Si apre oggi a Torino il Trofeo delle Regioni, giunto alla sua 28ª edizione. In campo 21 selezioni indoor maschili e femminili e 20 nel beach volley. Detentori dei titoli: il Piemonte nell’indoor maschile, l’Emilia Romagna nell’indoor femminile, il Veneto nel beach maschile e l’Abruzzo nel beach femminile.

A ospitare il torneo quest’anno, nell’ambito delle iniziative per i festeggiamenti dei 150 anni dall’Unità d’Italia, Torino, con il suo PalaRuffini, e poi gli altri sei campi indoor di Settimo Torinese, San Mauro, Borgaro, Ciriè, Volpiano e i tre da beach volley allestiti nel centro del capoluogo piemontese. Ad affrontarsi circa 800 ragazzi delle 42 rappresentative regionali, che si contenderanno il titolo nazionale nel più importante evento di pallavolo giovanile in Italia, ideato per lo sviluppo e la qualificazione dell’attività giovanile sul territorio e come importante momento di incontro tra tutti i tesserati provenienti da ogni realtà regionale.

Le gare prenderanno ufficialmente il via mercoledì 29, per concludersi con le finalissime per il titolo indoor maschile e femminile domenica 3 luglio.
La Selezione piemontese dovrà difendere il titolo conquistato l’anno scorso in Calabria, guidata da Monica Cresta, confermatissima selezionatrice regionale anche quest’anno. I ragazzi di Piemonte Volley che fanno parte della Selezione Regionale sono: Mario Balocco, Davide Esposito, Fabio Gerbino, Matteo Pistolesi, Andrea Salomone e Luca Spinelli.

Intanto ai ragazzi del Trofeo delle Regioni è arrivato l’in bocca al lupo anche del ct della Nazionale azzurra Mauro Berruto. Berruto: “Voglio fare un in bocca al lupo a chi prende parte al Trofeo delle Regioni. Sabato sarò a Torino per assistere ad alcune partite e incontrerò i selezionatori regionali insieme a Bonitta. Questa nazionale si sente vicina anche a quei ragazzi. Tanti ragazzi che oggi vediamo in azzurro sono passati di lì”.

Nella foto la Selezione Regionale del Piemonte
Ufficio Stampa Piemonte Volley