PALLAVOLO PINETO – ENERGY RESOURCES CARILO LORETO 3–2 (25-21, 21-25, 25-23, 22-25, 15-13)
Pallavolo Pineto: Testagrossa ne, Modica 3, Centorame ne, Messana (L),  Cuda 10, De Leo , Sborgia 12, Galabinov 8, Loglisci 3, Calderan ne, Moretti 1, Stefanov 12, Bozko 21.  All. Conte.
Energy Resources Carilo Loreto: Di Marco 11, Marzola ne, Dolfo 17, Paoli 11, Romiti (L), Moretti ne, Visentin 2, Corti 15, Mor 3, Marchisio ne, Ereu 11, Koresaar 8. All. Fracascia
Arbitri: Orpianesi e Valeriani
Durata set: 27′, 28′, 29′, 29′, 19′.

La Pallavolo Pineto conquista un successo importantissimo in chiave salvezza al cospetto di un Loreto mai domo. Malgrado una serata non certo positiva in attacco, i padroni di casa sono riusciti a intascare una vittoria che allunga la striscia positiva interna e rappresenta uno stimolo dal punto di vista psicologico in vista della trasferta di Roma. Sugli scudi sicuramente Luciano Bozko, autore di una prova magistrale condita da 21 punti e uno strepitoso 51% in attacco. E’ stato lui il trascinatore nei momenti difficili, quando gli altri attaccanti sono andati sotto nelle percentuali. Malgrado i diversi rendimenti il Pineto è stato abile nel colmare il divario con grande grinta e molta attenzione nel fondamentale di muro – difesa, commettendo anche qualche errore in meno complessivamente rispetto agli avversari.
La cronaca.
Pineto parte con Modica in regia, con Calderan bloccato dal mal di schiena, Stefanov opposto, Bozko e Cuda martelli, Sborgia e Loglisci centrali con Messana libero. Risponde Loreto con Visentin alzatore, Corti opposto, Paoli e Di Marco centrali, Dolfo ed Ereu martelli con Romiti libero.
Nel primo set l’avvio è di marca ospite con un break che porta all’1-4. Corti firma il 6-8 ma Pineto inizia a crescere e con pazienza e uno straordinario Sborgia ricuce punto dopo punto. La parità giunge sul 14-14 con un muro del capitano sul primo tempo avversario, poi Bozko finalizza al meglio una ricostruzione ed aiuta ad allungare il parziale dei gialloblù che diventa di 8-1, utile a portarsi sul 22-15. La strada diventa in discesa per i padroni di casa che con un tocco di Modica chiudono la pratica sul 25-21.
Nel secondo set Loreto parte forte e chiude subito la pratica, con un parziale impressionante che dal 4-8 si trasforma nel 10-16 del secondo time-out tecnico. Bozko prova a tenere in carreggiata i suoi ma non basta e dopo una mini rimonta sul finire della frazione Pineto si arrende sul 21-25.
Nel terzo set l’inizio è assai equilibrato e le due squadre viaggiano a braccetto fino al time-out tecnico. I gialloblù innestano poi il turbo e volano sul 16-11. Sembra fatta ma i marchigiani non mollano, facendo venire i brividi al Pala S. Maria. Sul 19-19 (break di 2-7), Pineto ritrova il giusto ritmo con Loglisci e Stefanov e chiude sul 25-23.
Nel quarto set i padroni di casa viaggiano sulle ali dell’entusiasmo dopo aver sofferto in avvio, e vanno sul 17-15 con uno splendido primo tempo di Sborgia. Loreto, priva di Ereu, con pazienza recupera e piazza un break che annichilisce gli avversari. Il passaggio a vuoto dei gialloblù porta al 22-25 e di conseguenza al quinto set.
Nel tie-break Galabinov sale in cattedra e tiene in gara Pineto. Tocca poi a Bozko con una pipe eccezionale siglare l’8-5. Loreto ancora una volta approfitta dello smarrimento dei gialloblù e li aggancia sul 10-10. E’ il momento di Bozko: il brasiliano con uno show personale mette tutto giù per terra fino al punto finale di Modica che si improvvisa schiacciatore e firma il 15-13 definitivo.