Primo set molto combattuto : i pontini provano più volte ad allungare sul Monza, ma non riescono mai a mettere sufficiente distanza fra sé e gli avversari.
Nel finale, una battuta sbagliata di De Cecco porta il set ai vantaggi, ma poco dopo è il muro di Rooney (MVP della partita) ad aggiudicare il set a Monza (26-24).
In questa prima frazione è proprio il muro a fare la differenza: 6 per Monza, 0 per Latina (dato significativo di un’ottima regia di De Cecco).

L’ inizio del secondo set sembra la fotocopia di quanto già visto nel primo: nessuna delle due squadre riesce a imporsi e si va avanti “un punto per uno”.
Dopo il secondo time out tecnico, è Gavotto a trascinare la squadra: opera sua il parziale di 4-1 che i pontini non riusciranno più a colmare.
Proprio Gavotto chiude il set con il 78% di attacchi vincenti su 9 palloni attaccati. Ma è tutta la squadra a volare con il 65% in attacco, favorito anche da una ricezione eccellente (71% di perfetta).

Nel terzo set è il Latina a partire meglio, e a portarsi subito sul punteggio di 4 a 1: l’Acqua Paradiso ora deve rincorrere la squadra di mister Prandi.
Monza soffre particolarmente un turno in battuta di Roca, che permette agli ospiti di mettere a segno un parziale di 8-0: da 6-10 a 6-18. Il set sembra ormai deciso quando Zanini sostituisce tre dei suoi, per far riprendere fiato a parte del sestetto iniziale. Ma il Latina ormai è troppo lontano, e Hardy des Sources mette la firma sul punto che chiude il set.

Nella quarta frazione per l’Acqua Paradiso sono di nuovo in campo i sei uomini del primo set. Ma sull’11-12 una sostituzione di Zanini si rivelerà azzeccatissima: fuori De Cecco, dentro Zhukouski. Il croato permette alla Gabeca di mettere a segno un parziale di 7-1 che taglierà le gambe agli ospiti. I pontini rischiano di rientrare nel finale (ancora con Roca al servizio) ma un punto pesantissimo di Gavotto su contrattacco (23-20), un ace di Buti (24-20) e il muro finale di Forni (25-22) permetteranno di chiudere nel migliore dei modi.

Alain Roca Borrero (Andreoli Latina) : “Loro hanno fatto un gioco abbastanza stabile, noi non siamo riusciti probabilmente a fare un po’ più di contrattacco. Abbiamo fatto fatica a giocare contro di loro, meritano la vittoria”

Mauro Gavotto (Acqua Paradiso Monza Brianza) : “Secondo me abbiamo gestito molto bene muro e difesa nei primi due set. Nel terzo set forse ci siamo rilassati un attimo, e dopo il parziale di 8 a 0 è stato impossibile recuperare. Siamo stati bravi a reagire nel quarto set, e a chiudere la partita così”

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – ANDREOLI LATINA : 3 – 1 (26-24, 25-19, 13-25, 25-22)

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA : Todor 2, Rossini (L), Zhukouski 2, Nikic 11, Forni 4, Molteni, Buti 8, Rooney (MVP) 19, De Cecco 2, Gavotto 17, Shumov 3, Roumeliotis. Ne: Ciabattini, Mor

ANDREOLI LATINA : Rivera 12, des Sources 8, Gitto, Sottile 1, Jarosz 9, Da Pandis (L), Troy 10, Galabinov, Roca Borrero 12, Cester 6, Fragkos. Ne: Tailli