Il D-day è fissato per l’8 agosto. In quella data l’Acqua Paradiso Monza Brianza si ritroverà per dare il via alla preparazione. Senza il tecnico Zanini, impegnato con la nazionale slovacca in vista degli Europei di settembre in Austria, e senza diversi giocatori di scena con le rispettive selezioni nei singoli appuntamenti continentali. A guidare il gruppo arancioblu così ci sarà il vice Marco Fenoglio, allenatore capace di vincere lo scudetto al femminile con la Foppapedretti Bergamo e di prendere per mano, in A2, la Fenice Isernia portandola sino ai play off. L’allenatore cuneese ha già le idee chiare sul lavoro che andrà a svolgere. “Sarà una preparazione che si svolgerà su ambiti differenti: – afferma – anche perché i primi quaranta giorni sono fondamentali e rappresentano quelli in cui si pongono le basi per tutta la stagione”.

“Il programma – prosegue Fenoglio – sarà all’insegna di sedute in sala pesi con schede individuali a seconda delle caratteristiche dei singoli atleti, allenamenti di lavoro aerobico presso il campo d’atletica e lavoro specifico di prevenzione e condizionamento in acqua. Questi aspetti rappresentano le priorità nelle prime due settimane unitamente al lavoro tecnico sul campo da beach ed in palestra. Dopo le prime due settimane – precisa – aumenterà la quantità delle sedute tecniche e diminuiranno gradualmente i lavori sul campo di atletica ed in piscina, mentre rimarrà notevole la mole di sedute in sala pesi”.

Il tutto finalizzato verso quella che sarà la terza fase. “Dalla quinta settimana in avanti – sintetizza Fenoglio – si inizierà a giocare e, nell’ambito delle amichevoli, tutto sarà improntato sullo sviluppo del sistema di gioco, mentre sul versante fisico sarà data grande attenzione alla potenza e alla velocità”. L’assistente allenatore degli arancioblu, peraltro, si terrà in stretto contatto anche con i giocatori impegnati con le rispettive nazionali. “Con le rappresentative loro svolgeranno un lavoro finalizzato ai tornei continentali. Personalmente, mi sto tenendo in contatto con ognuno di loro per essere aggiornato sulle condizioni di ciascuno”. Intanto, però, Fenoglio è concentrato sul materiale umano che avrà a disposizione. “È vero: non ci saranno molti titolari, ma avremo comunque a disposizione un bel gruppo per affrontare le amichevoli precampionato. Personalmente – chiosa – cercherò di far crescere i giovani in prova e puntare a portare gli altri inseriti nel roster della prima squadra nelle migliori condizioni tecniche e fisiche per l’inizio del campionato”.

Per ulteriori informazioni
Antonietta Paradiso
Ufficio Stampa Acqua Paradiso Monza Brianza
Mail: comunicazione@gabecapallavolo.it
Skype: antopar