge fino al secondo timeout tecnico visto che Isernia non riesce a piazzare nessun break arrivando così alla seconda interruzione forzata ancora sotto di tre lunghezze (16-13). Il canovaccio del parziale rimane invariato fino al 20-17, momento nel quale un ace di Sabbi permette ai molisani di recuperare una lunghezza e di portarsi al -1 (20-19). La partita sembra cambiare quando un attacco out di Tamburo permette ai biancazzurri di raggiungere la parità a quota 21 ma la speranza per la truppa di Cannestracci si rivela effimera: lo stesso Tamburo pochi minuti dopo sforna un ace che riporta la NGM a +2 (23-21), vantaggio che si rivela sufficiente per i toscani per portarsi a casa anche il terzo set con il punteggio di 25-22 e chiudere la gara con un percorso netto.
Per la Geotec, quindi, quella con Santa Croce è la quinta sconfitta consecutiva, la quarta per 0-3, sconfitta che porta gli isernini a ben 8 punti dalla zona salvezza. Per i biancazzurri la (magra) consolazione che sia Mantova che Perugia, squadre subito dietro i molisani in graduatoria, hanno entrambe perso senza portare a casa nessun punto anche se la truppa di Cannestracci dovrà dar luogo ad un finale di stagione da urlo se vorrà evitare la problematica appendice dei playout.

IL TABELLINO
NGM SANTA CROCE – GEOTEC ISERNIA 3 – 0 (25-20/25-17/25-22)
NMG Santa Croce: Monopoli 1 – Elia 5 – Noda Blanco 10 – Pagni 0 – Tamburo 12 – Catania 0 – Hrazdira15 – Baldaccini 8. Tosi (L) – Mattioli (2L). Non entrati: Pambianchi – Snippe. Allenatore: Blengini.
Geotec Isernia: Fiore 8 – Turano 0 – Valera 5 – Sabbi 19 – Westphal 7 – Bortolozzo 1 – Giosa 3 – Capra – Puhar – Beccaro. Spampinato (L) . All. Cannestracci
Arbitri dell’incontro Venturi – Cardaci
Starting Six NGM Santa Croce: Monopoli – Tamburo, Hrazdira – Noda Blanco – Elia – Baldaccini – Tosi (L). (b.v. 3 , b.s. 11, muri 3, errori 6).
Starting Six Geotec Isernia: Valera-Sabbi, Fiore-Westhpal, Giosa-Bortolozzo. Spampinato (L). Geotec Isernia (b.v.1, b.s. 13, muri 9, errori 9)
Note: durata set 0.26, 0.24, 0.26, tot.1.16 ”