La Caffè Aiello Corigliano deve voltare pagina. E vuole farlo già domani nella gara interna contro l’Edilesse Conad Reggio Emilia, formazione attualmente fanalino di coda in classifica in Serie A2. Dopo il ko contro Sora, infatti, il dictat della dirigenza rossonera è quello di cambiare marcia davanti al pubblico amico, che ancora attende di festeggiare al “Pala Corigliano” il primo successo in campionato.

GLI AVVERSARI
Gli avversari di turno, comunque, non scenderanno certo in Calabria per prestare il fianco alla Caffè Aiello; tutt’altro, considerato che ci sarà anche l’ex Gallotta che vorrà fare bella figura e che coach Hugo Conte ha uomini anche validi come il centrale Inserra e l’esperto schiacciatore Rigoni. Il team emiliano, tuttavia, dovrà a meno di due pedine importanti, considerato che al forfait del centrale brasiliano Cardoso (che ha già lasciato l’Italia a causa di un infortunio che non gli permetteva di continuare a giocare) s’è aggiunto anche quello inatteso dell’opposto Casadei, circostanza che ha costretto il presidente degli emiliani, Giulio Bertaccini, a tornare sul mercato ed ingaggiare il nazionale colombiano Alex Moreno, l’anno scorso campione d’Argentina (ha vinto l’Argentina National League, in altri termini il nostro scudetto) con la maglia dell’Upcn Volley Club ed Mvp della stagione. E sarà proprio Moreno, con ogni probabilità, a scendere in campo al posto di Casadei, anche se, non più di qualche giorno addietro, la stessa società emiliana in una nota stampa aveva comunicato che l’opposto colombiano non avrebbe preso parte alla trasferta di Corigliano. Una scelta strategica, quella di dichiarare assente Moreno per la sfida di domani, messa in campo probabilmente per “sorprendere” i rossoneri; atteggiamento che però cozza con la disponibilità estrema offerta invece dal club calabrese, che per la giornata odierna ha anche dato concesso il palasport agli avversari affinchè gli stessi possano allenarsi.

QUI CAFFE’ AIELLO
Per la Caffè Aiello, coach Nacci ha invece tutte le carte giocabili a disposizione: rispetto al “sette” titolare visto in queste prime uscite, scaldano i motori anche Santucci in banda, Muccio al centro e la new entry Edgar all’opposto, che potrebbero trovare spazio nel corso della sfida contro Reggio Emilia. Per il resto, quindi, Padura Diaz e Kindgard formano la diagonale, Tomasello e Sperandio sono i centrali, Spescha e Galic le bande e Viva sarà il libero.

IL PREGARA DI VIVA E TOMASELLO
«Dobbiamo trovare quella continuità – ha riferito il centrale Giacomo Tomaselloche ci deve consentire di chiudere a nostro favore situazioni in cui ci troviamo in vantaggio. Dobbiamo capire che non siamo una squadra che può giocare serenamente e prendersi passaggi a vuoto. Quando siamo avanti nel punteggio, come accaduto nel primo set contro Sora, dobbiamo dare ancora di più, giocare sempre al massimo, senza distrarci: solo così possiamo portare a casa il risultato».

«Dopo la sconfitta interna contro Sora – ha affermato il libero rossonero Giacomo Vivaci siamo guardati in faccia e abbiamo capito che c’è da invertire questa tendenza che, in casa, ci impedisce di giocare in maniera sciolta come ad esempio è accaduto a Milano. Dobbiamo trovare maggiore convinzione e credere di più nelle nostre capacità. Abbiamo le carte in regola per fare un ottimo campionato, ma dobbiamo crescere e affrontare ogni situazione con la consapevolezza che non siamo da meno rispetto a nessuno».

ARBITRI E MEDIA
La gara, seguita come sempre in diretta da Cometa Radio (sia in Fm che in streaming web), sarà arbitrata da Giulio Astengo di Milano e Luca Androni di Lissone (Mb). Il match verrà poi riproposto da Tele A1 martedì alle ore 21 e giovedì in replica alle ore 23:15.

Nella foto di F. V. SALATINO: Tomasello e Viva esultano verso Santucci

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley